Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Alopecia da stress: le cause e come si cura
Pubblicato il: 09 maggio

Alopecia da stress: le cause e come si cura

L'alopecia è un termine medico che si riferisce alla perdita dei capelli. È un problema comune che interessa molte persone in tutto il mondo e può colpire uomini e donne di tutte le età, oltre a poter essere causata da una serie di fattori diversi. In alcuni casi, l'alopecia può essere temporanea, mentre in altri casi può essere permanente.

In questo articolo, ci concentreremo sull'alopecia da stress, discutendo i suoi sintomi, le cause e le possibili cure.

Sintomi dell’alopecia

I sintomi dell’alopecia possono variare da persona a persona.

In alcuni casi, il diradamento dei capelli può essere graduale, mentre in altri casi può essere improvvisa e rapida. La perdita di capelli può verificarsi in modo uniforme in diverse parti della testa, oppure può essere concentrata in un'area specifica.

In molti casi, la perdita di capelli inizia con la comparsa di piccole chiazze rotonde sulla testa. Queste chiazze possono diventare sempre più grandi con il tempo, fino a diventare aree completamente prive di capelli.

Alopecia areata e alopecia femminile

Ci sono diversi tipi di alopecia, tra cui l'alopecia areata e l'alopecia femminile. L'alopecia areata è una condizione in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando la perdita dei capelli. Questa forma di alopecia può colpire uomini e donne di tutte le età, ma è più comune tra le persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni. L'alopecia femminile, d'altra parte, è una forma di alopecia che colpisce le donne e che è spesso correlata a fattori ormonali.

Cause dell’alopecia da stress

Le cause dell'alopecia da stress sono molteplici. Lo stress può causare la perdita dei capelli a causa del suo impatto sul ciclo di crescita dei capelli.

I capelli passano attraverso tre fasi di crescita: la fase anagen (fase di crescita), la fase catagen (fase di transizione) e la fase telogen (fase di riposo). Lo stress può interrompere il ciclo di crescita dei capelli, causandone la caduta.

La predisposizione genetica può anch’essa svolgere un ruolo nell'alopecia da stress. Alcune persone possono essere più suscettibili alla perdita dei capelli a causa dello stress oppure è il modo in cui si gestisce lo stress che può influire sulla salute dei capelli.

Anche le persone che non mangiano correttamente o che non fanno esercizio fisico regolare possono essere più suscettibili alla perdita dei capelli a causa dello stress.

Trattamenti

Il tipo di cura per l'alopecia da stress dipende dalla gravità del problema.

In molti casi, l'alopecia da stress si risolve da sola una volta che la fonte dello stress è stata eliminata. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per accelerare la crescita dei capelli e rinforzare i capelli esistenti.

Una dieta equilibrata e sana può sicuramente aiutare a prevenire la perdita dei capelli. Mangiare cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali essenziali può aiutare a mantenere i capelli sani e forti. Inoltre, esercitarsi regolarmente può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la salute dei capelli.

Ci sono anche alcuni trattamenti medici disponibili per l'alopecia da stress. Uno di questi trattamenti è la terapia con steroidi. Questo trattamento consiste nell'iniettare steroidi nel cuoio capelluto per ridurre l'infiammazione e stimolare la crescita dei capelli. Tuttavia, questo trattamento può avere effetti collaterali ed è da eseguire esclusivamente dopo un attento consulto col tricologo e sotto osservazione medica.

Prodotti utili

Minoxidil Biorga

Minoxidil Biorga 5% è un prodotto molto efficace nel trattamento dell'alopecia.

Bioscalin Biomactive Shampoo

Uno shampoo delicato utile per lenire i sintomi di chi ha uno scalpo sensibile e ne migliora le difese riequilibrando il microbiota. Utile in caso di arrossamento, desquamazioni, pelle che tira, scalpo infiammato.

Seregil

Integratore efficace nel trattamento dell’alopecia androgenetica, a base di Serenoa estratto lipidico.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati