Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Dove si trovano e quando si prendono le maltodestrine
Pubblicato il: 29 settembre

Dove si trovano e quando si prendono le maltodestrine

I carboidrati (insieme a proteine e grassi) costituiscono la principale fonte di energia per il nostro corpo, a cui regalano l’energia necessaria per svolgere diverse attività quotidiane, comprese quelle fisiche, specialmente quando si pratica sport di durata. Bisognerebbe garantirsene un apporto costante, ma l'assunzione di carboidrati attraverso il cibo durante l’attività fisica richiederebbe tempi di digestione e assimilazione troppo lunghi. Di conseguenza, è emerso il bisogno di ricorrere a integratori alimentari contenenti maltodestrine per ottenere una integrazione immediata di energia.

Ma cosa sono le maltodestrine? Vediamolo insieme.

Cosa sono le maltodestrine e dove si trovano

Le maltodestrine sono dei polimeri che vengono creati in laboratorio attraverso il processo di idrolisi degli amidi. Tale operazione le porta a essere come dei carboidrati in polvere solubili nell'acqua e facilmente digeribili, oltre a donar loro un sapore gradevole.

Questi polimeri presentano una bassa concentrazione di sali e vengono digerite facilmente anche da chi soffre di carenze di enzimi digestivi, oltre ad essere caratterizzate da un basso contenuto calorico. Tale aspetto le ha portate a essere utilizzate come sostituti di zucchero, addensanti e conservanti in diversi prodotti alimentari confezionati: le si trova in spuntini, dolci, frutta in scatola, zuppe, condimenti, cereali, salse e gelati, ottimi anche per combattere la stanchezza estiva.

Le si trova anche in specifici integratori per lo sport e, come anticipato, sono comode da assumere, dovrebbero essere integrate durante l’allenamento e dosate in base al tipo specifico di attività fisica svolta. Se assunte in maniera ponderata, garantiscono un costante apporto di energia e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di glicemia.

Come e quando assumere le maltodestrine?

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) ha dichiarato che le maltodestrine non fanno male e sono considerate un additivo alimentare sicuro il cui consumo ponderato, in gran parte dei casi, non genera effetti collaterali.

Gli integratori sportivi contenenti maltodestrine, come l’integratore Enervit, vengono assunti per diversi fini:

  • Favorire il recupero dalla stanchezza post-allenamento tramite il rifornimento delle riserve di glicogeno nei muscoli.
  • Fornire energia durante l'attività sportiva, al fine di sostenere le prestazioni atletiche.
  • Migliorare l'assorbimento di altre molecole, come aminoacidi e proteine di varia natura.
  • Contribuire alla reidratazione del corpo, quando assunte tramite bevande ipotoniche o isotoniche, che aiutano a mantenere l'equilibrio dei liquidi.

In sostanza, l’ideale è seguire una integrazione di maltodestrine durante l'allenamento, specialmente se si vogliono eseguire sforzi immediati, come in discipline quali il Bodybuilding e il CrossFit, oppure quando si tratta di sport di durata, come il ciclismo, il podismo, lo sci di fondo, la corsa e il canottaggio.

L’integrazione di maltodestrine è risultata utile anche per diversi soggetti ipoglicemici cronici, al fine di mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue, proprio perché le maltodestrine fanno salire velocemente il livello di glicemia.

Per quel che riguarda le controindicazioni, l’assunzione delle maltodestrine non è raccomandata per chi soffre di condizioni cardiache particolari o ipertensione, oltre che durante la gravidanza, in caso di patologie renali o epatiche e per coloro che soffrono di celiachia o diabete. È preferibile evitarne l’assunzione anche se si è inclini a disturbi digestivi o affetti da malattie autoimmuni.

Prodotti Correlati

Maltodestrine Enervit

Integratore energetico formulato con carboidrati e vitamina B1 (tiamina), che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Imogermin Forte Acht

Prodotto utile per riequilibrare velocemente la flora batterica intestinale alterata, anche in caso di diarrea spesso associata a terapie antibiotiche o a una dieta scorretta.

Active Power Abbé Roland®

Integratore alimentare naturale dall’effetto tonificante ed energetico, efficace grazie ai suoi estratti secchi vegetali accuratamente selezionati e rinomati per le loro proprietà benefiche.

Kilocal Drenante Forte

Integratore alimentare ricco di estratti erboristici per un’efficace azione drenante e depurante, oltre che utile perla funzionalità del microcircolo e per la funzionalità delle vie urinarie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati