Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Come alleviare i sintomi dell'acne rosacea
Pubblicato il: 11 febbraio

Come alleviare i sintomi dell'acne rosacea

L'acne rosacea, nota anche semplicemente come rosacea o dermatite rosacea, è un disturbo infiammatorio cronico che si manifesta come uno sfogo sul viso ed è abbastanza comune. In buona parte dei casi si presenta su alcune zone del volto, con rossore in viso che coinvolge guance, mento, naso e fronte, raramente interessa anche gli occhi.

Come riconoscere l'acne rosacea

Così come l'eczema è correlata a un'infiammazione interna, in questo caso la dilatazione dei vasi capillari superficiali che, se non trattata, è causa dei quattro stadi attraverso la quale si manifesta ed è riconoscibile la rosacea.

In primis, tra i sintomi dell'acne rosacea, la cute si arrossa facilmente, per poi portare ad avere guance rosse e una maggiore dilatazione dei capillari (couperose). È possibile che, se non curata a modo, si presentino poi dei puntini rossi sul viso e papule sulla pelle (rosacea papulosa) e pustole. Nel suo stadio più avanzato le lesioni più evidenti e si potrebbe palesare anche gonfiore del naso.

Cause della rosacea

Le cause che portano alla comparsa della rosacea non sono ancora del tutto note; in ogni modo, anche quando la malattia si presenta con pustole, spesso non è presente un'infezione batterica.

Specifici fattori possono aggravare i sintomi, incrementando il flusso di sangue sulla superficie cutanea, come:

  • assunzione di liquidi bollenti o di alimenti piccanti;
  • eccesssivo utilizzo di farmaci a base di steroidi (cortisonici);
  • anomalie nei vasi sanguigni del viso;
  • esposizione aggressiva ai raggi UV o agli altri agenti atmosferici aggressivi;
  • predisposizione genetica;
  • reazione cutanea di un acaro della pelle;
  • assunzione eccessiva di bevande alcoliche e caffeina;
  • stress emotivi.

Acne rosacea e couperose: qual è la differenza?

Spesso couperose e rosacea sono ritenute la stessa malattia, ma non è così: tutte e due affliggono la parte centrale del viso, ma la couperose è una dilatazione dei piccoli capillari e delle venule che è portata ad aggravarsi dopo i pasti o dopo l'esposizione al caldo o al freddo, mentre la rosacea è un disturbo infiammatorio della cute ben più complesso, che vede spesso tra le sue cause anche una componente batterica.

Prodotti utili

Akne Claroderm

Guanto pulizia viso per prevenire e a curare l'acne rosacea, l'acne vulgaris e la seborrea: in 6 settimane si ottiene una significativa riduzione dei sintomi, grazie all'eliminazione dei comedoni e il controllo della secrezione di sebo.

Zeloglin Crema

Utile per ridurre segni e sintomi della rosacea e forme di acne lievi. I suoi componenti operano sinergicamente creando un film protettivo sulla pelle, utile per proteggere la pelle da attacchi chimici e fisici e apportando idratazione. Ostacola, inoltre, la proliferazione dei microrganismi responsabili delle complicazioni della rosacea.

Eutrosis Ar Crema Cantabria Labs

Crema lenitiva anti arrossamento che aiuta a ridurre visibilmente gli inestetismi della cute con rosacea e couperose. È un trattamento coadiuvante anti arrossamento che esplica azioni antiossidanti e lenitive.

Canova Sensiven Zelaic

Crema lenitiva A base di Rutina 1% e Acido Azelaico 15% utile per le fasi acute della rosacea, in quanto formulata per ridurre gli inestetismi della pelle con rosacea e couperose. Stimola il trofismo e l’elasticità capillare e ne corrobora la permeabilità, stimolando la circolazione cutanea. Aiuta a ridurre l'arrossamento della pelle, oltre che vampate di calore, prurito e bruciore.

Se vuoi approfondire l'argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.