Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Lattoferrina: a cosa serve e quando bisogna prenderla
Pubblicato il: 17 marzo

Lattoferrina: a cosa serve e quando bisogna prenderla

La lattoferrina (da alcuni chiamata lactoferrina) è una glicoproteina la cui funzione è quella di trasportare il ferro nel sangue ed è considerata fondamentale per la salute dell'organismo umano. Rispetto alla transferrina, la lattoferrina riesce a trasportare il doppio della quantità di ferro e ha anche una forte azione antimicrobica.

Molti si chiedono dove si trova e come assumerla. Diciamo che, oltre al latte, questa proteina è presente anche in altre secrezioni mucose come la saliva e le lacrime, così come nei granulociti neutrofili, un tipo di globuli bianchi che aiutano a regolare la risposta immunitaria.

A cosa serve la lattoferrina?

La lattoferrina è una proteina dalle proprietà antibatteriche e antivirali. Essa è in grado di attaccare la membrana cellulare di alcuni batteri e prevenire l'ingresso di alcuni virus, come l'Herpes Simplex e il citomegalovirus.

Inoltre, la lattoferrina lega il ferro, il che limita la proliferazione batterica, e aderisce alla mucosa intestinale. L'integrazione di lattoferrina può essere utile per riparare le mucose intestinali durante i trattamenti antibiotici e stimolare la proliferazione di bifidobatteri e lactobacilli, che sono importanti per la biodisponibilità del ferro.

I prodotti a base di lattoferrina spesso contengono anche prebiotici, il nutrimento dei probiotici.

Quando bisogna prenderla?

Date le sue proprietà antibatteriche, la lattoferrina può essere assunta per combattere diversi patogeni tra cui E.Coli, Proteus Mirabilis, Staphylococcus aureus e Candida albicans. Questa sua proprietà è correlata alla capacità della lattoferrina di impedire l'adesione dei batteri alla mucosa intestinale e di legare saldamente il ferro, rendendolo inaccessibile ai microrganismi patogeni e impedendo la loro crescita e proliferazione.

Secondo alcuni studi, assumere lattoferrina potrebbe essere utile contro diversi virus. Infatti, sembra avere attività antivirale efficace contro virus come HIV, Herpes Simplex e Citomegalovirus. Tale beneficio sembra legato alla capacità della lattoferrina di legare i glicosamminoglicani, impedire la fusione tra virus e cellula e tenere alla larga anche i classici malanni di stagione, come l’influenza australiana.

La si trova spesso negli integratori per le difese immunitarie, per la sua attività immunomodulatoria che promuove la differenziazione e la crescita dei linfociti T e modulando l'espressione di citochine infiammatorie. È utile assumerla, quindi, per rinforzare le difese immunitarie durante patologie infettive e autoimmunitarie e prevenire i rischi delle difese immunitarie basse in generale.

In ultimo, la lattoferrina sembra avere proprietà antiossidanti, legando lo ione ferrico, che può generare specie ossidative reattive.

Controindicazioni della lattoferrina

Generalmente, l’assunzione di lattoferrina bovina è ben tollerata da tutti e non ci sono particolari controindicazioni. È importante però non esagerare con l'assunzione di tale principio, in quanto, a dosi elevate, la lattoferrina può portare a perdita di appetito, stanchezza, diarrea, eruzioni cutanee, brividi e costipazione. Anche se la lattoferrina in gravidanza e durante l’allattamento attraverso una dieta equilibrata risulta sicuro, è meglio evitare l’assunzione di integratori a base di questa sostanza dato che non si conoscono ancora bene gli eventuali effetti a cui il consumo di quantità maggiori di lattoferrina potrebbe portare.

Prodotti Utili

Lattoferrina Forte 200 Pura Teuramed

Integratore alimentare efficace nel potenziare le difese naturali a base di lattoferrina, una glicoproteina immunostimolante, dalle proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie utili per il trattamento e la prevenzione di raffreddori e influenza.

Biolife Lattoferrina Plus

Integratore alimentare a base di Lattoferrina, Vitamina C, Vitamina D3, Vitamina B6, Vitamina B12 e Zinco, utile supportare per la normale funzione del Sistema Immunitario e proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Lattoferrina 200 Immuno Promopharma

Un integratore alimentare di lattoferrina con proprietà antimicrobiche e antivirali, consigliato in caso di ipoimmunità, infezioni batteriche e infezioni virali

Lattoferrina Defence Erba Vita

Integratore alimentare a base di Lattoferrina e arricchito con Vitamina D da fonte vegetale e Zinco e sfrutta al meglio le caratteristiche multifunzionali e le funzionalità di questo principio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati