Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Cosa causa la perdita di capelli nell'uomo e come bloccarla
Pubblicato il: 25 luglio

Cosa causa la perdita di capelli nell'uomo e come bloccarla

La caduta dei capelli è un fenomeno comune tra gli uomini e può essere causato da tanti fattori.

Anche se, spesso, il ricambio fisiologico dei capelli sia un processo naturale, in alcuni casi la caduta può diventare preoccupante, fino a diventare calvizie, le cui cause possono essere molteplici.

Ma proseguiamo per gradi e cerchiamo di capire quali sono le cause della caduta dei capelli nell'uomo, le cattive abitudini da evitare e come scegliere i prodotti giusti per contrastare questo problema.

Cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli può essere influenzata da diversi fattori, tra cui:

  • Carenze nutrizionali: la mancanza di nutrienti essenziali come proteine, vitamine e minerali può indebolire i capelli e causarne la caduta.
  • Disturbi infiammatori: patologie come l'alopecia areata possono portare alla perdita dei capelli. Si tratta di un disturbo autoimmune che provoca la caduta dei capelli a chiazze.
  • Fattori ormonali: eventuali squilibri ormonali, in particolare l'eccesso di diidrotestosterone (DHT), sono una delle principali cause della calvizie nell'uomo.
  • Genetica e familiarità: spesso, se ci sono casi di calvizie in famiglia, i figli maschi potrebbero andare incontro a tale condizione più facilmente.
  • Condizioni psicologiche: l’alopecia da stress è un esempio di come fattori psicologici possono influenzare la salute dei capelli, infatti, lo stress cronico può alterare il ciclo di crescita dei capelli, portando a una caduta eccessiva.

La caduta dei capelli nell’uomo si manifesta tipicamente con il diradamento dell'attaccatura dei capelli (stempiature) e con la perdita di capelli nella zona della corona (chierica).

Cattive abitudini da evitare

Per prevenire la caduta dei capelli e mantenere una chioma sana, ma per coadiuvare eventuali cure per capelli diradati nell’uomo, è importante sapere che:

  • Lavaggi troppo frequenti possono rimuovere gli oli naturali del cuoio capelluto, rendendo i capelli secchi e fragili.
  • Massaggiare lo shampoo con i polpastrelli è utile per stimolare la circolazione, ma farlo troppo vigorosamente può danneggiare i capelli.
  • Shampoo e altri prodotti per capelli contenenti sostanze chimiche aggressive possono irritare il cuoio capelluto e indebolire i capelli.
  • Usare il phon a temperature elevate può danneggiare la struttura del capello, meglio asciugare i capelli all'aria o utilizzare il phon a bassa temperatura mantenendolo a una distanza di almeno 20 centimetri.
  • Il balsamo dovrebbe essere applicato solo sulle punte e sulla lunghezza dei capelli per evitare di appesantire il cuoio capelluto.
  • L'acqua tiepida è la più indicata, dato l'acqua calda può rimuovere gli oli naturali e seccare i capelli.

I prodotti utili: come sceglierli

Tra i rimedi contro la calvizie, esistono diversi prodotti sul mercato che possono tornare utili, tra cui:

  • Integratori alimentari: ricchi di vitamine, minerali e aminoacidi possono essere molto efficaci, specialmente se contenenti ingredienti come zinco, selenio, biotina e miglio. Alcuni integratori contengono anche biopeptidi attivi di collagene idrolizzato, che possono rafforzare e stimolare la crescita dei capelli.
  • Shampoo specifici anti-caduta: possono aiutare a dare corpo e densità al fusto capillare, alleviare la micro-irritazione e stimolare la micro-circolazione del cuoio capelluto.
  • Fiale anticaduta: sono particolarmente utili per gli uomini con capelli assottigliati e diradati, in quanto apportano energia al bulbo e rafforzano i capelli.
  • Trattamenti intensivi: in caso di caduta intensa e diffusa, esistono lozioni o spray che possono essere applicati direttamente sul cuoio capelluto e aiutano a contrastare la caduta dei capelli dovuta a stress, alimentazione scorretta o assunzione di farmaci.

Rimedi naturali e buone abitudini

Ma per capire come fermare la caduta dei capelli nell’uomo è bene tenere a mente che ci sono anche rimedi naturali e buone abitudini che possono aiutare a mantenere i capelli sani e coadiuvare un’eventuale cura:

  • Oli naturali: come l'olio di argan, di mandorle e di cocco sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamine che possono apportare forza e lucentezza ai capelli.
  • Alimentazione equilibrata: una dieta ricca di proteine, vitamine B12 e C e ferro è fondamentale per la salute dei capelli. Consumare frutta, verdura, legumi e pesce può fare una grande differenza.

Prodotti correlati

Rinfoltil Hair Loss Uomo Pharmalife Research

Integratore in capsule indicato in caso di capelli sottili, diradati e tendenti alla caduta. A base di Cynatine® HNS, estratti di equiseto e ortica, arricchito con serenoa, biotina, minerali e amminoacidi, sfrutta le cheratine idrolizzate che esplicano la loro efficacia dopo solo 3 mesi di trattamento.

Anticaduta Rinforzante Uomo Euphidra

Trattamento d’urto che corrobora la rigenerazione della radice e previene la caduta dei capelli, stimolando la riattivazione dei follicoli e supportando l’irrorazione sanguigna dei bulbi piliferi. Utile, quindi, per stimolare la crescita, favorire la rigenerazione della radice, prevenire la caduta.

Trifoltina Caduta 1000 Uomo

Coadiuvante cosmetico per mantenere in buono stato cuoio capelluto e capelli: le fiale contengono un ricchissimo pool di ingredienti funzionali in grado di supportare i meccanismi fisiologici che hanno luogo all'interno del follicolo.

Shampoo Anticaduta Riequilibrante Uomo Euphidra

Corrobora l’azione dei trattamenti d’urto grazie a ingredienti anti-DHT e energizzanti. Aiuta a ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto eventualmente alterato e combatte la forfora.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Articoli correlati