Macchie solari sul viso: cause, come prevenirle ed eliminarle
L'iperpigmentazione è un fenomeno che interessa diverse persone che non si espongono al sole in maniera corretta, ma c'è anche chi è predisposto alla comparsa di macchioline sul viso.
Vediamone insieme le cause, come prevenirle e gli eventuali trattamenti.
Cause delle macchie solari sul viso
La prevenzione è il modo migliore per non dover aver a che fare con queste macchie della pelle e i comportamenti da adottare in questo senso comprendono, ovviamente, l'evitare le cattive abitudini.
Tra le cause che possono portare alla formazione di macchie o che predispongono le persone alla loro manifestazione, ci sono:
- Eccessiva o errata esposizione al sole
- Alimentazione povera di nutrienti come vitamine A, C ed E
- Fattori ormonali, diabete, l'iperprolattinemia, le patologie che colpiscono l'ipofisi e sono negative così come l'ipertiroidismo
- Troppe lampade solari
- Fumo, alcool e bassa cura della cute.
Come prevenire le macchie solari
È importante stimolare il corpo e preparare la pelle all'abbronzatura, partendo dal presupposto che la crema solare è indispensabile per ogni tipo di cute.
L'idratazione cutanea va eseguita sia dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua e mangiando frutta e verdura ogni giorno, sia dall'esterno tramite l'applicazione di creme emollienti che apportano elasticità.
Per preparare la pelle all'espozizione solare, è importante anche farlo dolcemente, seguendo una esposizione graduale, non più di 15-30 minutii primi giorni ed evitando leore più calde (11.00 / 14.00), avendo sempre con sé i prodotti solariper il viso, ancor meglio se si inizia con fattoriprotettivi (SPF) alti.
È importante anche scegliere cibi ricchi di vitamina E e carotene, che stimolano la produzione di melanina. La vitamina E è efficace anche contro la formazione di macchie cutanee dovute ai raggi UV, limita la formazione di rughe e dei segni dell'invecchiamento. È utile in caso di eritemi, arrossamenti e scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole. Ne sono ricchi i frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e i semi di grano, così come i cereali, le noci e le verdure a foglia verde.
Rimedi contro le macchie sulla pelle
Per rimediare a queste imperfezioni si possono utilizzare varie creme per le macchie del viso, oppure i sieri i cui principi possono essere aggiunti a una base di acido ialuronico. Solitamente esplicano effetti leviganti e aiutano a donare un aspetto salutare alla cute. Sono molto utili per chi ha una pelle poco luminosa con grana irregolare, oppure per quelle pelli mature che sono caratterizzate da piccole rughe e imperfezioni.
Le proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C vengono spessoutilizzate nella formulazione di tali sieri viso,cosmetici di ultima generazione, il cui scopo è quello di ridurre i processi che causano foto-invecchiamento e macchie.
Ma vediamo insieme alcuni prodotti.
Anthelios Gel Crema
Prodotto che offre una protezione molto alta e ad ampio spettro (UVA, UVB) e aiuta a proteggere la cute in estate senza lasciare segni.
Pigmentclar Siero
Siero Concentrato Intensivo Anti-Macchie che dona un incarnato regolare per tutta l'estate.
Discoloration Defense Serum
Trattamento correttivo utile per ridurre i fenomeni di iperpigmentazione della cute, incluse macchie scure e segni post-acneici. Riduce la visibilità delle discromie, apporta luminosità e uniforma la cute.
Anti-Pigment Giorno
Trattamento Anti-Macchie che fa diminuire le macchie scure e ne previene la ricomparsa, dotato di protezione UVA e UVB per una cute più uniforme e luminosa.
Q-White Q1 International
Crema Sbiancante, in emulsione gel, efficace nel trattamento di ipercromie e macchie sulla pelle.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.