Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Anche gli adulti possono soffrire di acetone?
Pubblicato il: 28 gennaio

Anche gli adulti possono soffrire di acetone?

L'acetone è la conseguenza di uno squilibrio del processo metabolico che lo porta a essere caratterizzato dalla presenza di livelli molto alti di corpi chetonici nelle urine o nel sangue.

La chetoacidosi è molto frequente nei bambini, in quanto il latte, soprattutto quello in polvere, è più ricco di grassi che zuccheri. I sintomi dell'acetone nei bambini, dato che si tratta di un disturbo che ha in genere un decorso benigno, vanno via nel giro di pochi giorni, nei bambini, mentre negli adulti potrebbe essere importante verificarne le cause.

Capiamo insieme il perché.

Cause dell'acetone negli adulti

Gli stati chetonemici sono spesso una conseguenza dell'assenza di zuccheri da bruciare per produrre energia, che porta il corpo a iniziare a bruciare i grassi.

Negli adulti l'acetonemia è nella spesso la conseguenza evidente di un disturbo del metabolismo come il diabete, una malattia del pancreas, oppure di digiuno reiterato, stress, dieta povera di carboidrati, gravidanza o alcolismo.

Sintomi dell'acetone negli adulti

I sintomi dell'acetone negli adulti sono:

  • Perdita di peso
  • Alito cattivo (definito anche alito acetonico)
  • Aritmia e/o calo della pressione arteriosa
  • Spossatezza e sonnolenza
  • Sensazione costante di sete che porta all'assunzione di molti liquidi e alla conseguente produzione eccessiva di urina
  • Disturbi neurologici

Quando preoccuparsi

Quando è un adulto ad avere l'acetone è bene approfondirne la causa con il medico perché potrebbe essere, come anticipato, un sintomo di disturbi importanti come il diabete mellito. Infatti, il diabetico ha una elevata quantità di zuccheri nel sangue che però non riesce ad utilizzare e quindi l’organismo va a reperire energia dalle riserve di grasso, processo che innesca la produzione di corpi chetonici.

In sostanza, se si è adulti e si ha l'acetone, bisogna stare attenti a sintomi come la stanchezza, il desiderio di bere, il calo di peso, l'abbassamento della pressione cardiaca, oltre a conoscere quali sono i cibi da evitare (latte, carne rossa, uova, creme, cioccolato).

Prodotti utili

P6 Nausea Control Sea Band

Prodotto anti-nausea in gocce sottoforma di integratore alimentare, dotato di pratico dosatore ed efficace per tutta la famiglia.

Biochetasi Granulato Effervescente

Un aiuto valido per combattere difficoltà digestive, iperacidità e nausea: a base di citrati e vitamine, favorisce un rapido ritorno alla naturale regolarità dello stomaco. È molto indicato per la sua rapidità d’azione ed è adatto a tutta la famiglia, anche in caso di gravidanza, allattamento e nei bambini.

Nausil Gocce

Un integratore farmaceutico in gocce per bambini ed adulti efficace nel contrastare fenomeni come nausea, acetone e vomito, e corroborare la digestione. Dà manforte nel mantenere la normale funzionalità intestinale, rinforzando la flora batterica e riportando equilibrio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.