Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Dove cresce e quali sono i benefici dell'alga Klamath?
Pubblicato il: 17 aprile

Dove cresce e quali sono i benefici dell'alga Klamath?

Da tempo si sente parlare dei tanti benefici delle alghe e, più nello specifico, gli esperti di salute parlano spesso di alga spirulina e di alga Klamath. Se la prima è oramai molto nota, non si sa ancora troppo sulla seconda e, in questo articolo, cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici dell’alga Klamath.

Dove cresce l’alga Klamath?

L'alga Klamath è un organismo di colore verde-azzurro che cresce in modo spontaneo nel lago Klamath, situato nello stato dell'Oregon, negli Stati Uniti, all'interno del Parco delle Cascade Mountains: questo lago beneficia di secoli di sedimentazione di minerali vulcanici biodisponibili fino a una profondità di 10 metri.

Le eccezionali condizioni ambientali in cui prospera questa alga, le conferiscono proprietà uniche che l’hanno portata a essere utilizzata nelle formulazioni dei migliori integratori alimentari: infatti, è particolarmente ricca di ficocianine, clorofilla, cianoficine e polisaccaridi.

Composizione dell’alga Klamath

La sua caratteristica distintiva rispetto all’alga Spirulina è la notevole concentrazione di ficocianine, costituente circa il 15% del suo peso totale: queste sostanze si distinguono per il loro potente effetto antiossidante, che supporta l'organismo nella lotta contro i radicali liberi.

L'alga Klamath è anche una fonte naturale di feniletilammina, un amminoacido noto per le sue proprietà stimolanti sull'attività mentale, oltre a essere utile per la stanchezza, per migliorare la concentrazione e il benessere psicologico. In più, è ricca di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 in un rapporto bilanciato, che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e a migliorare la salute cardiovascolare.

Tra le sue numerose proprietà, l'alga Klamath fornisce quasi il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A: ricca di carotenoidi, pigmenti antiossidanti e precursori della vitamina A, offre una protezione naturale contro i danni causati dai radicali liberi e dall’esposizione a luci intense.

È ricca anche di vitamina B12 e vitamina K, quest’ultima fondamentale per la coagulazione del sangue e la salute di ossa e denti, oltre a contenere anche una vasta gamma di minerali e oligoelementi essenziali per l'organismo, come ferro, fluoro, vanadio e iodio.

Non meno importante, l'alga Klamath fornisce tutti e venti gli aminoacidi, con una proporzione ottimale di quelli essenziali per favorire un'assimilazione facile e immediata delle sue proteine.

Proprietà e controindicazioni dell’alga Klamath

Grazie alla sua composizione, le proprietà dell’alga Klamath includono il supporto al sistema immunitario, la normalizzazione del metabolismo dei grassi e la riduzione di colesterolo e trigliceridi, aspetti che hanno portato alcuni addetti ai lavori consigliare l’alga Klamath per dimagrire. Recentemente, è stata anche associata alla stimolazione della produzione di cellule staminali endogene, che potrebbe favorire il processo di riparazione tissutale e organica.

Gli integratori che la contengono vanno assunti dopo aver consultato un medico e rispettando le dosi consigliate dal produttore ed è bene conoscere le controindicazioni dell’alga Klamath, in quanto dovrebbe essere evitata durante la gravidanza, l'allattamento e nell'infanzia, e dovrebbe essere usata con cautela in caso di malattie autoimmuni o epatiche, o in combinazione con farmaci immunosoppressori o anticoagulanti.

Prodotti correlati

Klamath Afa Erba Vita

Integratore alimentare a base di Alga Klamath (Aphanizomenon flosaquae), alga verde-azzurra originaria del Lago Upper Klamath, che possiede un’elevata concentrazione di micronutrienti utili per favorire il tono dell’umore, fondamentale per mantenere una condizione di benessere psico-fisico.

Eos Alga Klamath

Integratore alimentare a base di alga klamat microalga verde/azzurra particolarmentericca di nutrienti quali proteine, aminoacidi, vitamine, oligoelementi, acidi grassiutili in caso di carenze alimentari o aumentato fabbisogno di queste sostanze.

Alga Klamath

Agisce favorevolmente sulle funzioni fisiologiche che maggiormente esigono apportiaminoacidici-vitaminico-salini e che interessano gli organi interni e gli annessi, per ilnaturale mantenimento delle funzioni vitali.

Alga Klamat E Spirulina Farmaderbe

Le alghe Klamath e Spirulina sono due microalghe verdi-azzurre di acqua dolce, da sempre note per i benefici effetti tonico–stimolanti. Concentrano macro- e micro-nutrienti essenziali presenti nelle acque del lago Klamath, sono povere di Iodio e sono utili per bilanciare correttamente l’apporto di vitamine, minerali ed aminoacidi in caso di stress, diete ipocaloriche, alimentazione vegetariana, gravidanza ed allattamento.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati