Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare la dermatite seborroica del viso?
Pubblicato il: 13 febbraio

Come curare la dermatite seborroica del viso?

Chi ha la cute grassa e si ritrova spesso a dover rimediare a irritazioni e prurito, potrebbe soffrire di dermatite seborroica. Ma cos’è la dermatite seborroica?

Si tratta di uno stato infiammatorio della cute che può interessare diverse aree del corpo, tra cui il cuoio capelluto, le ascelle, i genitali esterni e il viso. Tale infiammazione è spesso causata dalla contrazione o dalla proliferazione eccessiva di funghi del tipo Malassezia, che trovano nell’eccesso di sebo il loro ambiente ideale.

Come si presenta la dermatite seborroica sul viso

La dermatite seborroica, quando colpisce il viso, può manifestarsi con una serie di sintomi e segni distintivi: la zona del viso coinvolta spesso include aree come la fronte, le sopracciglia, i lati esterni delle narici, le guance e la zona intorno alla bocca.

In tali zone, la dermatite seborroica si presenta con:

  • Arrossamento cutaneo che può variare in intensità, da lieve a più pronunciato, e può essere associato a una sensazione di calore o bruciore nella zona colpita.
  • Desquamazione e formazione di scaglie di pelle che possono staccarsi e generare il tanto odiato aspetto cutaneo desquamato, che può essere più evidente attorno al naso e alle sopracciglia.
  • Puntini Rossi o brufoli, spesso associati al prurito e causa principale del disagio che si avverte a livello estetico.
  • Prurito e sensazione di bruciore: tra i sintomi più comuni, che possono variare in intensità da lieve a molto fastidiosa. La sensazione di bruciore può accompagnare il prurito, specialmente quando si applicano prodotti o si effettuano movimenti che irritano ulteriormente la pelle.

La dermatite seborroica può estendersi alle sopracciglia, causando anche qui desquamazione e arrossamento, e influendo maggiormente sul disagio che si avverte a livello estetico.

È importante ricordare che la dermatite seborroica sul viso può manifestarsi in modo diverso da persona a persona, ma non porta alla comparsa di verruche seborroiche, che sono generalmente causate dalla cheratosi seborroica. Alcuni individui potrebbero, quindi, sperimentare solo uno o due sintomi, mentre altri possono presentare una combinazione di tutti quelli sopra citati. Proprio per questa ragione, la gestione efficace di questa condizione richiede un approccio personalizzato, che può essere indicato da un dermatologo dopo una valutazione dettagliata.

Le cause della dermatite seborroica

L'eccesso di sebo sulla pelle del viso è il principale fattore che contribuisce alla dermatite seborroica. Questo eccesso, come anticipato, crea un ambiente favorevole alla proliferazione del fungo Malassezia che, a sua volta, produce acidi grassi infiammatori, esacerbando l’infiammazione cutanea.

Le altre cause della dermatite seborroica, che possono anche semplicemente predisporre a questo disturbo, possono essere di natura infettiva, genetica, ormonale, metabolica o neurologica, senza dimenticare che stress e affaticamento possono anch’essi predisporre all'infezione, così come un sistema immunitario indebolito.

Trattamenti: rimedi naturali e farmaci

Per trattare la dermatite seborroica sul viso, esistono diverse opzioni terapeutiche, dalle creme per dermatite seborroica a base di antimicotici, che possono essere utili per limitare la diffusione della Malassezia, fino ai diversi principi attivi utili, come l'acido salicilico, lo zinco piritione, i derivati catramosi e lo zolfo. Quando coinvolge il cuoio capelluto, è importante ricorrere agli shampoo per dermatite seborroica, che presentano formulazioni ideate ad hoc.

Alcuni rimedi naturali possono alleviare l’infiammazione, tra cui l’applicazione di creme emollienti che mantengano la pelle idratata oltre che l’evitare di grattarsi, coprendo le zone interessate con cerotti o medicazioni.

Data l’alterazione della flora batterica cutanea che permette ai patogeni di proliferare, è bene puntare al ripristino dell’equilibrio cutaneo con prodotti specifici, quali quelli a base di allume di rocca, con azione sebo-normalizzante e antisettica, o formulati con acido glicirretico, utili per la normalizzazione del microcircolo, oppure, ancora, con vitamina A, dall’azione antiossidante.

In generale, l’adozione di buone abitudini, come evitare l'applicazione di trucchi o altri prodotti aggressivi sul viso e l’uso di indumenti di cotone privi di coloranti chimici, può contribuire a gestire la dermatite seborroica in modo efficace, fermo restando che è fondamentale consultare un dermatologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia.

Prodotti correlati

Dermovitamina Calmilene®

Speciale trattamento ad azione intensiva ideato per la pelle che presenta un’eccessiva produzione di sebo, che porta a prurito, arrossamento e desquamazione. Si tratta di una miscela esclusiva normalizzante formulata con sostanze che mirano a normalizzare la produzione sebacea della cute e adatte alla pelle particolarmente delicata di bambini e anziani.

Triderm D.S. Bionike

Trattamento Normalizzante in crema cosmetica appositamente studiata con Ciclopiroxolamina e ingredienti lenitivi come Enoxolone e Furfuril palmitato. Questa formula è progettata per normalizzare la secrezione sebacea e mantenere l’equilibrio della flora cutanea.

Coadiuvante per la Dermatite Seborroica: Il trattamento è un valido coadiuvante nel ridurre le manifestazioni associate alla dermatite seborroica, quali prurito, bruciore, arrossamento della pelle, stati desquamativi e/o forfora. Contribuisce inoltre ad attenuare lo stato irritativo cutaneo e previene gli episodi di arrossamento.

Trosyd® Detergente Giuliani

Detergente che si comporta come un coadiuvante cosmetico efficace contro la dermatite seborroica e che contribuisce a garantire una corretta igiene, utile anche per prevenire le micosi cutanee. La sua azione è particolarmente efficace in caso di lunghi tempi di guarigione delle dermatomicosi e della loro propensione alla cronicizzazione.

Articoli correlati