Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come scegliere un buon prodotto solare?
Pubblicato il: 06 giugno

Come scegliere un buon prodotto solare?

L’utilizzo di un buon prodotto solare è un fattore chiave per preservare la salute della pelle dai danni causati dai raggi solari, riducendo il rischio di sviluppare tumori cutanei di varia natura e gravità, nonché altre patologie dermatologiche e l'invecchiamento precoce.

Non è sufficiente evitare l'esposizione durante le ore di picco, quando i livelli di radiazioni ultraviolette (UVA e UVB) sono più elevati, è anche necessario proteggersi adeguatamente, oltre che evitare di esporsi in presenza di scottature e attendere che la pelle guarisca, prima di tornare al sole.

Vediamo, quindi, insieme come scegliere un buon prodotto solare.

Le caratteristiche di un buon prodotto solare

I medici specializzati in dermatologia consigliano l'uso di una crema solare con un fattore di protezione solare (FPS) di almeno 15 e, in generale, un FPS di 30 è considerato il livello più appropriato per coloro che trascorrono lunghi periodi di tempo all'aperto.

Un'alta protezione solare è consigliata per prevenire danni alla pelle nelle persone con carnagione molto chiara o per coloro che praticano attività all'aria aperta in ambienti ad alta altitudine, anche durante l'inverno. La scelta della crema giusta deve considerare diversi criteri oggettivi e soggettivi. Dal punto di vista cosmetico, la crema solare deve:

  • offrire una protezione completa da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA a corto e lungo raggio);
  • essere fotostabile, ossia mantenere la sua efficacia senza alterarsi a contatto con la luce;
  • essere sicura, non tossica e non causare reazioni allergiche;
  • essere resistente all'acqua (o "molto resistente all'acqua") e al sudore;
  • essere di facile applicazione e piacevole sulla pelle.

Nel caso dei più piccoli, è bene leggere l’etichetta e scegliere la crema solare bambini con il migliore INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti, che è bene sia privo di conservanti, che si trovano in dicitura come propylparaben e butylparaben, oltre che di alcuni filtri solari, come ethylhexyl methoxycinnamate, homosalate, benzophenone-3 e octocrylene.

Il fototipo

La protezione solare è di importanza fondamentale per tutti, ma varia in base al tipo di pelle e alla sua sensibilità. Un sistema di classificazione ha individuato sei fototipi umani differenti, basandosi sul colore di capelli, occhi e incarnato. Per ciascun fototipo vengono fornite indicazioni sui comportamenti più appropriati da adottare durante l'esposizione al sole.

Le persone con pelle chiara di tipo caucasico (soprattutto quelle con lentiggini e capelli biondi o rossi) devono prestare particolare attenzione all'applicazione della protezione solare e proteggere la loro pelle anche con protezioni fisiche come indumenti e cappelli. Nel caso si abbiano preoccupazioni specifiche riguardo al proprio tipo di pelle, è consigliabile consultare un dermatologo per identificare il proprio fototipo e determinare il fattore di protezione più adatto.

Crema, spray e latte solare

Creme e spray solari presentano entrambi vantaggi e piccoli svantaggi.

In generale, le migliori creme solari offrono la possibilità di dosare il prodotto in modo più preciso, grazie al loro formato, facilitando l'applicazione nella quantità corretta. Sono anche più facili da gestire e conservare. D'altra parte, i solari in formato spray sono molto apprezzati per la consistenza leggera o trasparente e la facilità di applicazione, soprattutto nelle zone del corpo di difficile accesso o in cui l'applicazione della crema potrebbe risultare meno piacevole (per esempio, a causa dei peli). Tuttavia, è importante fare attenzione all'uso di prodotti spray in formato aerosol, poiché contengono ingredienti infiammabili e non dovrebbero essere conservati a temperature elevate o vicino a fonti di calore pericolose. È inoltre fondamentale non spruzzare direttamente il contenuto degli spray sul viso per evitare l'inalazione, ma applicarlo sulle mani e quindi spalmarlo sul viso.

Molti si chiedono, poi, se è meglio la crema o il latte solare.

La differenza tra crema e latte solare, invece, risiede nella formula e nella consistenza. Infatti, il latte solare ha una composizione più leggera e una consistenza simile al latte stesso. La crema solare, invece, ha una texture più densa e offre un maggior potere idratante rispetto al latte.

Quindi, è preferibile il latte solare se:

  • si vuole regolare l'applicazione della protezione solare e si ha bisogno di un prodotto più leggero da applicare più volte durante la giornata;
  • si ha la pelle mista o grassa e non la si vuole appesantire ulteriormente (si potrebbe anche optare per una crema solare leggera);
  • ci si esponi al sole al di fuori delle ore centrali della giornata e si passa molto tempo all'ombra.

Invece, è consigliabile optare per la crema solare se:

  • si cerca un prodotto a lunga durata, da applicare al massimo due o tre volte al giorno;
  • si ha la pelle secca o sensibile e si ha bisogno, quindi, un'idratazione maggiore;
  • ci si esponi al sole durante le ore centrali della giornata e si cerca una protezione molto elevata.

Prodotti utili

Anthelios Xl Spf50+ La Roche Posay

Olio Solare Nutriente per viso e corpo dotato di protezione molto alta, utile per pelle sensibile dalla texture nutriente, con effetto invisibile e non unto.

Capital Soleil Abbronzatura Intensa Vichy

Acqua solare con alta protezione dai raggi UV che dona una sensazione di freschezza, non unge e non lascia il fastidioso effetto bianco. Arricchita con betacarotene e ha una texture leggera e fresca.

Spray Fluido Spf50+ I Solari Nature's

Emulsione leggera formulata con acqua unicellulare di arancia dolce bio e latte di riso. Fresca e a rapido assorbimento, è ideale per le pelli abbronzate e per quelle normali oltre che dotata di protezione ad ampio spettro.

Anthelios Dermo-Pediatrics Spf50+ La Roche Posay

Spray invisibile indicato per la cute sensibile dei più piccoli, con protezione molto alta e resistente all’acqua. Non lascia tracce bianche e aiuta a proteggere la pelle sia dai danni causati da raggi infrarossi che dall’inquinamento.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati