Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono le proteine migliori per la crescita muscolare?
Pubblicato il: 16 aprile

Quali sono le proteine migliori per la crescita muscolare?

Tra gli appassionati di sport ci sono diverse persone che puntano ad aumentare la massa muscolare e che sono consapevoli dell'importanza di un'alimentazione adeguata per mantenere i muscoli in salute. Tuttavia, non tutti gli sport richiedono lo stesso livello di sostegno nutrizionale e, spesso, l'alimentazione da sola non è sufficiente a soddisfare le esigenze di un corpo sottoposto a sforzi importanti.

In particolare, per quanto riguarda l'apporto proteico, è fondamentale valutare attentamente le necessità del proprio organismo in base all’attività sportiva svolta: che siano proteine idrolizzate o isolate, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista della nutrizione sportiva per ottenere indicazioni personalizzate in base alla salute e all'intensità dell'allenamento.

Integratori per la crescita muscolare

Gli integratori per lo sport sono un valido alleato per colmare eventuali carenze o aumenti nel proprio fabbisogno nutrizionale e garantire un supporto ottimale durante l'attività fisica. Esistono diversi tipi di integratori, ognuno mirato a soddisfare esigenze specifiche, come gli integratori contenenti proteine ad assorbimento rapido, vitamina C e collagene, che possono contribuire al mantenimento della funzionalità muscolare e articolare, mentre quelli a base di calcio e vitamina D7 sono utili per sostenere muscoli e ossa durante lo sforzo fisico.

Dopo un'intensa sessione di allenamento, è importante ricorrere agli integratori di proteine e carboidrati per favorire la crescita muscolare e il recupero. Molti atleti si affidano anche a integratori in polvere contenenti glutammina peptide: questo tipo di composto supporta l'incremento del volume delle cellule muscolari, facilitando l'assorbimento di acqua, aminoacidi e principi attivi benefici, favorendo la sintesi proteica e, di conseguenza, l’aumento della massa muscolare.

Un altro tipo di integratori molto popolare tra gli sportivi sono i BCAA, ovvero gli amminoacidi ramificati, tra ci sono cui leucina, isoleucina e valina. Questi amminoacidi essenziali, non sintetizzabili dal corpo umano, sono noti per i loro benefici sull'incremento della massa muscolare e sono spesso integrati nella dieta sportiva.

Integrazione per i muscoli: perché sceglierla?

Le pratiche di integrazione nutrizionale variano notevolmente tra gli atleti professionisti e coloro che si dedicano all'attività fisica in maniera amatoriale. Per gli appassionati dello sport che dedicano solo alcune ore alla settimana all'attività fisica, l'assunzione di integratori potrebbe non essere sempre necessaria. È consigliabile consultare un professionista della salute per valutare l'opportunità di integrare la dieta in base agli obiettivi personali, poiché una dieta equilibrata può spesso fornire tutti i nutrienti necessari per il benessere fisico e le prestazioni ottimali, senza il bisogno di ricorrere agli integratori.

Ma che proteine scegliere?

Gli integratori come Myprotein proteine contengono amminoacidi ramificati, sono estremamente popolari tra gli atleti che puntano alla crescita muscolare e i loro benefici sono ampiamente riconosciuti. Questi amminoacidi sono essenziali per il mantenimento e lo sviluppo del tessuto muscolare, motivo per cui molti sportivi li considerano indispensabili, specialmente dopo che è stato dimostrato scientificamente che non causano affaticamento epatico.

È importante notare che gli aminoacidi ramificati costituiscono circa il 60% degli aminoacidi presenti nei muscoli scheletrici; la loro integrazione fornisce un supporto prezioso durante i processi di anabolismo e recupero muscolare.

Tra le migliori proteine in polvere troviamo quelle con un elevato contenuto proteico, fino all'85%, una concentrazione significativa di aminoacidi per dose e un basso tenore di grassi e zuccheri sono particolarmente efficaci in quanto favoriscono la crescita e il mantenimento della massa muscolare magra e spesso sono arricchiti con vitamine del gruppo B, che contrastano l'affaticamento e la stanchezza corporea. Inoltre, supportano i processi energetici, la vascolarizzazione, la produzione di ossido nitrico e il recupero muscolare, rendendoli ideali per varie situazioni durante il giorno, come spuntini e recupero post-allenamento.

Prodotti correlati

Whey Protein Foodspring

Integratore proteico che si presenta come una consistente fonte di sostanze nutritive per il supporto muscolare, adatte sia per gli sport di resistenza che per l'allenamento con i pesi. Appositamente studiate per sostenere e incrementare il tono muscolare.

Protein Xtr Etichsport

Integratore proteico di alta qualità, ricco di BCAA, che contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. La sua formula lo rende facilmente solubile e altamente digeribile, con un sapore naturale e piacevole. Rivolto a coloro che praticano sport intensi e necessitano di un'adeguata integrazione proteica.

Super Whey

Integratore alimentare composto esclusivamente da proteine del siero del latte isolate attraverso microfiltrazione a flusso incrociato. Le proteine contenute in Super Whey sono di elevato valore biologico e favoriscono la crescita e il mantenimento della massa muscolare. La sua formula arricchita con leucina, vitamina B2, vitamina B6 ed enzimi digestivi come la bromelina agevola l'assimilazione delle proteine e contribuisce al normale metabolismo proteico e del glicogeno, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Protein Whey Plus

Integratore proteico arricchito con vitamina B6, le cui proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. La vitamina B6, inoltre, supporta il metabolismo energetico e riduce la stanchezza e l'affaticamento. Un'opportuna fonte di sostegno per l'attività fisica intensa e il mantenimento della salute muscolare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati