Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Crema per cicatrici: guida pratica alla scelta
Pubblicato il: 30 maggio

Crema per cicatrici: guida pratica alla scelta

Sono diversi gli eventi che possono portare alla comparsa di cicatrici sul viso e sul corpo, come ad esempio l'acne o un intervento chirurgico. Questi segni possono essere così visibili da causare insicurezza sociale, ma non sempre avere delle cicatrici significa doverle accettare per tutta la vita. Infatti, ci sono prodotti specifici disponibili sul mercato in grado di agire sullo spessore e sull'intensità delle cicatrici e che, in alcuni casi, possono anche eliminare cicatrici vecchie.

Perché e come si formano le cicatrici?

Le cicatrici sono tessuti che si formano per coprire una ferita o una perdita di sostanza tissutale del corpo, e si creano quando la continuità della pelle viene interrotta a causa di un trauma o un disturbo con sintomi cutanei. La formazione delle cicatrici avviene attraverso tre fasi, che comprendono l'infiammazione, la proliferazione cellulare e la ristrutturazione della matrice, dopo le quali è possibile ritrovarsi con:

  • Cicatrice ipertrofica: quando il tessuto cutaneo si rigenera in modo eccessivo, causando una cicatrice in rilievo rispetto alla superficie della pelle.
  • Cicatrice atrofica: la più comune, causata da acne, varicella o interventi chirurgici. Si verifica quando il tessuto cutaneo rigenerato è insufficiente, causando una cicatrice che appare come un avvallamento sulla pelle.
  • Cicatrice cheloide: si verifica a causa di una crescita anomala di tessuto cicatriziale fibroso, che può causare dolore e prurito.

Le smagliature sono un'altra forma di cicatrice che può essere causato dalla dilatazione o dal restringimento della pelle.

Come scegliere la crema giusta?

Per accelerare il processo di guarigione e prevenire cicatrici antiestetiche, è importante utilizzare prodotti che favoriscono la cicatrizzazione fin dalle prime fasi della guarigione. È altrettanto importante capire che il processo richiede tempo e che alcune cicatrici, sì, potrebbero rimanere per sempre. Pertanto, non bisogna credere a chi promette risultati rapidi con prodotti miracolosi e ricordare che, per evitare che le cicatrici diventino ancora più evidenti e antiestetiche, è sempre importante proteggerle dai raggi solari con una protezione solare adatta.

Ci sono diversi prodotti specifici per ogni tipo di cicatrice, da quelli per il trattamento delle cicatrici chirurgiche, a quelli per eliminare le cicatrici acneiche, oltre alle creme per cheloidi e quelle emollienti ed esfolianti, che aiutano a ridurre i segni sulla pelle in generale. La scelta della migliore crema per cicatrici deve essere fatta con attenzione, preferendo prodotti delicati e non aggressivi che contengano principi attivi adatti alla causa che ha causato la formazione della cicatrice.

Per esempio, i prodotti con dicitura “Dermovitamina” sono spesso indicati per le pelli a tendenza acneica, mentre le creme elasticizzanti sono ideali per rimuovere le smagliature bianche. In caso di cicatrici da acne, esistono diversi prodotti a base di aloe vera in grado di alleviare i segni lasciati dai brufoli e riparare la pelle. Alcuni di questi prodotti sono in formato gel e agiscono in maniera efficace su cicatrici recenti o vecchie, rendendo la pelle più morbida ed elastica.

In caso di intervento chirurgico, le cicatrici possono essere ridotte e sbiancate con l'uso di creme dedicate. Le migliori creme per cicatrici chirurgiche spesso contengono diversi ingredienti clinicamente testati, come l'estratto di cipolla (noto come cepalin), l'allantoina e l'aloe vera che aiutano a rendere la pelle elastica, a ridurre lo spessore della cicatrice e a contrastare la sensazione di prurito, classica delle cicatrici al seno post-operatorie. In caso di intervento chirurgico, spesso l’applicazione del prodotto va eseguita per almeno 8 settimane in caso di nuove cicatrici fresche e per almeno 3-6 mesi in tutti gli altri casi.

Di seguito trovate la nostra scelta di creme contro le cicatrici.

Prodotti Utili

Bariéderm Cica-Gel Nettoyant

Crema riparatrice utile per i piccoli problemi cutanei, assorbe e neutralizza la proliferazione batterica, oltre a donare un effetto risanante e anti-irritazioni. Il suo complesso brevettato favorisce la riparazione dell’epidermide e lenisce le sensazioni di malessere cutaneo.

Cicatrix

Crema coadiuvante per la cura dei segni e delle cicatrici cheloidi e ipertrofiche. Promuove, protegge e rende più rapida la guarigione della cicatrice grazie al fatto che corrobora la corretta riepitelizzazione cutanea.

Cicatrici Gel Dermovitamina

Un gel invisibile che aiuta a curare le cicatrici rendendo più morbido il nuovo tessuto e riducendo la sensazione di secchezza e prurito. Agisce attraverso un duplice meccanismo che forma una pellicola protettiva isolante e regola l’idratazione fisiologica del tessuto cicatriziale.

Nathura Lietofix Repair

Prodotto rigenerante e protettivo, con azione idratante che ammorbidisce le cicatrici, migliorandone l’aspetto. Supporta il processo di rigenerazione cutanea, anche in caso di cicatrici post intervento chirurgico o post trauma (ferite, ustioni).

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati