Cosa mettere sulle labbra secche e screpolate?
Soffrire di labbra secche e screpolate è una condizione comune che affligge molte persone in diversi periodi dell'anno, rappresentando non solo un disturbo sgradevole esteticamente, ma che può anche essere doloroso e portare a disagio. Le labbra, essendo costantemente esposte agli agenti atmosferici e soggette a continue aggressioni esterne, possono subire un processo di disidratazione che può manifestarsi con secchezza e screpolature.
Ma proseguiamo per gradi ed esaminiamo insieme le cause delle labbra secche, i rimedi disponibili e le buone abitudini preventive per mantenerle morbide e idratate.
Cause di secchezza labiale
Le labbra secche e screpolate possono essere il risultato di diversi fattori.
Uno dei principali è la già anticipata esposizione agli agenti atmosferici, in particolare al freddo e al vento tipici dell’inverno che, con il suo clima rigido e secco, può contribuire a privare le labbra della loro naturale idratazione, predisponendole alla secchezza e alle screpolature.
Anche l'esposizione prolungata al sole, in qualsiasi stagione e specialmente senza protezione solare, può causare danni alle labbra e contribuire alla loro disidratazione, mentre altri fattori che possono contribuire alla secchezza labiale includono l'uso eccessivo di cosmetici, l'abitudine di leccarsi le labbra frequentemente, una dieta carente di nutrienti essenziali e condizioni mediche come dermatite atopica o eczema.
Cosa mettere sulle labbra secche e screpolate
Ma cosa mettere sulle labbra screpolate?
Diciamo che esistono diversi rimedi che possono aiutare a lenire e riparare la pelle danneggiata di questa area delicata del volto.
Prima di tutto, è importante esfoliare delicatamente le labbra per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento della pelle: gli scrub labbra a base di ingredienti naturali come lo zucchero di canna e l'olio di oliva o di cocco possono essere efficaci per questo fine, così come l'olio di oliva, il burro di karité o l'olio di cocco, che risultano utili anche come idratanti naturali per le labbra, in quanto contribuiscono a ripristinare l'idratazione e a renderle morbide e lisce. Vi lasciamo anche un piccolo segreto per curare le labbra: se si mescolano gli ingredienti appena menzionati con un po' di miele, si ottiene un composto che non solo esfolia, ma che è anche dotato di importanti proprietà idratanti e cicatrizzanti, tra i migliori rimedi per labbra screpolate.
L'aloe vera è un altro rimedio naturale che può essere utile nel trattamento delle labbra secche e screpolate: il suo gel ha proprietà lenitive e idratanti che possono ridurre il dolore e l'irritazione, oltre a promuovere la guarigione della pelle danneggiata. In questo caso, mescolare il gel di aloe vera con un po' di olio di jojoba può aumentare ulteriormente le sue proprietà nutrienti e idratanti.
Tra i rimedi per labbra secche della nonna, invece, troviamo l’applicazione di bustine di tè verde (infuse e lasciate raffreddare) che possono essere utilizzate per alleviare il bruciore e l'irritazione delle labbra screpolate: basta applicarle sulle labbra per alcuni minuti per ottenere sollievo immediato e contribuire a ridurre il rossore e l'infiammazione.
Buone abitudini preventive
Come visto fin qui, con le giuste cure e attenzioni, è possibile mantenere le labbra morbide, idratate e prive di screpolature ma, per prevenire la secchezza ed evitare recidive, è importante adottare alcune buone abitudini quotidiane, oltre che evitare le cause delle labbra screpolate di cui abbiamo parlato precedentemente.
In primis, è bene evitare di trascorrere troppo tempo in ambienti riscaldati dove l'aria secca può contribuire a ridurre l’idratazione cutanee. Allo stesso tempo, è consigliabile proteggere le labbra dai danni del sole, applicando sempre un balsamo labbra con fattore di protezione solare (SPF).
È altrettanto importante curare la propria idratazione interna, assumendo le giuste quantità di acqua, frutta e verdura, ed evitare di mordere o toccare le labbra con le mani sporche, così come leccarle eccessivamente: infatti, al contrario di quel che si pensi, quest’ultima è una azione che può contribuire a ridurre l'idratazione naturale della pelle e peggiorare la secchezza.
Prodotti utili
Nutritic Labbra La Roche Posay
Trattamento per labbra secche dalla una texture ultra-fine e non grassa che viene rapidamente assorbita dalla pelle. Formulato con biolipidi e ceramidi per ripristinare la barriera cutanea a lungo termine. Agisce efficacemente sui segni della secchezza cutanea e i suoi ingredienti attivi sono adatti anche alla pelle a tendenza atopica: favoriscono la sintesi di lipidi delle labbra, riattivano la sintesi del fattore naturale di idratazione (NMF) e rinforzano la struttura cellulare delle labbra, ripristinando così la funzione barriera della pelle.
Connettivina Stick Labbra Fidia
Dispositivo medico specificamente progettato per trattare labbra danneggiate, screpolate e secche. La formulazione contiene acido ialuronico allo 0,2% e una serie di componenti, come l'allantoina, la vitamina E e la cera d'api, che integrano l'azione dell'acido ialuronico. Questo stick favorisce il ripristino della barriera cutanea labiale, specialmente dopo l'eccessiva esposizione ad agenti ambientali come freddo, sole, vento e inquinamento.
Pomata trattamento Labbra Blistex
Dispositivo che offre un rapido sollievo per labbra secche, screpolate e arrossate. La sua formula innovativa nutre, protegge e idrata le labbra disidratate grazie alla presenza di lanolina, burro di karité e olio d'oliva. Inoltre, la canfora e il timolo garantiscono un rapido sollievo alle labbra secche, screpolate ed arrossate, mentre i componenti nutritivo/emollienti penetrano in profondità per ripristinare la naturale idratazione in modo duraturo.
Xémose Uriage
Stick idratante labbra indicato per labbra secche e screpolate, in quanto offre nutrimento e protezione grazie al burro di karité, alla vitamina C e alla vitamina E. La sua formula arricchita con acido ialuronico assicura un'idratazione intensa a ogni applicazione, proteggendo le labbra dalle aggressioni esterne quotidiane e fornendo un sollievo immediato ai fastidi causati dalla secchezza.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.