Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Macchie solari sul viso: cause, come prevenirle ed eliminarle
Pubblicato il: 06 agosto

Macchie solari sul viso: cause, come prevenirle ed eliminarle

L'iperpigmentazione è un fenomeno che interessa diverse persone che non si espongono al sole in maniera corretta, ma c'è anche chi è predisposto alla comparsa di macchioline sul viso.

Vediamone insieme le cause, come prevenirle e gli eventuali trattamenti.

Cause delle macchie solari sul viso

La prevenzione è il modo migliore per non dover aver a che fare con queste macchie della pelle e i comportamenti da adottare in questo senso comprendono, ovviamente, l'evitare le cattive abitudini.

Tra le cause che possono portare alla formazione di macchie o che predispongono le persone alla loro manifestazione, ci sono:

  • Eccessiva o errata esposizione al sole
  • Alimentazione povera di nutrienti come vitamine A, C ed E
  • Fattori ormonali, diabete, l'iperprolattinemia, le patologie che colpiscono l'ipofisi e sono negative così come l'ipertiroidismo
  • Troppe lampade solari
  • Fumo, alcool e bassa cura della cute.

Come prevenire le macchie solari

È importante stimolare il corpo e preparare la pelle all'abbronzatura, partendo dal presupposto che la crema solare è indispensabile per ogni tipo di cute.

L'idratazione cutanea va eseguita sia dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua e mangiando frutta e verdura ogni giorno, sia dall'esterno tramite l'applicazione di creme emollienti che apportano elasticità.

Per preparare la pelle all'espozizione solare, è importante anche farlo dolcemente, seguendo una esposizione graduale, non più di 15-30 minutii primi giorni ed evitando leore più calde (11.00 / 14.00), avendo sempre con sé i prodotti solariper il viso, ancor meglio se si inizia con fattoriprotettivi (SPF) alti.

È importante anche scegliere cibi ricchi di vitamina E e carotene, che stimolano la produzione di melanina. La vitamina E è efficace anche contro la formazione di macchie cutanee dovute ai raggi UV, limita la formazione di rughe e dei segni dell'invecchiamento. È utile in caso di eritemi, arrossamenti e scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole. Ne sono ricchi i frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e i semi di grano, così come i cereali, le noci e le verdure a foglia verde.

Rimedi contro le macchie sulla pelle

Per rimediare a queste imperfezioni si possono utilizzare varie creme per le macchie del viso, oppure i sieri i cui principi possono essere aggiunti a una base di acido ialuronico. Solitamente esplicano effetti leviganti e aiutano a donare un aspetto salutare alla cute. Sono molto utili per chi ha una pelle poco luminosa con grana irregolare, oppure per quelle pelli mature che sono caratterizzate da piccole rughe e imperfezioni. 

Le proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C vengono spessoutilizzate nella formulazione di tali sieri viso,cosmetici di ultima generazione, il cui scopo è quello di ridurre i processi che causano foto-invecchiamento e macchie.

Ma vediamo insieme alcuni prodotti.

Anthelios Gel Crema

Prodotto che offre una protezione molto alta e ad ampio spettro (UVA, UVB) e aiuta a proteggere la cute in estate senza lasciare segni.

Pigmentclar Siero

Siero Concentrato Intensivo Anti-Macchie che dona un incarnato regolare per tutta l'estate.

Discoloration Defense Serum

Trattamento correttivo utile per ridurre i fenomeni di iperpigmentazione della cute, incluse macchie scure e segni post-acneici. Riduce la visibilità delle discromie, apporta luminosità e uniforma la cute.

Anti-Pigment Giorno

Trattamento Anti-Macchie che fa diminuire le macchie scure e ne previene la ricomparsa, dotato di protezione UVA e UVB per una cute più uniforme e luminosa.

Q-White Q1 International

Crema Sbiancante, in emulsione gel, efficace nel trattamento di ipercromie e macchie sulla pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.