Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa fa l'acido salicilico sulla pelle?
Pubblicato il: 31 marzo

Cosa fa l'acido salicilico sulla pelle?

L' acido salicilico puro è stato sintetizzato per la prima volta negli anni Ottanta dell'Ottocento e, ai tempi, ha trovato impiego come antinfiammatorio e antipiretico a uso orale. Tuttavia, gradualmente è stato sostituito in questa funzione dall'acido acetilsalicilico, oggi meglio noto come Aspirina.

L'acido salicilico è molto utilizzato nella cosmesi per le sue proprietà esfolianti, ma possiede anche proprietà antiflogistiche, analgesiche, batteriostatiche e fungicide, che lo rendono adatto ad essere impiegato anche in campo farmaceutico per il trattamento di diverse patologie.

Si tratta, quindi, di un principio attivo polivalente che viene utilizzato sia in ambito cosmetico che terapeutico.

Come agisce sulla pelle?

Per capire a cosa serve l’acido salicilico, capiamo prima come si comporta a contatto con la pelle. Man mano, infatti, l'utilizzo dell'acido salicilico si è diffuso nella preparazione di prodotti cosmetici in grado di contrastare alcune problematiche della pelle come acne e psoriasi.

L'acido salicilico possiede proprietà cheratolitiche, ovvero è in grado di sciogliere lo strato corneo dell'epidermide senza intaccare le cellule sottostanti, ed è anche lenitivo, antisettico e cicatrizzante. Grazie a queste proprietà, viene utilizzato a livello cutaneo per combattere stati di ipercheratosi come i calli e per eliminare le verruche.

In ambito cosmetico, è molto utilizzato per creare creme e scrub viso dalle proprietà esfolianti, ideali per il trattamento di pelle del viso acneica o che presenta imperfezioni e comedoni.

Non esercitando alcun effetto sulle altre proteine, l'acido salicilico è in grado di esfoliare e distruggere solamente le cellule dello strato corneo: per questa ragione, la molecola è ben tollerata dalle cellule sottostanti, chiaramente prive di ogni traccia di cheratina.

Quando utilizzare l’acido salicilico?

L'uso di prodotti cosmetici contenenti acido salicilico per il viso può essere efficace per le persone che soffrono di acne o di problemi di pelle impura.

I peeling chimici a base di acido salicilico, specialmente quelli effettuati da professionisti in studi medici, possono essere utili per la cura della psoriasi in estate o per trattare l'acne papulo-pustolosa di grado lieve o moderato, poiché questa sostanza chimica ha la capacità di rimuovere i tappi di cheratina che ostruiscono i follicoli pilo-sebacei e ridurre, in generale, i sintomi dell'acne. Solitamente, sono necessarie diverse sedute di trattamento, distanziate nel tempo, per ottenere risultati significativi.

Oltre all'acne, i trattamenti con acido salicilico possono essere utili anche per la rosacea, le macchie cutanee causate dall'invecchiamento, i calli, i duroni, l’ipercheratosi e i disturbi del cuoio capelluto, come forfora e psoriasi.

Controindicazioni dell’acido salicilico

I cosmetici contenenti acido salicilico solitamente non causano problemi e sono ben tollerati. È importante notare che la principale controindicazione dell’acido salicilico riguarda la presenza di allergie note ai salicilati.

Tuttavia, non si può escludere la possibilità di reazioni allergiche in persone sensibili, che possono manifestarsi con sintomi come cambiamenti del colore della pelle, eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore alle mani e ai piedi, arrossamenti agli occhi o, nei casi più gravi, anafilassi.

Per quanto riguarda i peeling chimici all'acido salicilico, gli effetti indesiderati possono variare a seconda del tipo di trattamento utilizzato: se eseguito a casa o in un centro estetico o di medicina estetica e dal tipo di prodotto usato.

Ma vediamo insieme alcune delle migliori creme con acido salicilico presenti in commercio.

Prodotti utili

Acido Salicilico Marco Viti 5%

Unguento efficace per:

  • Cura della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea.
  • Eliminazione delle verruche e dei calli.
  • Cura locale di determinati tipi di eczemi e di ittiosi, esclusivamente negli adulti.

Acido Salicilico Na 10%

Unguento utile nel trattamento dell’acne, della seborrea, della psoriasi, oltre che efficace per rimuovere le verruche e i calli e nel trattamento di alcune forme di eczemi e di ittiosi solo negli adulti.

Angelini Acido Acetilsalicilico 500mg

Un dispositivo in compresse utile per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento, e per il trattamento sintomatico di mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.

Acido Salicilico Na 5%

Unguento efficace nella cura locale di alcuni tipi di eczemi, ittiosi e psoriasi, oltre che nel trattamento della Tinea Pedis, dell'acne e della seborrea. Ha proprietà cheratolitiche che supportano la eventuale penetrazione di farmaci antifungini.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati