Come eliminare herpes labiale: i rimedi naturali
L'herpes labiale è una condizione comune e fastidiosa che interessa diverse persone e, sebbene esistano farmaci specifici per trattarlo, ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono alleviarne i sintomi e accelerare la guarigione.
Ma proseguiamo per gradi e capiamo meglio di cosa stiamo parlando.
Cos'è l'herpes labiale
L'herpes labiale, conosciuto anche come herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è un'infezione virale che si manifesta con piccole vesciche dolorose sulle labbra o intorno alla bocca: si tratta di un virus altamente contagioso che può essere trasmesso attraverso il contatto diretto con le vesciche o tramite la saliva di chi ne è portatore. Una volta contratta, il virus può rimanere latente nel corpo e riattivarsi in periodi di stress, difese immunitarie basse, esposizione solare intensa, o cambiamenti ormonali, infatti non sono rari i casi di herpes in gravidanza.
Quando si presenta e con quali sintomi
L'herpes labiale tende a manifestarsi con sintomi che includono prurito, bruciore e formicolio nella zona interessata: si tratta di sintomi premonitori, spesso seguiti dalla comparsa di piccole vesciche piene di liquido, che successivamente si rompono formando crosticine dolorose. Altri sintomi possono includere febbre, mal di gola, gonfiore dei linfonodi e malessere generale.
In genere, dalla comparsa delle vesciche alla guarigione completa ci vogliono da 7 a 10 giorni: in questo periodo, è fondamentale adottare misure igieniche per prevenire la diffusione del virus ad altre persone o ad altre parti del corpo ed evitare le cause dell’herpes labiale.
Rimedi naturali
Esistono diversi rimedi naturali per l’herpes, che possono essere efficaci nel ridurre i sintomi e accelerarne la guarigione.
Il ghiaccio è un rimedio semplice ma efficace da applicare non appena si avvertono i primi sintomi di formicolio o prurito: aiuta a ridurre il gonfiore e alleviare il dolore, rallentando il progresso delle vesciche.
È possibile anche sfruttare le proprietà antivirali e antibatteriche del miele: applicare un sottile strato di miele sull'area colpita può accelerare la guarigione e ridurre l'infiammazione, senza dimenticare che aiuta anche a mantenere la pelle idratata. La propoli è un altro prodotto delle api ricco di bioflavonoidi con proprietà antimicrobiche e disinfettanti, che può contribuire a ridurre il dolore e accelerare la guarigione. Allo stesso modo, il limone, grazie alla sua acidità e proprietà antibatteriche, può essere utilizzato per fare impacchi con una garza o un batuffolo di cotone per far seccare le vesciche più rapidamente, riducendo il rischio di infezione.
Tutti conosciamo, poi, le proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti del gel di aloe vera, che può essere applicato direttamente sulle vesciche per alleviare il dolore e accelerare la guarigione, aiutando anche a ridurre il rischio di cicatrici. Anche il burro di karité e la cera carnauba sono ingredienti naturali che possono essere utili grazie alle loro proprietà emollienti e protettive: li si trova spesso in prodotti utili per mantenere la pelle morbida e prevenire la disidratazione delle labbra.
L'olio essenziale di tea tree (melaleuca) ha proprietà antimicrobiche e antivirali: basta diluirne qualche goccia in un olio vettore, come l'olio di oliva, e applicarlo con un cotton fioc sulle vesciche per ridurre l'infiammazione e prevenire infezioni secondarie, così come fa il bicarbonato di sodio che può essere utilizzato per fare impacchi disinfettanti: basta mescolare una piccola quantità di bicarbonato con acqua per formare una pasta e applicarla sulle vesciche.
In ultimo, l'estratto di calendula è noto per le sue proprietà emollienti, lenitive e rigeneranti: applicare creme o unguenti a base di calendula sulle vesciche può aiutare a ridurre l'infiammazione e promuovere la rigenerazione della pelle.
Alimentazione
Ricordiamo sempre che l'alimentazione può giocare un ruolo importante nella gestione dell'herpes labiale: il consiglio è di consumare cibi ricchi di lisina, come ceci, fave, lenticchie, fagioli, pesce, pollame, yogurt e soia, per favorire la cicatrizzazione della pelle, ed è consigliabile evitare alimenti ricchi di arginina, come cioccolato, noci, mandorle e arachidi.
Prodotti correlati
Compeed® Cerottini Trasparenti
Dei cerottini trasparenti che apportano immediato sollievo da prurito e bruciore generati dall’herpes, oltre che proteggere dall'attacco di eventuali batteri ed evitare la formazione di crosticine corroborando la cicatrizzazione.
Trattamento invisibile in gel con estratti vegetali, che combatte e protegge dalla proliferazione del virus, restando del tutto invisibile.
Trattamento efficace nel combattere le infezioni da virus herpes simplex delle labbra sia negli adulti che negli adolescenti (sopra i 12 anni).
Indicato per la cura dell’herpes labiale, sin dalla comparsa dei primi sintomi (pizzicore, bruciore) con lo scopo di limitarne i sintomi fino a guarigione.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.