Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Perché vengono le borse sotto gli occhi e come sgonfiarle
Pubblicato il: 29 aprile

Perché vengono le borse sotto gli occhi e come sgonfiarle

Le borse sotto gli occhi sono la manifestazione fisiologica della presenza di ristagno di liquidi (edema) che porta a un aumento di volume del tessuto adiposo della borsa e al conseguente cedimento dell’elasticità della pelle.

Quando presenti insieme alle occhiaie, le borse prendono un colore molto scuro, che le rendono ancor più anti-estetiche: le cause delle borse sotto gli occhi sono correlate spesso all’invecchiamento, che porta i tessuti a essere meno elastici, ma anche a stress e fatica, oltre che sonno di scarsa qualità e riduzione del tono generale.

Ma andiamo per ordine e capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Borse e occhiaie: qual è la differenza?

Capita spesso che si parli di occhiaie e borse come se fossero la stessa cosa, in realta ci sono delle differenze con le occhiaie sostanziali.

Le borse sono spesso dovute, come anticipato, alla perdita di tono ed elasticità dei tessuti della zona perioculare e non presentano alcun tipo di colorazione, mentre le occhiaie sono caratterizzate dai tipici aloni scuri, che volgono al bluastro: possono essere scavate oppure minimamente gonfie.

Cause delle borse sotto gli occhi

La causa delle borse è spesso correlata alla persona e alla sua costituzione: generalmente si è predisposti alla loro comparsa, se si ha la tendenza ad avere un tessuto borsale poco tonico e si è predisposti all’accumulo di grasso nell’orbita.

Allo stesso tempo, le borse possono essere causate da un accumulo di liquidi, conseguente a eventi irritativi oppure correlati ad altri disturbi, quali ipotiroidismo, ipertensione, disturbi renali ed epatici, dieta sregolata.

Prevenzione

Per prevenirne la comparsa è importante osservare uno stile di vita sano, che comprenda una alimentazione equilibrata, attività fisica moderata e regolare e un riposo di qualità.

È sempre importante evitare l'esposizione prolungata ai raggi UV e l’utilizzo di occhiali da sole consono, che aiutano anche ad allontanare i segni dell’invecchiamento precoce della cute palpebrale.

Tali abitudini vanno adottate anche per coadiuvare una eventuale cura per sgonfiare le borse sotto gli occhi.

Consigli per trattare le borse sotto gli occhi

Per sapere cosa fare per eliminare le borse sotto gli occhi è importante partire dal conoscerne le cause: è chiaro che se dormiamo male, bisogna, prima di tutto, riuscire a riposare meglio e poi passare all’applicazione di prodotti per il contorno occhi.

Per velocizzare la diminuzione del gonfiore è possibile rifarsi anche agli impacchi freddi, mentre per corroborare il drenaggio dei liquidi che vanno ad accumularsi nelle borse, è utile dormire con il capo sollevato, utilizzando cuscini più alti.

In commercio, poi, esistono diverse creme efficaci per le borse sotto gli occhi, dei veri e propri preparati cosmetici, reperibili anche nei formati lozioni e gel, che esplicano un’azione astringente e danno manforte nel diminuire il volume delle borse.

Di seguito i prodotti consigliati dai nostri professionisti.

Prodotti utili

Slow Âge Occhi

Trattamento correttivo dei segni dell'età in formato crema, adatta al contorno occhi, che corregge borse, occhiaie, rughe e linee sottili nell’area in questione, rendendo il lo sguardo luminoso e giovane.

Mineral 89 Occhi Vichy

Gel occhi fortificante, con Acqua Termale Mineralizzante, ricca di minerali, unita ad Acido Ialuronico di origine naturale e Caffeina pura. Riesce a fortificare la cute delicata del contorno occhi riduce le linee sottili, oltre che le borse e le occhiaie.

CQ All Aboyt Eyes

Crema occhi leggera che riduce borse, occhiaie e linee sottili. Formulata in crema-gel, è efficace anche per fissare al meglio il make-up.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.