Come lavare bene i denti con lo spazzolino elettrico
La maggioranza dei dentisti sostiene che l'uso corretto di uno spazzolino elettrico per avere denti sani porta indubbiamente a risultati superiori rispetto a uno manuale, specialmente per quel che concerne l'eliminazione della placca e dei residui di cibo. Tale affermazione è particolarmente valida se si parla di quei modelli di spazzolino elettrico che sono dotati di testine capaci di eseguire movimenti oscillanti e rapidi, dato che è proprio la velocità di movimento a conferire efficacia alle setole nel rimuovere la placca, raggiungendo anche le zone più difficili e richiedendo meno tempo rispetto all'utilizzo di uno spazzolino manuale.
Tuttavia, è importante considerare che non tutti gli spazzolini elettrici sono equivalenti: il loro rendimento è direttamente correlato alla maniera in cui vengono impiegati, al tipo di dispositivo scelto e alla testina utilizzata.
Spazzolino elettrico o manuale?
Così come ci sono differenze tra collutori è possibile trovarne anche tra gli spazzolini.
Per quel che riguarda la scelta tra spazzolino elettrico o manuale, diversi esperti del settore affermano che l'utilizzo di uno spazzolino elettrico è particolarmente raccomandato per coloro che incontrano difficoltà nel rispettare correttamente le norme di igiene orale con uno spazzolino manuale, come ad esempio bambini o persone con disabilità. A quanto pare, i bambini, in particolare, sembrano essere maggiormente motivati e stimolati a seguire un'igiene orale corretta, poiché uno strumento che si muove e vibra può rendere più divertente lo spazzolare denti e gengive.
In generale, i dentisti sostengono che uno spazzolino elettrico possa offrire una maggiore efficacia generale rispetto a uno manuale. Tuttavia, è importante sottolineare che:
- Utilizzare correttamente uno spazzolino manuale, nel modo appropriato e per la durata adeguata, può ancora garantire un buon stato di salute orale.
- Esistono controindicazioni degli spazzolini elettrici (se utilizzati troppo o se non si cambia la testina).
- Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: l'efficacia dipende strettamente dalla modalità d'uso, dal tipo di testina scelta e, non da ultimo, dalla marca.
Come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico
Gli spazzolini elettrici ricaricabili sono semplici da utilizzare e, pur avendo un costo maggiore rispetto a quelli manuali, rappresentano un investimento vantaggioso e persino i più piccoli sono felici di averne uno su misura per loro.
Per quanto riguarda l’utilizzo, è importante tenere presente che, anche con uno spazzolino elettrico a ricarica, è fondamentale dedicare circa due minuti alla spazzolatura, al fine di garantire una pulizia completa di tutti i denti. La maggior parte dei modelli di spazzolini elettrici a ricarica esegue migliaia di movimenti oscillatori al minuto su ciascun dente, permettendo quindi di ottenere una pulizia molto più approfondita di un comune spazzolino manuale, nello stesso lasso di tempo.
Non c’è molto da spiegare sul come usare uno spazzolino elettrico, si tratta di un processo abbastanza semplice: basta applicare il dentifricio sulla testina e tenere lo spazzolino con un angolo di 45 gradi, come si farebbe con uno spazzolino manuale, quindi accenderlo e passarlo da un dente all'altro. Le testine sugli spazzolini elettrici a ricarica sono generalmente più compatte e permettono, in genere, di spazzolare un dente alla volta, quindi basta guidare il movimento dello spazzolino elettrico sulle facciate frontali, posteriori e sulle superfici masticatorie di ciascun dente.
Una volta completato il processo di spazzolatura, è sufficiente risciacquare la testina con acqua e riporla in un luogo dove può asciugarsi nel minor tempo possibile.
Prodotti Correlati
Spazzolino elettrico con testina arrotondata per una pulizia più profonda ed efficace per avere gengive più sane.
Spazzolino elettrico ricaricabile con personaggi del cartone Disney Pixar Cars, dai 3 anni in su. Assicura una pulizia efficace e delicata con l'esclusiva modalità delicata pulisce denti e gengive dei più piccoli.
Spazzolino elettrico che offre pulizia e protezione professionale, con un elegante manico che aiuta a spazzolare i denti a fondo e dotato di timer professionale che, grazie ad una vibrazione ogni 30 secondi, avverte quando è il momento di cambiare l’area da pulire.
Spazzolino elettrico ricaricabile che sfrutta la migliore tecnologia di Oral-B, rimuovendo fino al 100% di placca in più, dotato di tecnologia di rilevamento della posizione e tecnologia di controllo della pressione.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.