L'afta e i suoi i rimedi
Le afte sono più comuni nelle donne che negli uomini ma non esiste un’età in cui si è più propensi a soffrirne; possono essere necessarie fino a due settimane perché guariscano e, durante questo tempo, possono essere anche molto dolorose.
Non si conosce esattamente cosa provochi le ulcere orali ma molti sono i fattori a rischio:
- la dieta: le persone che hanno una carenza nutrizionale di acido folico, vitamina B12 e ferro, sembrano essere più soggette allo sviluppo di afte.
- carenze del sistema immunitario dovuto a malattie.
- lesioni nella bocca: spazzolamento brusco dei denti, morsi, strofinamento dei denti, ecc.
- cambiamenti ormonali: ciclo mestruale.
- reazioni allergiche a certi alimenti: cibi acidi, gli agrumi o piatti troppo conditi.
- stress emotivo
Le afte possono essere facilmente trattate con farmaci per facilitare la cicatrizzazione; il prodotto deve essere applicato su un cotton-fioc, avendo cura di non rimettere il bastoncino nella soluzione dopo aver toccato l’afta.
Infine, evitate di mangiare o bere per almeno 30 minuti, per essere sicuri che il medicinale non venga immediatamente rimosso e abbia il tempo per agire.
Oltre ai medicinali di banco ci sono molti rimedi naturali che possono essere usati:
- acqua e sale: questo rimedio può irritare un pò la zona, ma è molto efficace.
Serve un tazza d’acqua e una manciata di sale grosso. Procedimento: fate bollire l’acqua e aggiungete il sale per farlo dissolvere. Lasciate raffreddare e usate questa miscela per fare degli sciacqui almeno 3 volte al giorno. - bicarbonato di sodio: si tratta di un rimedio fatto in casa usato ormai per le sue incredibili proprietà, soprattutto contro virus e batteri. Serve un cucchiaino di bicarbonato di sodio e una tazza d’acqua tiepida.
Procedimento: diluite il bicarbonato nell’acqua e usate questa soluzione per degli sciacqui, tenendola in bocca il più a lungo possibile. Ripetete più volte al giorno.