Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
I benefici dei trattamenti alle acque termali
Pubblicato il: 12 gennaio

I benefici dei trattamenti alle acque termali

Le acque termali rientrano a pieno titolo tra i prodotti che non possono mancare in una beauty routine che si rispetti. Si tratta di un elemento che apporta benessere generale e che aiuta a rinfrescare la pelle con alta efficacia, oltre che essere caratterizzate da una elevata tollerabilità e a essere altamente ipoallergeniche.

Molti si chiedono quando si usa l'acqua termale e, in realtà, esse possono essere applicate in diversi momenti della propria routine, come dopo l’utilizzo del siero e delle diverse creme per tipologia di pelle, ma anche prima di truccarsi.

Le acque termali possono essere diverse fra loro, variando a seconda dell’area geografica dove sgorgano: possono essere solfate, bicarbonate, sulfuree o cloruro-sodiche.

Quali sono i benefici delle acque termali?

Per capire quando applicare l'acqua termale, è bene tener conto che i diversi principi in essa presenti hanno la possibilità di agire in modo specifico su diversi aspetti riguardanti la salute, soprattutto a livello igienizzante. Infatti, hanno spesso proprietà antisettiche, grazie alla presenza di sali alogeni come iodio e cloro, che sono efficaci nel rafforzare gli enzimi presenti nei globuli bianchi, responsabili della difesa del corpo da agenti patogeni. Sono igienizzanti anche per la cute, infatti sono spesso indicate contro le forme croniche di dermatite atopica e di dermatite seborroica.

L'acqua termale può essere applicata sulla pelle per apportare una sensazione di morbidezza e sollievo, grazie alla purezza dei suoi principi, che agiscono come una protezione per diverse ore dopo l’applicazione.

L’acqua termale può tornare utile nel trattamento di:

  • Eczemi.
  • Psoriasi.
  • Arrossamenti.
  • Dermatite atopica.
  • Ustioni e problemi di cicatrizzazione.
  • Prurito.

Nella beauty routine di uomo e donna, l'acqua termale fa bene:

  • Per rimuovere i punti neri.
  • Per rinfrescarsi ed evitare arrossamenti dopo l’attività fisica.
  • Dopo la depilazione, in quanto lenitiva.
  • Per alleviare gli eritemi.
  • Dopo la rasatura, per scongiurare irritazioni e prurito.
  • Per fissare il trucco.
  • Dopo essersi struccate.
  • Per ricevere sollievo dopo l’esposizione al sole.

Come applicare l’acqua termale?

L’applicazione di questo prodotto è molto semplice: basta spruzzare sulla zona interessata e lasciare agire senza tamponare, massaggiare o asciugare. È possibile anche spruzzarla direttamente su un dischetto o un batuffolo di cotone, quando la si usa al posto del tonico, passandolo su tutto il viso, senza sfregamenti, e lasciando agire. Possono sostituire il tonico grazie ai loro benefici rigeneranti, mentre i principi idratanti attenuano la secchezza. Inoltre, applicate sul viso mattina e sera dopo la detersione, rimuovono il calcare dell’acqua di casa dalla pelle e rendono l’epidermide più luminosa.

È possibile utilizzare l’acqua termale spray anche per impacchi di bellezza e benessere. Basta utilizzare una garza imbevuta con abbondante acqua termale e lasciarla sulla zona di cute scelta facendola aderire bene e lasciando in posa per una decina di minuti.

Prodotti Utili

Se non sapete quale utilizzare e dove comprare l'acqua termale, vi diamo alcuni consigli di seguito.

Acqua Micellare La Roche Posay

Prodotto formulato per pelli sensibili e che deterge la pelle eliminando impurità, make-up e residui di inquinamento, oltre a lenire la cute apportando comfort e freschezza.

Eau Micellaire Thermale Uriage

Le Acque Micellari Termali Uriage sono ideate per la detersione di ogni tipo di pelle. Le micelle contengono dei tensioattivi non ionici che agiscono rimuovendo perfettamente il trucco e le impurità.

Effaclar Lozione Astringente La Roche Posay

Prodotto dall’effetto micro-esfoliante che dà manforte nel liberare i pori e ridurne la visibilità, grazie all’azione congiunta di un agente purificante e LHA micro-esfoliante. Ideale per pelle grassa e a tendenza acneica

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.