Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare le unghie dei piedi gialle: le cause e i rimedi
Pubblicato il: 07 dicembre

Come curare le unghie dei piedi gialle: le cause e i rimedi

È un evento abbastanza comune, quello di notare che le unghie dei piedi siano improvvisamente diventate di un colore giallognolo.

È un sintomo che è solito manifestarsi insieme ad altri sintomi, che aiutano a capire anche qual è la vera causa della decolorazione: ad esempio le unghie dei piedi gialle e ispessite possono essere conseguenza di diversi disturbi, oltre che di cattive abitudini personali, come l'eccessiva applicazione di smalti. In altri casi, oltre ad essere gialle possono anche presentarsi sfaldate, deboli e predisposte allo sgretolamento.

Cause

In molti casi le cause delle unghie gialle sono da indagare in un'eventuale una infezione fungina (onicomicosi), il diabete, o la sindrome delle unghie ingiallite. In realtà le infezioni fungine possono rendere anche le unghie dei piedi nere, ma questo capita più comunemente dopo forti traumi.

Le infezioni fungine delle unghie sono solitamente conseguenti ad abitudini personali scorrette, come l'indossare spesso scarpe in materiali sintetici non traspiranti che portano a un aumento della sudorazione e alla proliferazione dei patogeni, siano essi batteri o funghi. Altre cause che portano a un cambiamento del colore delle unghie possono essere il camminare a piedi nudi in luoghi pubblici (palestre e piscine su tutti)

Trattamenti

Le malattie delle unghie dei piedi andrebbero sottoposte a controllo da un podologo, per confermare che si tratti di una infezione fungina, o comunque per escludere che si tratti della sindrome delle unghie gialle (malattia genetica molto rara).

Una volta compresa la causa, è possibile intraprendere il percorso più consono per le unghie gialle:

  • Quando si tratta di micosi ungueale, la cura consta dell'applicazione di una crema con elementi attivi antimicotici.
  • Se l'ingiallimento è coneseguente a un indebolimento generale del corpo, è importante rimettere in sesto il sistema immunitario, anche grazie a integratori a base di vitamine B, zinco, acido folico ed estratti di echinacea.

La cura dei piedi ha un’importanza estremamente rilevante in questi casi: tagliare le unghie dei piedi spesso e soprattutto in modo accurato, oltre a lavare spesso i piedi, facendo molta attenzione ad asciugarli a modo, specialmente negli spazi tra le dita, per evitare che l'umidità residua favorisca la proliferazione di funghi. È altrettanto importante scegliere con attenzione le calze e le scarpe che consentono una buona traspirazione del piede.

Prodotti utili

Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti per le unghie gialle dei piedi.

MicoblockDermovitamina

Trattamento efficace per le alterazioni ungueali che protegge le unghie deboli e fragili e le rinforza grazie a delle sostanze specifiche, che la rendono anche più elastica e resistente, più compatta e uniforme.

Trosyd® Onicodistrofie

Idrolacca indicata nei casi di alterazioni delle unghie conseguenti a traumi o psoriasi, che portano a ingiallimento, sfaldamento e caduta, utile anche per proteggerla da aggressioni esterne.

Disponibile nel comodo formato click pen o anche in gocce.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.