Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Le migliori creme idratanti per pelli grasse: i nostri consigli
Pubblicato il: 04 ottobre

Le migliori creme idratanti per pelli grasse: i nostri consigli

La pelle grassa è spesso conseguente a un’alterazione nella quantità e nella qualità del sebo, che predispone alla comparsa di brufoli e imperfezioni. In questi casi, l'acne, molto comune durante il periodo adolescenziale, può interessare anche gli uomini e le donne adulte, avendo così un impatto psicologico importante.

Per tale ragione, è bene affrontare il problema della pelle acneica con i giusti mezzi, partendo dal saper scegliere la crema viso giusta e seguire una terapia adeguata volta a prendersi cura della cute.

Quali sono le caratteristiche della pelle grassa?

Come anticipato, in genere è un fenomeno che affligge gli adolescenti fino ai 20 anni, ed è spesso correlata all’attività degli ormoni sessuali. In tali casi, la pelle impura appare unta e lucida, oltre a essere caratterizzata da una trama irregolare, conseguente alla presenza di pori dilatati, e a presentare brufoli e arrossamenti.

Una cute grassa è spesso riconoscibile anche per il suo spessore e per l’eccesso di sebo, che porta alla comparsa di imperfezioni più o meno regolari.

Quando si ha una pelle mista, le imperfezioni si concentrano spesso nella zona T del viso: fronte, naso, mento.

Perché ho la pelle grassa?

La pelle grassa può essere legata anche a fattori genetici e di costituzione, oltre che essere corroborata da:

  • Scarsa igiene.
  • Seborrea.
  • Alterazioni ormonali;
  • Polveri presenti nei luoghi che si frequentano di più e inquinamento atmosferico.
  • Clima della propria area geografica.
  • Quanto tempo si trascorre al sole.

Possono influire anche le malattie digestive o epatiche, mangiare alimenti troppo grassi, lo stress e l’abuso di alcuni farmaci.

In alcuni casi, la pelle grassa a tendenza acneica può essere sintomo di dermatite seborroica, di acromegalia (sovrapproduzione dell’ormone della crescita), di follicolite e della sindrome dell'ovaio policistico.

Cosa fare se si ha la pelle grassa?

Quando si ha la pelle grassa, è bene dare eseguire sempre una detersione profonda e delicata del viso, per prendersi cura della salute del film idrolipidico ed evitare eventuali irritazioni.

Il nostro consiglio è di rifarsi a un detergente viso per pelli grasse, magari con ph leggermente acido, tra i 4.5 e i 5.5, spesso efficace nel regolare la secrezione di sebo. I detergenti vanno poi risciacquati con acqua tiepida, per rimuoverne i residui, e poi con acqua fredda per restringere i pori.

Bisogna poi puntare a normalizzare la pelle oleosa e ritornare all’equilibrio giusto: per farlo torna essenziale l’applicazione di un tonico per rimuovere tutti gli eventuali residui e le impurità presenti. È un tipo di prodotto dalle proprietà astringenti, che riesce a mantenere un buon grado di umidità sulla cute e ad uniformare l’incarnato.

In ultimo, è bene ricordare di idratare a fondo, grazie all’utilizzo combinato di sieri e delle migliori creme per la pelle grassa, che spesso hanno texture leggere, a rapido assorbimento e, chiaramente, senza troppi principi nutrienti.

Spesso, risultano efficaci le creme e i gel preparate in una base di acido ialuronico o aloe vera, che idratano a fondo ma hanno anche benefici antibatterici e purificanti. È molto importante reperire le creme viso in farmacia, dove è possibile consultarsi con professionisti capaci di dare i giusti consigli.

Infatti, sono diverse i prodotti con la dicitura “creme viso pelli grasse

Prodotti utili

Effaclar Duo

Trattamento efficace per corroborare la riduzione delle imperfezioni presenti e prevenire la ricomparsa. Utile anche per evitare la formazione di segni antiestetici sulla cute

Effaclar Mat La Roche Posay

Crema idratante per pelle grassa e acneica a effetto opacizzante, utile per la cute con pori visibili e dilatati, grazie alla sua azione sebo-regolatrice che riduce la lucidità e riduce i pori.

Normaderm Phytosolution Vichy

Trattamento viso correttivo a doppia azione per pelle a tendenza acneica, formulato con ingredienti naturali che esplicano una doppia azione:

  • Locale: su pori, punti neri e brufoli.
  • Globale: idrata per 24h, regola il sebo e riduce i pori.

Lycia Salviettine Struccanti

Salviettine dotate di doppia azione, struccante e detox, ideali per cuti grasse e impure, grazie al complesso minerale che elimina il trucco anche waterproof e le tracce di smog e di inquinamento che si depositano sulla pelle, lasciandola pulita, idratata e luminosa.

Sebostin

Detergente formulato ad hoc per la cute seborroica grassa e acneica, grazie a una equilibrata miscela di principi non aggressivi, che rimuovono efficacemente sebo in eccesso e impurità.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.