Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Salute della pelle: quali cibi mangiare per avere una pelle sana
Pubblicato il: 07 novembre

Salute della pelle: quali cibi mangiare per avere una pelle sana

Molte persone già sanno quanto l’alimentazione possa influenzare lo stato di salute della pelle e quanto sia importante per prevenire diverse condizioni, oltre che rallentare il naturale processo di invecchiamento.

Nel prendersi cura della salute della propria pelle, infatti, non possono mancare quei cibi che apportano antiossidanti essenziali per combattere l’azione dei radicali liberi e mantenere la pelle giovane: parliamo dei sali minerali e, soprattutto, delle vitamine.

Vediamo insieme dove si trovano e quali sono gli alimenti per una bella pelle.

Antiossidanti: la cura della pelle a tavola

In dermatologia si sottolinea sempre l’importanza delle vitamine, che svolgono un ruolo cruciale per prendersi cura della pelle, in quanto agiscono come potenti antiossidanti.

La vitamina A rallenta la comparsa dei segni dell'invecchiamento, migliorando l'elasticità della pelle e favorendo il rinnovamento cellulare. È particolarmente utile per mantenere la pelle idratata e luminosa e la si trova in frutta e verdura gialla o arancione, così come nelle verdure a foglia verde e in alcuni latticini.

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per la salute generale, compresa quella della pelle. La B2, nello specifico, aiuta a contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento, la B3 contribuisce a conferire elasticità alla pelle, mentre la B5 e la B8 sono altamente idratanti e si trovano in alimenti come carne di manzo, latticini, frutta secca e uova.

La vitamina C, presente in agrumi, kiwi e altri alimenti, è essenziale per la produzione di collagene, la proteina strutturale della pelle, in più protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV, riducendo l'infiammazione dopo l'esposizione solare proprio perché stimola la produzione di nuovo collagene, contribuendo a conferire tono ed elasticità alla pelle.

La vitamina E è nota proprio come alleata di giovinezza perché aiuta a mantenere la cute idratata ed elastica, oltre a prevenire la comparsa do macchie cutanee causate dai raggi UV e a ridurre la profondità delle rughe. È possibile assimilarla da germe di grano, frutta secca, uova e oli vegetali.

L’idratazione dagli alimenti

Se si sa cosa fa bene alla pelle, vuol dire che si conosce anche l’importanza dell’idratazione: oltre a bere almeno due litri d'acqua al giorno, è essenziale assumere anche cibi ricchi d'acqua e benefici per la pelle, come cetrioli, anguria, pomodori, pesche e melone. Allo stesso modo, tra gli alimenti benefici per la pelle rientrano anche i pesci grassi, come lo sgombro, e la frutta secca, ricchi di Omega-3 e ideali per idratare la pelle in profondità e prevenire irritazioni.

Cosa evitare a tavola per mantenere una pelle sana

L'eccessivo consumo di alcol va evitato in quanto rientra tra le principali cause della pelle secca e della formazione di rughe evidenti vicino a naso e labbra, oltre che di arrossamento del naso e degli occhi, palpebre cadenti e mancanza di elasticità cutanea.

Va evitata anche un'eccessiva assunzione di zuccheri, che può portare ad avere un colorito spento, oltre che pelle cadente e priva di elasticità, e predisporre alla comparsa di macchie e rughe. Anche il glutine può causare problemi cutanei, specialmente nelle persone con celiachia, includendo macchie sul viso, gonfiori e acne, soprattutto sul mento. In ultimo, dato che, con l'età, la produzione di enzimi per digerire il lattosio può diminuire, la sua eventuale assunzione può portare a reazioni infiammatorie, arrossamenti e gonfiori. In generale, l’intolleranza al lattosio può causare sintomi come palpebre e mento gonfio, occhiaie e macchie bianche sulla pelle del viso.

Prodotti utili

Effaclar Gel La Roche Posay

Gel Detergente Schiumogeno che purifica la cute grassa mantenendo l'idratazione grazie agli agenti detergenti delicati, dalla ottima tollerabilità. Elimina impurità ed eccesso di sebo, lasciando la cute detersa e rinfrescata.

Isdinceutics Hyaluronic Moisture

Linea di alta cosmesi che aiuta a ritrovare la bellezza naturale della cute grazie alle sue innovative pratiche di skincare volte a prevenire, riparare e correggere le imperfezioni cutanee legate all’invecchiamento.

Urearepair Crema Viso Levigante Eucerin

Crema idratante delicata e leggera ideale per la cute secca e molto secca grazie a principi idratanti naturali come l'Urea e il Lattato, che trattengono l'acqua e riducono la tensione cutanea per una pelle liscia e morbida al tatto.

Isdinceutics Hyaluronic Moisture

Crema idratante intensiva dalla texture leggera e a rapido assorbimento, efficace sulla cute sensibile, grazie alla sua formula con acido ialuronico, tiene lontani i segni del tempo e diminuisce la comparsa degli arrossamenti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati