Cerotti per l'herpes labiale: come funzionano e quando metterli
Il contagio dell'herpes labiale avviene principalmente attraverso il contatto diretto con le lesioni infette, ma può anche avvenire tramite il contatto con la saliva di chi ne è portatore, a volte anche quando asintomatico, del virus. Il virus può essere trasmesso sia dalle labbra ai genitali, portando a herpes genitale secondario, sia dalla zona genitale alle labbra, dando luogo a un herpes labiale secondario.
Ma cos’è l’herpes labiale? L'herpes labiale è un'infezione molto contagiosa causata da una vasta famiglia di virus, tra cui i più noti sono l'herpes simplex, l'herpes zoster e i citomegalovirus. Parliamo di un’infezione che si manifesta sul labbro, spesso con bolle o piccole vesciche nell'area interessata.
Per quel che riguarda cause e durata, è bene ricordare che i virus dell'herpes possono rimanere in uno stato di latenza nell'organismo, resistendo all'effetto dei farmaci, è possibile che si riattivino, quindi, anche dopo molto tempo, solitamente in concomitanza con condizioni di indebolimento del sistema immunitario.
Ma cosa è meglio per curare l’herpes labiale: cerotti o crema? Capiamolo insieme.
Come curare l’herpes labiale
Per trattare l'herpes labiale, è possibile ricorrere all’uso di antivirali specifici sotto forma di creme da applicare localmente, che contribuiscono ad alleviare il prurito e il dolore associati all'infezione, oltre a favorire il processo di guarigione. Talvolta, sono disponibili in forma di stick labiali, che possono anche essere utilizzati per la prevenzione, specialmente in estate, quando aumenta l’esposizione alle radiazioni ultraviolette.
Dato che, come anticipato, il virus dell'herpes può rimanere in uno stato di latenza nel corpo, la prevenzione è fondamentale: è importante mantenere un sistema immunitario sano, ricorrendo a principi come l'Echinacea e la Vitamina C, che possono essere trovate in diversi integratori.
In caso di lieve dolore e di gonfiore, gli impacchi di bicarbonato possono essere molto utili, ma è bene ricordare che, quando compaiono le vesciche, è più indicato utilizzare prodotti specifici e continuare a rafforzare il proprio sistema immunitario.
Esistono anche farmaci antivirali formulati appositamente per l'herpes labiale, spesso sotto forma di creme da applicare sulla zona colpita, che esplicano un effetto lenitivo capace di ridurre il prurito e il dolore, accelerando il processo di guarigione.
L’efficacia dei cerotti contro l’herpes labiale
Sul mercato sono disponibili cerotti appositamente progettati per il trattamento dei sintomi dell'herpes labiale, che offrono immediato sollievo dal prurito e dal bruciore, aiutano a prevenire la formazione di croste e accelerano la cicatrizzazione cutanea. Possono essere applicati in qualsiasi fase dell'eruzione del virus, ma è consigliabile farlo non appena compaiono i primi segni, come la sensazione di formicolio o prurito. Alcuni di essi possono esplicare la loro azione fino a 24 ore al giorno, accelerando molto la guarigione dell'infezione.
Sono efficaci perché creano un ambiente che favorisce la scomparsa dei sintomi in maniera rapida e riducendo formicolio, prurito, bruciore, rossore e gonfiore. Inoltre, prevengono la formazione di croste e vescicole, agendo come barriera igienica per proteggere la zona colpita da contaminazioni esterne.
Oltre al costo dei cerotti, abbastanza contenuto, un altro vantaggio è che possono nascondere l'herpes labiale, infatti è spesso possibile applicare rossetto o trucco sopra di essi per una copertura completa.
Ci teniamo a ribadire che la chiave per ottenere i massimi benefici dai dispositivi antivirali sotto forma di cerotti è intervenire tempestivamente, non appena si manifestano i primi segnali di un'infezione in arrivo, in quanto sono super efficaci nel contenere il disturbo e facilitare la guarigione, oltre al fatto che agiscono come un filtro isolante che riduce anche il rischio di contaminazione.
Prodotti utili
Trattamento efficace per combattere le infezioni da virus herpes simplex delle labbra, ovvero di herpes labialis ricorrente, sia negli adulti che negli adolescenti che hanno compiuto almeno 12 anni.
Trattamento Herpes Labiale Compeed®
Compeed herpes è un cerotto medicato trasparente che crea un ambiente ideale per la guarigione, agendo da scudo contro il virus dell’Herpes, riducendo il rischio di ulteriori contagi. Per ottenere risultati ottimali il cerotto va applicato ai primi segni di herpes, come il classico pizzicore.
Trattamento protettivo invisibile in gel con Polyfilm® ed estratti vegetali, che combatte l’infezione e protegge la pelle dalla proliferazione del virus.
Cerotto liquido indicato per il trattamento dell’herpes labiale e progettato per essere utilizzato sin dalla comparsa dei primi sintomi, con lo scopo di limitare l’insorgenza dei sintomi dell’herpes e portare a completa guarigione la cute.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.