Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Acido ialuronico: quando usarlo e che effetti ha sulla pelle
Pubblicato il: 04 aprile

Acido ialuronico: quando usarlo e che effetti ha sulla pelle

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e svolge un ruolo importante nel mantenimento dell'elasticità e dell'idratazione dei tessuti. Tuttavia, con il passare del tempo la sua produzione tende a diminuire, con conseguenti effetti negativi sulla pelle e sui tessuti connettivi.

Acido ialuronico: l’importanza per la pelle

L'acido ialuronico è coinvolto in diverse funzioni che regolano l'idratazione cutanea e conferiscono tono, elasticità e luminosità alla pelle. I prodotti formulati con acido ialuronico sono spesso efficaci nel trattare le zone cutanee più soggette alla formazione dei segni del tempo, come nel caso delle rughe glabellari. Si tratta di rughe d'espressione molto comuni che si palesano sulla fronte a causa di gesti mimici facciali ripetuti nel tempo e formano dei solchi verticali nello spazio tra le sopracciglia.

L'acido ialuronico è benefico per tutta la pelle e la sua applicazione costante, magari insieme al collagene, può aiutare a ripristinare la struttura e a migliorare l’elasticità e la bellezza cutanea, oltre che prevenire la comparsa di rughe.

Pur avendo la struttura di un acido, il suo pH è differente e quello che troviamo nei prodotti è tollerato da ogni tipo di pelle. Lo dimostra il fatto che l’acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano e viene prodotto da diversi tipi di cellule: nel tessuto cutaneo, infatti, si trova il 56% dell’acido ialuronico presente in tutto l’organismo umano.

Quando usare l’acido ialuronico

L'acido ialuronico è ampiamente utilizzato in ambito cosmetico ed estetico per la sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua e conferire elasticità e turgore alla pelle, riducendo le rughe e i segni dell'invecchiamento.

Può essere utilizzato in diversi modi, come ad esempio attraverso l'applicazione diretta sulla pelle sotto forma di creme o sieri, ma anche tramite iniezioni per correggere rughe e pieghe più profonde. È possibile trovare anche acido ialuronico in compresse e, in tutti i casi, è considerato un trattamento sicuro e ben tollerato grazie alla sua origine naturale e alla sua struttura biocompatibile.

È possibile anche sfruttare i vantaggi del trattamento filler a base di acido ialuronico, tra cui l’aumento di volume, l'ammorbidimento, l'idratazione e il ringiovanimento della pelle danneggiata dall'età, dallo stress, dal fumo e dai raggi UV. Inoltre, i filler all’acido ialuronico possono conferire risultati armoniosi e naturali che non appesantiscono le espressioni del volto.

Acido ialuronico e articolazioni

Sono diversi anche i benefici dell’acido ialuronico per le articolazioni. Lo si trova spesso negli integratori, spesso associato al collagene, al fine di proteggerle dai danni legati all’invecchiamento. Li si trova in quegli integratori per il benessere di ossa e articolazioni, spesso associati a glucosamina e condroitina solfato, in formati ideati appositamente per supportare il benessere articolare, oltre che per evitare e prevenire i processi artrosici (degradazione della cartilagine articolare) e corroborare la guarigione da traumi.

Molto comuni, negli ultimi tempi, sono anche le iniezioni di acido ialuronico. Viene iniettato direttamente nell’articolazione interessata, molto comunemente si tratta del ginocchio, con una procedura che dura pochi minuti e non richiede anestesia.

Prodotti Utili

Acido Ialuronico Puro Dr.Taffi - Azione Filler

Trattamento immediato con effetto rimpolpante, in formato gel concentrato di acido ialuronico puro al 100% e ad azione filler totale grazie alla presenza di acido ialuronico in tre differenti pesi molecolari, caratterizzati da un diverso livello di penetrazione. Può essere adoperato come trattamento urto localizzato o per corroborare l’efficacia di altre creme

Acido Ialuronico Special Care Erbamea

Gel che apporta alla cute sostegno e idratazione costante ed equilibrata, garantendo un naturale turgore. Parliamo di un prodotto a base di acido ialuronico di origine vegetale, ottenuto attraverso un processo di fermentazione, dall’efficacia assicurata.

Acido Ialuronico Dr. Giorgini

Integratore alimentare utile per la cura e il benessere della cute, e a base di acido ialuronico, arricchito con sali minerali e vitamine che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, favoriscono la normale pigmentazione della pelle e supportano la formazione dei tessuti connettivi.

Acido Ialuronico Colloidale Plus Aessere

Dispositivo medico spray utile per preservare la corretta idratazione e corroborare la tonicità cutanea. Riempie gli spazi tra le fibre di collagene e migliora la forma e il tono del tessuto.

 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.  

Articoli correlati