Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa fare in caso di stipsi ostinata? I nostri consigli
Pubblicato il: 01 aprile

Cosa fare in caso di stipsi ostinata? I nostri consigli

La stipsi è un disturbo intestinale che porta a evacuare raramente l’intestino.

In generale, si definisce stitichezza quella condizione a causa della quale si evacua l’intestino meno di tre volte alla settimana e, generalmente, in concomitanza ad altri sintomi che creano disagio in chi ne soffre, come:

  • dolori all’addome;
  • gonfiore e/o meteorismo;
  • feci dure (anche se a volte si possono presentare anche feci molli) oppure feci a palline e difficili de espellere;
  • necessità di ricorrere a manovre manuali o ausili tipo clisteri e supposte;
  • sensazione di non aver svuotato a modo l’intestino.

Quando capita di avvertire tali sintomi per oltre sei mesi, la stipsi si definisce ostinata. In questi casi l’evacuazione è difficoltosa e ha una scarsa frequenza, esacerbando nel tempo i disturbi a essa correlati.

Andare di corpo può diventare davvero arduo a causa di questo disturbo ed è fondamentale adottare rimedi efficaci per ripristinare la regolarità dell’evacuazione e mandare via i sintomi dolorosi.

Cause

La stipsi ostinata e cronica può essere conseguenza di alcuni disturbi, ma comunemente è possibile individuare diversi tipi di cause alla sua base. Le più comuni sono afferenti alle abitudini alimentari, specialmente quando non si assumono fibre e/o abbastanza liquidi nella alimentazione quotidiana.

Un’altra causa che può determinarne la comparsa è lo stile di vita sedentario, privo di attività motoria, oppure un cambiamento improvviso della propria routine che può portare a un vero e proprio blocco intestinale. È comune, infatti, che la stipsi ostinata si palesi in gravidanza, quando l’organismo va incontro a importanti cambiamenti in generale, o in età avanzata, a causa della riduzione dell’attività fisica quotidiana.

Rimedi

Per combattere la stitichezza cronica è importante adottare alcune buone abitudini alimentari, inserendo nella propria alimentazione dosi abbondanti di frutta e verdura, in quanto fonti di liquidi e di fibre, oltre ai cereali, ancor meglio se integrali ed evitando al contempo l’abuso di farine raffinate. Sicuramente non è da dimenticare la fondamentale funzione dei fermenti lattici, utili per sostenere la funzionalità intestinale in caso di aerofagia e meteorismo, oltre che in caso di diarrea o stitichezza.

Tra i cibi lassativi che non devono mancare ci sono kiwi, mele, pere, arance e prugne; la verdura ideale è rappresentata, per esempio, da zucchine, zucca, cipolle, spinaci, asparagi, cicoria, finocchi, cetrioli freschi, broccoli, si può bere anche l’acqua di cottura. Sono molto benefici anche i semi di lino o i semi di chia che contengono un gel vegetale capace di agevolare il transito intestinale.

È chiaro che bisogna assumere sempre una buona dose di acqua al giorno, idratando a fondo l’organismo anche grazie a estratti freschi, passati di verdura, yogurt e tisane. Tra i rimedi contro la stitichezza ci sono anche queste ultime, specialmente quelle emollienti a base di malva e altea oltre ai rimedi erboristici antrachinonici come cascara, senna, rabarbaro e frangula.

La senna, nello specifico, grazie a mucillagini e flavonoidi che esplicano una azione lassativa, stimolando la motilità del crasso, corroborando la secrezione di acqua, facendo aumentare il volume del contenuto enterico e apportando sollievo dalla costipazione.

In caso di stipsi ostinata oltre a una alimentazione ricca di fibre è necessario spesso intraprendere soluzioni più efficaci per breve tempo, per poi seguire una profilassi con rimedi più incentrati sulle proprie abitudini e naturali.

Prodotti utili

Stipsigol Clisma Aurora Biofarma®

A base di miele è utile nel trattamento della stipsi ostinata e in caso bisogni prepararsi a esami diagnostici e/o operazioni chirurgiche.

Puntuale Microclismi

Lassativo formulato con estratti naturali con azione protettiva e lenitiva della mucosa rettale, efficace per combattere fastidi, irritazione e infiammazione dovute a stipsi.

Schwabe Pharma Kindistip

Medicinale omeopatico utile contro stipsi, costipazione cronica.

Pigrolax® Adulti Pediatrica

Lassativo formulato con estratti naturali e componenti zuccherine ad azione protettiva della mucosa rettale, utile per risolvere i fastidi e l’irritazione che si palesano in caso di stipsi.

Transita Microlax Pediatric

Dispositivo medico lassativo che associa l’azione evacuante del glicerolo all’azione protettiva per la mucosa rettale di un insieme di attivi naturali, antiossidanti e lenitivi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.