Quali sono i migliori farmaci per la prostata?
La prostata è una ghiandola dell'apparato urogenitale maschile che produce il secreto prostatico, un fluido che si unisce allo sperma durante l'eiaculazione nell'uretra, dando origine al liquido seminale.
È un organo che, quando l’età avanza, specialmente dopo i 50 anni, può essere soggetto a disturbi, non necessariamente gravi, e la cui salute può essere curata con specifici farmaci o integratori.
I disturbi che interessano la prostata
Uno dei disturbi più comuni è la prostatite, che può essere acuta o cronica, ma cos’è la prostatite? Rappresenta un'infiammazione della prostata e i sintomi della prostatite sono difficoltà nella minzione, bruciore, iperpiressia e/o fastidio o dolore nelle zone perineali (anale, perineale, penieno-uretrale). Colpisce tra il 30% e il 50% degli uomini sessualmente attivi, soprattutto quelli al di sotto dei cinquant'anni e può presentarsi nella sua forma acuta batterica, causata da un'infezione batterica nella ghiandola, mentre la forma cronica può essere anche non batterica.
Subito dopo c’è l'iperplasia prostatica benigna (IPB), una condizione caratterizzata da un aumento benigno del volume della prostata, non associato a tumori. Crea difficoltà nello svuotamento della vescica durante la minzione e i sintomi urinari includono la necessità frequente di andare in bagno, risvegli notturni multipli per urinare, improvvisa e incontrollabile urgenza di urinare. Il flusso urinario diventa debole, sottile, talvolta intermittente a causa della prostata ingrossata, con occasionali sgocciolamenti alla fine della minzione e la sensazione di una vescica non completamente svuotata.
I farmaci per la salute della prostata
In generale, la salute della prostata può essere curata con integratori e dispositivi medici dedicati, tra cui:
Alfa – Bloccanti: sono spesso la prima opzione farmacologica che viene presa in considerazione e includono alfuzosina, doxazosina, terazosina e tamsulosina. Il loro meccanismo d'azione porta a un rilassamento dei muscoli attorno al collo della vescica, che corrobora così il flusso urinario e migliora i sintomi legati all'ostruzione. Sebbene la loro efficacia sia rapida, va notato che persiste solo durante il periodo di assunzione del farmaco e, al termine del trattamento, l'effetto si annulla.
Inibitori della 5-alfa-reduttasi: farmaci con azione antiandrogena che includono dutasteride e finasteride, noti per ridurre le dimensioni della prostata, riducendo la sua pressione sull'uretra e, di conseguenza, l'ostruzione. La terapia con antiandrogeni è preferibile quando la prostata è particolarmente ingrossata, anche se il loro effetto terapeutico è più lento e comporta spesso effetti collaterali come una diminuzione della libido, disturbi erettili, una riduzione del numero di spermatozoi nell'eiaculazione e ginecomastia. Spesso, vengono indicati in combinazione con bloccanti alfa per sfruttare le loro azioni in modo complementare.
Integratori Naturali e fitoterapici: esistono diversi integratori e rimedi naturali per prendersi cura della prostata infiammata anche nei primi stadi dei disturbi di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Sono generalmente formulati con sostanze fitoterapiche come la Serenoa Repens e il Pygeum Africanum, che hanno dimostrato efficacia nel controllare i sintomi, soprattutto dell’ipertrofia prostatica benigna. La Serenoa Repens è utile nel contrastare l'ingrossamento e l'infiammazione della ghiandola grazie alla sua azione antiandrogenica, mentre il Pygeum Africanum ha un effetto antinfiammatorio, efficace nelle fasi iniziali associate a prostatite. Anche l'ortica può essere presente negli integratori per la prostata, in quanto anch’essa dotata di azione anti-androgenica più delicata rispetto a quella della Serenoa.
Prodotti correlati
Complemento alimentare per adulti formulato con estratti vegetali, quali Serenoa, Epilobio e Sequoia, oltre che vitamina C e zinco, indicati per supportare le la funzionalità della prostata.
Integratore alimentare in confezione da 30 capsule molli, formulato con Serenoa Repens, che supporta la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Disponibile anche nel formato da 60 capsule.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.