Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i migliori colliri per la secchezza oculare
Pubblicato il: 17 novembre

Quali sono i migliori colliri per la secchezza oculare

La secchezza oculare è una condizione legata a un disturbo del film lacrimale, e va valutata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Per spiegarci meglio, avere l’occhio secco può essere una situazione legata sia a una produzione insufficiente di lacrime che alla rapida evaporazione di queste ultime, aspetti che portano ai noti sintomi degli occhi secchi, come bruciore, prurito e sensazione di corpo estraneo nell'occhio.

Cause della secchezza oculare

Negli ultimi tempi, si è osservato un aumento significativo dei casi di secchezza oculare, dato spesso attribuibile al fatto che molte persone trascorrono più tempo al chiuso, spesso utilizzando dispositivi digitali come computer e smartphone.

Ma le cause dell'occhio secco possono essere di diversa natura: tralasciando per un attimo le patologie reumatiche o croniche che spesso incidono negli individui più anziani, le cause più comuni includono proprio l'uso eccessivo e improprio di dispositivi come computer, tablet e smartphone, seguiti dal frequentare ambienti secchi, magari dove c’è un riscaldamento eccessivo, scarsa umidità, aria condizionata e fumo di sigaretta.

Non meno comune, tra le cause degli occhi che bruciano rientra anche l’uso prolungato e/o improprio delle lenti a contatto.

Quando usare il collirio?

I colliri possono essere un valido rimedio per gli occhi secchi, in quanto efficaci nell’alleviare sintomi come bruciore, arrossamento e prurito. È possibile trovare colliri formulati con analgesici e agenti decongestionanti, ideali per ridurre l'infiammazione e il dolore e per affrontare fastidi legati all'esposizione a caldo, vento, sole e potenziali agenti irritanti atmosferici e non. Infatti, i colliri progettati per combattere la secchezza oculare e le lacrime artificiali possono essere utili quando c’è la necessità di ripristinare l'equilibrio del film lacrimale e idratare la superficie degli occhi, soprattutto dopo l'esposizione a condizioni ambientali avverse.

Alcuni dispositivi di questo tipo, sono formulati appositamente per trattare la secchezza oculare durante il sonno, ovvero per l'uso notturno: spesso contengono acido ialuronico, che aiuta a ripristinare l'idratazione naturale del film lacrimale e, alcuni di essi, sono in formato gel e caratterizzati da una particolare viscosità.

Raccomandazioni

In quanto professionisti della salute, ci teniamo a ricordare quanto sia importante consultare un medico o un oftalmologo prima di utilizzare qualsiasi tipo di collirio in gocce per gli occhi secchi, per assicurarsi di scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze e condizioni oculari. Anche il proprio farmacista di fiducia può aiutare a capire quale prodotto sia meglio adoperare e suggerire, in base alla propria condizione, quando assumere integratori per gli occhi.

Allo stesso tempo, è bene curare la secchezza oculare anche evitando le abitudini malsane, quindi, evitare di tenere il ventilatore acceso per troppo tempo, poiché il flusso d'aria può diffondere agenti irritanti come polvere e impurità, che possono esporre gli occhi a patogeni e esacerbare la secchezza oculare.

Allo stesso tempo, è bene non abusare delle lacrime artificiali, poiché un uso eccessivo può causare rossore agli occhi a causa dell'effetto del liquido sui vasi sanguigni.

Prodotti correlati

Euphralia Occhi Secchi

Gocce oculari lubrificanti con acque distillate di ginkgo biloba, mirtillo, finocchio e centella asiatica che risultano utili per trattenere le molecole di acqua, protegge la superficie oculare e corroborare la lubrificazione del bulbo oculare.

Collirio Alfa Occhio Secco Dompé

Collirio idratante e lubrificante, ideale in caso di insufficienza lacrimale (sindrome dell'occhio secco), grazie all’Acido ialuronico sale sodico.

Actidrops Collirio 2 in 1

Collirio che calma la secchezza oculare e apporta idratazione e freschezza grazie alla sua formulazione che punta a supportare gli occhi quando impegnati nell’utilizzo del computer, oltre che quando si frequentano ambienti secchi o dove c’è spesso aria condizionata, come gli uffici.

Euphralia Collirio

Collirio Monodose omeopatico utile per combattere secchezza e arrossamento oculare provocati da aggressioni esterne, grazie alla sua azione antinfiammatoria e rinfrescante che dona sollievo agli occhi secchi, stanchi e arrossati.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati