Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Skincare: in che ordine vanno applicati i prodotti?
Pubblicato il: 07 aprile

Skincare: in che ordine vanno applicati i prodotti?

Ci troviamo spesso a parlare dell’importanza della beauty routine per rallentare la comparsa dei segni del tempo e dell’importanza della corretta scelta dei prodotti, in base al nostro tipo di pelle.

Ma in che ordine vanno applicate creme, tonici, sieri e le altre formulazioni cui ci rifacciamo per prenderci cura della pelle? Vediamolo insieme.

I passaggi fondamentali della skincare

Per ottenere un incarnato uniforme, privo di macchie e dall'aspetto giovane e curato, è necessario adottare diverse buone abitudini nella propria skincare routine viso.

Prima di tutto, è fondamentale detergere la pelle per eliminare i residui di trucco, tossine, sebo e sudore. Per tal fine, è consigliabile utilizzare un tonico, un'acqua micellare o un latte detergente in base al proprio tipo di pelle e alle condizioni in cui si trova. Molte sanno, per esempio, l’importanza della delicatezza durante la detersione per la couperose.

In seguito, è importante nutrire la pelle con la crema giusta per il proprio tipo di cute o una lozione idratante. È importante ricordare che la crema giorno e quella notte sono diverse, con la seconda che deve essere più ricca di principi attivi per rigenerare la pelle durante il riposo.

Infine, proteggere la pelle dalle radiazioni solari, dal caldo e dalle basse temperature è essenziale per prevenire l'invecchiamento precoce, quindi rifarsi a creme e prodotti adeguati è essenziale.

In che ordine utilizzare i prodotti per la pelle?

Adesso, analizziamo punto per punto i passaggi precedenti.

Il primo passaggio fondamentale della routine skincare consiste naturalmente nella rimozione del trucco. È possibile scegliere tra uno struccante oleoso o un'acqua micellare.

Dopo aver rimosso il trucco, è importante proseguire nella cura della pelle pulendola a fondo e rimuovendo tutte le impurità residue. È consigliabile utilizzare un detergente schiumogeno delicato per evitare di aggredire la pelle.

Subito dopo, il tonico ha la funzione di riequilibrare la pelle e ripristinare il giusto livello di pH. È consigliabile scegliere un tonico adatto al proprio tipo di pelle, come ad esempio un tonico astringente e purificante, nel caso delle routine per pelle grassa, oppure lenitivo e idratante.

Il siero viso è un prodotto essenziale nei passaggi di skincare, grazie alla sua consistenza leggera e al rapido assorbimento. Il suo scopo principale consiste nell'idratare e nutrire in profondità la pelle, fornendole una protezione efficace contro lo stress ossidativo.

Prima di passare alla cura della pelle di tutto il viso, bisogna prendersi cura della pelle delicata e sottile del contorno occhi, che tende a invecchiare più rapidamente. Se è molto secca, si consiglia di utilizzare creme formulate ad hoc dalla consistenza ricca e corposa, da applicare con il dito anulare mattina e sera.

Arriva poi il momento della crema viso giorno, che aiuta a mantenere la pelle idratata durante il giorno, proteggendola dalle aggressioni esterne e, in alcuni casi, dal sole, se dotata di un SPF (in genere specificato sulla confezione). Bisogna scegliere una crema adatta al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze. Per applicarla al meglio, si consiglia di eseguire movimenti sinuosi dal basso verso l'alto, seguendo l'applicazione del siero.

In ultimo, bisogna applicare una crema notte, che di solito ha una consistenza densa e piacevole e contiene principi attivi nutrienti e rigeneranti che agiscono durante il sonno, aiutando il naturale processo di rigenerazione della pelle. A differenza della crema da giorno, la crema notte non contiene SPF e la sua azione può essere accompagnata dall'applicazione di un olio viso che la rende ancora più nutritiva.

Ma vediamo insieme i migliori prodotti skincare.

Prodotti Utili

Skincare Crema Viso Collagen-Age Rougj+

Il trattamento cosmetico urto ha una potente azione nutriente e anti-age che rende la pelle più densa e levigata. Questo è possibile grazie alla combinazione del collagene con principi attivi come gli omega-3 e omega-6, il resveratrolo e l'estratto di soia. Questi ingredienti aiutano a nutrire e proteggere la pelle dagli agenti esterni come i raggi UV e i radicali liberi, donando maggiore elasticità alla pelle.

Hero Skin Care Kit The Organic Pharmacy

Un cofanetto con sette dei prodotti in formato da viaggio. Una scelta ideale per chi vuole scoprire i prodotti o per chi li usa regolarmente e vuole portarli con sé durante i viaggi. È anche un'ottima idea regalo per chi si prende cura della propria pelle con prodotti biologici di alta qualità.

Oxygen-Glow Filorga

Trattamento che leviga, uniforma e rimpolpa la pelle, efficace in caso di incarnato spento, pelle disidratata e rughe sottili. Ha effetto immediato e riduce i difetti istantaneamente per una cute bella e naturale.

Normaderm Phytosolution Vichy

Un trattamento quotidiano per pelle a tendenza acneica, arricchito con principi di origine naturale, con una doppia azione sulla cute, a livello locale e globale.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati