Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa fare per abbassare i trigliceridi alti: consigli e rimedi
Pubblicato il: 22 marzo

Cosa fare per abbassare i trigliceridi alti: consigli e rimedi

Cosa sono i trigliceridi

I trigliceridi coprono buona parte dei grassi presenti negli alimenti e nell'organismo umano, in quest’ultimo si trovano all'interno del tessuto adiposo.

I grassi contenuti negli alimenti che assumiamo vengono scissi, durante il processo digestivo, nei singoli acidi grassi, che ne consentono il successivo assorbimento intestinale, per diventare in seguito trigliceridi, per il lavoro che svolgono le cellule dell'epitelio intestinale (enterociti).

Valori normali dei trigliceridi

La trigliceridemia è comunemente compresa, nelle persone in buona salute, tra 50 e 150 mg/dl (milligrammi per decilitro). Il valore da definirsi ottimale è al di sotto dei 100 mg/dl e, andando più nel dettaglio possiamo definire:

  • I valori dei trigliceridi inferiori a 150 mg/dl “normali”;
  • quelli compresi tra 150 e 200 mg/dl “al limite”;
  • tra 200 e 400 mg/dl “alti”
  • quando superano i 400 mg/dl si tratta di trgliceridi altissimi.

Cause dei trigliceridi alti

Le cause scatenanti dei trigliceridi alti sono varie e possono essere legate all’alimentazione errata (fatta di eccesso di grassi saturi e carboidrati), da disturbi pregressi così come da cattive abitudini come il fumo, l’alcool e la vita sedentaria, che rientrano tre i fattori che predispongono a valori alti di trigliceridi, oltre a:

  • obesità;
  • diabete mellito;
  • sindrome nefrosica.

Cosa mangiare con i trigliceridi alti

Una dieta per i trigliceridi alti è volta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi alti grazie a:

  • l’eliminazione degli alimenti industriali ricchi di grassi idrogenati;
  • l’evitare le bevande zuccherine;
  • limitare l’assunzione di carne e insaccati;
  • non farsi mai mancare alimenti ricchi di vitamina c, omega-3 e fibre e tra gli alimenti consigliati ci sono pesce, verdure, e frutta;
  • rifarsi a cereali come avena e quinoa che abbassano il colesterolo e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri;
  • scegliere formaggi freschi o a basso contenuto di grassi.

Tra gli alimenti da evitare ci sono le carni e i formaggi grassi, oltre che i soffritti e le fritture in generale.

Quando preoccuparsi?

Diciamo che i valori di trigliceridi maggiori o uguali a 150 mg/dL sono già da ritenere un fattore di rischio per la salute delle arterie. Quando vanno anche oltre e, con essi, sale anche il valore del colesterolo è importante parlarne con il medico e trovare una terapia che riesca ad abbassare il colesterolo  e i livelli di trigliceridi nel sangue, evitando rischi cardiovascolari.

Il rischio, in caso di mancata cura, è di andare incontro ad arteriosclerosi, un disturbo che porta all’indurimento e al restringimento delle pareti arteriose, causato anche dal deposito dei grassi nelle pareti delle arterie.

Consigli e prodotti utili

Dal punto di vista della cura, come anticipato, i trigliceridi alti necessitano di un'adeguata terapia volta a trattare in primis le cause che hanno determinato la condizione, sicuramente da affiancare a uno stile di vita e una dieta corretta, senza farsi mai mancare una attività fisica costante, seppur rapportata alla propria condizione fisica.

Quando le semplici buone abitudini non riescono a far scendere i valori, il medico curante potrebbe indicare altri rimedi per i trigliceridi alti, che possono essere a base di integratori o di tipo farmacologico.

Ma vediamo insieme quali prodotti possono aiutarci per prevenire o curare un eventuale caso di ipertrigliceridemia.

Annurkolest Hdl Integratore Alimentare

Integratore alimentare naturale formulato con estratto di Mela Annurca e Patata americana, capace di abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi. L’AnnurComplex è un complesso composto da procianidine della Mela annurca Campana capace di stimolare positivamente l’equilibrio del Colesterolo Totale (Colesterolo LDL e Colesterolo HDL) e dei Trigliceridi.

Accutrend Trigliceridi

Strisce reattive utili per eseguire degli automonitoraggi e per tenere sotto controllo le funzionalità del proprio corpo.

Omega Select 3 Uhc Erba Vita

Integratore alimentare con olio di Pesce, ricco in acidi grassi polinsaturi della serie Omega-3, assumibile anche per lunghi periodi, in associazione a un sano stile di vita e a una dieta corretta e bilanciata, per garantirsi il benessere e la salute cardiovascolare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.