Cos'è il Super Jump e quali sono i benefici
È un po’ di tempo che si sente dire che il Super Jump fa dimagrire, ma non tutti sanno precisamente di cosa si tratta e come questa attività farebbe perdere peso.
Cosa è il Super Jump?
Creato dalla trainer Jill Cooper, il Super Jump è un tipo di allenamento progettato per mantenere la forma fisica in modo divertente. Nonostante lo si considerasse solo una moda temporanea, i risultati a cui porta sono stati sempre più evidenti per chi lo pratica e, infatti, oggi ci sono molte palestre che offrono corsi interamente dedicati al Super Jump Fitness.
Come suggerisce il suo nome, si tratta di un programma che si concentra principalmente sul saltare su di un tappetino elastico, generalmente a ritmo di musica. Sebbene, a primo acchito, possa sembrare più un gioco, non è per nulla un semplice allenamento leggero, ma è un'attività che può diventare anche molto intensa e che prevede l’esecuzione di salti a diverse velocità e livelli di intensità, insieme a forme aerobiche tradizionali.
L'inclusione della musica e l'utilizzo del tappetino elastico, in più, evocano ricordi di giochi infantili e portano questa disciplina a essere estremamente divertente, aprendosi anche a coloro che di solito non sono appassionati degli ambienti come palestre e che non hanno mai praticato il fitness in precedenza.
Come agisce sul corpo il Super Jump?
Parliamo, quindi, di una pratica coinvolgente e dinamica, che rientra tra le attività cardio e che offre la possibilità di bruciare un considerevole numero di calorie, contribuendo così alla perdita di peso. In più, il corpo viene tonificato in modo uniforme, grazie agli impulsi derivanti dai salti che coinvolgono l'intera muscolatura corporea.
Non meno importante, i movimenti che si eseguono contestualmente ai salti non solo aiutano a prevenire il ristagno di liquidi ma combattono anche la ritenzione idrica, gli accumuli adiposi localizzati e la cellulite, senza dimenticare che, per molti, il Super Jump Fitness si è dimostrato utile anche nel migliorare la postura, l'equilibrio e la propriocezione, ovvero la consapevolezza della posizione del corpo nello spazio.
Grazie ai rimbalzi sul tappetino elastico, in sostanza, il Super Jump incrementa notevolmente l'ossigenazione del sangue e il metabolismo cellulare, favorendo il miglioramento dei sistemi linfatico e cardiovascolare e, come naturale conseguenza, corroborando il rilascio di endorfine, che contribuiscono a ridurre i livelli di stress.
L’attività del super jumping è, quindi, ideale per chi desidera recuperare la forma fisica in tempi rapidi, trovando in questo trampolino uno strumento perfetto anche per scaricare le tensioni della giornata. È utile anche per chi non riesce a mantenere una certa costanza nell’allenamento, in quanto non eccessivamente impegnativo, ma efficace se seguito correttamente e con costanza: il trampolino non solo agevola la perdita di peso, ma ha un impatto sulle articolazioni fino all'85%, inferiore ad altre attività e garantisce una protezione particolare per caviglie, ginocchia e schiena.
Gli effetti positivi non si fermano qui: il salto sul trampolino aumenta il ritorno linfatico del 140%, facilitando il drenaggio dei liquidi in eccesso, aiutando a eliminare l’acido lattico e contribuendo a migliorare l'aspetto della pelle.
Le ricerche eseguite fino ad oggi su chi pratica questa attività con costanza, dimostrano che l'utilizzo regolare del trampolino può incrementare il metabolismo fino al 14% e pare che 10 minuti di allenamento su questo attrezzo equivalgono a 30 minuti di corsa.
Prodotto correlato
New Deluxe Trampolino Elastico
Trampolino elastico di 115 cm di diametro, dotato di una pratica sacca per agevolarne il trasporto, è l'accessorio ideale per allenarsi ovunque si desideri. Rientra tra i migliori prodotti di Jill Cooper, progettato e collaudato da lei stessa, ed è stato concepito per ottimizzare ogni sessione di allenamento e accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi.
La struttura del trampolino è dotata di 8 gambe cromate a baionetta, si distingue per la sua praticità essendo richiudibile in due parti. Il tappeto centrale è realizzato con un tessuto dotato di cuciture rinforzate e supportato da 40 molle appositamente progettate, che assicurano un rimbalzo elastico e protegge le articolazioni dagli urti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.