Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quanto tempo ci vuole per guarire dall’herpes zoster
Pubblicato il: 12 maggio

Quanto tempo ci vuole per guarire dall’herpes zoster

L'herpes è un'infezione virale molto comune causata dal virus herpes simplex (HSV). Ci sono due tipi di virus herpes simplex, HSV-1 e HSV-2, entrambi in grado di causare herpes. L'herpes zoster, invece, è causato dal virus varicella-zoster (VZV), lo stesso virus che causa la varicella. In questo articolo ci concentreremo proprio su quest’ultimo.

Cos'è l'herpes zoster

L'herpes zoster, comunemente noto come fuoco di Sant’Antonio, è una malattia virale che colpisce il sistema nervoso e la pelle. È conseguente all’azione del virus varicella-zoster, che rimane dormiente nei nervi dopo l'infezione da varicella e può riattivarsi in seguito, causando l'herpes zoster. La malattia si presenta solitamente in persone di età superiore ai 50 anni, ma può colpire anche i bambini e i giovani adulti.

Le cause dell'herpes zoster

Come abbiamo anticipato, l'Herpes Zoster è causato dal virus Varicella-Zoster, che può restare dormiente nei nervi dopo l'infezione da varicella e riattivarsi. Le cause della riattivazione del virus possono essere tante e di diversa matrice, ma si pensa che il sistema immunitario indebolito possa aumentare il rischio di riattivazione del virus.

Generalmente, il sistema immunitario produce anticorpi sufficienti a bloccare la malattia, ma il virus può restare inattivo nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita. Si ritiene che la riattivazione sia legata a un abbassamento improvviso delle difese immunitarie, in concomitanza con periodi di forte stress psicofisico, di terapie di immunosoppressione (come nei casi dei trapianti d'organo), chemio o radioterapiche, di disturbi che interessano il sistema immunitario come l'HIV e negli individui fragili con difese immunitarie deboli o compromesse come gli anziani.

Come si manifesta: i sintomi

Nella forma più comune si manifesta con una placca infiammatoria ricoperta di vescicole di forma allungata che interessa una parte specifica del corpo.

Può manifestarsi come una eruzione cutanea dolorosa e pruriginosa su un lato del corpo o del viso, spesso accompagnata da mal di testa, febbre e malessere generale. L'eruzione cutanea si presenta come una serie di vesciche che si sviluppano lungo il percorso di un nervo. I sintomi dell’herpes zoster possono essere accompagnati da dolore acuto, bruciore, prurito e intorpidimento nella zona interessata.

Come anticipato, l'herpes zoster può colpire diverse parti del corpo, incluso il naso. L’herpes al naso, noto anche come herpes zoster oftalmico, va subito sottoposto a controllo medico e trattato con le dovute cure, dato che può essere particolarmente grave e può causare lesioni oculari.

Rimedi

Non esiste una terapia specifica per l'herpes zoster, ma ci sono diverse opzioni di trattamento per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione. I farmaci antivirali come l'aciclovir, il valaciclovir e il famciclovir possono ridurre la durata e la gravità della malattia se assunti entro 72 ore dalla comparsa dei sintomi. I farmaci antinfiammatori come il paracetamolo e l'ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore. In alcuni casi, il medico può prescrivere un antidolorifico più forte o un antidepressivo per il dolore cronico.

La maggior parte delle persone riesce a curare l'herpes zoster in due o tre settimane, ma il dolore può persistere per mesi o addirittura anni dopo la scomparsa dell'eruzione cutanea, soprattutto negli anziani. In alcuni casi, ci si trova davanti a herpes zoster recidivo, ovvero alla comparsa di un'altra eruzione cutanea dolorosa.

Prodotti Utili

Herpasogel A&R Pharma

Prodotto utile sia per adulti che per bambini, che blocca immediatamente la progressione e previene la ricomparsa dei sintomi relativi a condizioni quali: Herpes Zoster o genitale, condilomi, verruche.

Herpasovir A&R Pharma

Integratore alimentare utile per prevenire e trattare infezioni virali e infiammazioni di diversa matrice, come malattie da raffreddamento, herpes labiale o Zoster o genitale, varicella, verruche e dermatite atopica.

2lzona® Granuli Labo'life

Medicinale omeopatico utile per supportare e regolare le funzioni del sistema immunitario quando si attiva contro l’infezione da Herpes Zoster.

Apis Mellifica

Rimedio omeopatico ottenuto dalla tintura dell’ape intera e del suo veleno diluito in alcool. Utile nei casi di infiammazioni acute, quali l’erisipela, l’orticaria e l’eritema solare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.  

Articoli correlati