Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Cosa serve a un neonato per il bagno?
Pubblicato il: 28 dicembre

Cosa serve a un neonato per il bagno?

Fare il bagnetto al proprio piccolo non è solo un'abitudine essenziale per la sua igiene, ma anche per lo sviluppo della relazione tra genitori e bambino, grazie alle coccole e ai giochi che rafforzano il legame.

Soprattutto quando si sta per eseguire il primo bagnetto, è importante ricordare che, nei primi mesi di vita, la cute del neonato non è ancora matura, oltre a essere molto delicata, ragion per cui è importante sapere cosa serve per il bagnetto di tutti i giorni.

Quando fare il bagnetto al neonato?

È bene partire ricordando che il bagnetto in vasca può essere seguito solo dopo la caduta del moncone del cordone ombelicale, ovvero quando la ferita è ben chiusa, al fine di scongiurare lievi infezioni per l'esposizione ai batteri che potrebbero essere nell'acqua. Per quel che riguarda ogni quanto farlo, non c'è un orario ben definito, ma è possibile creare una routine quotidiana gradevole e rilassante, sia per i genitori che per il piccolo.

Cosa serve per il bagnetto?

È molto importante preparare tutto l’occorrente anticipatamente: detergente a pH neutro, termometro per rilevare la temperatura dell'acqua, creme idratanti, asciugamani a spugna morbida e abiti puliti.

Molte persone non possono fare a meno della classica vaschetta in cui effettuare il bagnetto del neonato, generalmente realizzata in materiale plastico e da sistemare su un piano stabile e ad un’altezza che non ponga sotto sforzo la schiena del genitore. Se invece si usa la vasca da bagno, essa va lavata e preparata per le esigenze del neonato e di chi esegue il bagnetto: raccomandiamo maggiore attenzione, dato lo spazio più largo e il maggior pericolo di scivolamenti o urti.

È bene conoscere anche la quantità ideale di acqua, che si aggira intorno ai 10-15 centimetri di profondità.

Come fare il bagnetto al neonato?

Si passa poi all’azione e risulta importante sapere come fare il bagnetto, dato che ci sono tutta una serie di buone abitudini da adottare per rendere il bagnetto un semplice e piacevole momento della giornata:

  • Far sì che il bagnetto non vada oltre i 10 – 15 minuti.
  • Usare il termometro a lettura istantanea per controllare che la temperatura dell’acqua resti tra i 36 e i 37°C.
  • Non indossare gioielli e monili e lavare bene le mani prima di iniziare.
  • Riscaldare la stanza dove si effettua il bagnetto per evitare sbalzi di temperatura.

Quando è tutto pronto, il bambino va immerso lentamente nell'acqua, mantenendo una presa salda e sicura: si supportano testa e busto con l’avambraccio, mentre la mano sinistra va nel cavo ascellare del neonato, in modo da poterlo detergere con la destra, magari eseguendo un massaggio per neonato, evitando di fargli andare l'acqua negli occhi. Fatto ciò, il neonato va delicatamente portato sul fasciatoio e asciugato delicatamente nel minor tempo possibile per non fargli prendere colpi di freddo.

È indicato, poi, applicare una pasta protettiva nella zona del sedere e dei genitali per prevenire episodi di dermatite del neonato.

Prodotti utili per il bagnetto

Cofanetto Kit Regalo Neonato

Cofanetto contenente:

  • Detergente Intimo Mioderm specifico per l'igiene delle mucose genitali dei neonati e formulato con estratti naturali che prevengono bruciori e arrossamenti.
  • Detergente Corpo: ricco di ingredienti dermo-affini, deterge e rispetta la pelle già dai primi bagnetti.
  • Fiocco Caldo-Peluche: un morbido e divertente amico di neonati e bambini.

Amidomio Mousse Bagnetto Euphidra

Un Detergente Corpo e Capelli adoperabile sin dalla nascita, in formato mousse, soffice e compatta, facile da sciacquare. Dà la possibilità di adoperare una minor quantità di prodotto, rispetto al detergente tradizionale, grazie alla sua alta dermo-compatibilità anche nel caso di lavaggi frequenti nell’arco della giornata.

Bagnetto Corpo E Capelli Aveeno Baby

Prodotto che deterge delicatamente e nutre la cute e i capelli delicati dei bambini, lasciando la pelle idratata. Questa formula è ideata per preservare la barriera protettiva e il microbioma della pelle e può essere usato tutti i giorni.

Cofanetto Bagnetto Fiocchi Di Riso

Kit neonato formulato per la detersione delicata fin dalla nascita e contenente:

  • Detergente CORPO.
  • Detergente CAPELLI.
  • Salviette ACQUA NON ACQUA.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.