Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Liquidi in eccesso: consigli e rimedi per eliminare il gonfiore
Pubblicato il: 19 luglio

Liquidi in eccesso: consigli e rimedi per eliminare il gonfiore

Con l’arrivo dell’estate molti di noi ci tengono a mostrare un bel fisico asciutto quando andiamo al mare ma in alcuni casi, bisogna prima combattere con uno degli inestetismi più odiati di sempre: i liquidi in eccesso.

Meglio nota come ritenzione idrica, si tratta di un disturbo causato dall’accumulo e dal ristagno di liquidi negli spazi intercellulari, spesso a causa di diversi fattori che vanno dalle malattie epatiche alla gravidanza, dall’ipertensione alla menopausa, senza dimenticare gli stili di vita scorretti.

È una condizione che porta spesso ad avvertire le gambe gonfie e pesanti oltre che al presentarsi di cellulite e inestetismi cutanei di diverso tipo. Non tutti sanno che anche il gonfiore addominale può essere conseguenza dell’eccesso di liquidi nell’organismo.

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

Le principali cause di ritenzione idrica vanno ricercate in diversi aspetti relativi alla propria quotidianità:

  • Alimentazione squilibrata, ricca di cibi salati.
  • Eccessi nell’assunzione di alcol e caffeina.
  • Circolazione sanguigna compromessa, nello specifico quella venosa e linfatica.
  • Assunzione reiterata di terapie farmaceutiche a base di antinfiammatori, cortisonici, ma anche la terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
  • Disturbi quali disfunzioni cardiovascolari o renali, della vescica o del fegato.
  • Ipertensione arteriosa.
  • Metabolismo glicemico alterato e resistenza all’insulina, che opera a livello di ritenzione del sodio.

Insieme alle cause, vanno poi considerati alcuni fattori che predispongono alla ritenzione idrica alle gambe e a quella generale, quali:

  • Obesità e sovrappeso.
  • Sedentarietà.
  • Fumo di sigarette.
  • Alterazioni ormonali (specialmente dei livelli di estrogeni).
  • Indossare spesso indumenti troppo stretti o tacchi troppo alti.

Come eliminare i liquidi in eccesso velocemente?

Per combattere la ritenzione idrica ed eliminare liquidi in eccesso basta correggere alcune abitudini e seguire i nostri consigli per drenare i liquidi e ottenere risultati visibili in tempi ragionevoli.

  • Assumere più acqua: bere molta acqua (due litri al giorno) assicura all’organismo una corretta idratazione e stimola il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. L’ideale è farlo lontano dai pasti: per corroborare la digestione ed evitare la sensazione di gonfiore quando si beve troppo rapidamente.
  • Ridurre l’assunzione di sale: il sodio è la prima causa dell’accumulo di acqua. In una dieta equilibrata, la dose di sale non dovrebbe mai andare oltre i 2 grammi al giorno; quindi, è bene sostituire il sale con alcune spezie.
  • Eseguire una attività fisica costante: particolarmente indicata è quella aerobica, soprattutto se si deve risolvere il problema dei liquidi in eccesso e sgonfiare le gambe. Gli sport in acqua sono i più indicati per mandare via la sensazione delle gambe pesanti.
  • Osservare un’alimentazione sana ed equilibrata è indicatissimo anche se bisogna disfarsi dei liquidi in eccesso: parliamo soprattutto di frutta, verdura e di tutti gli alimenti con proprietà drenanti quali carciofi, fragole, ciliegie, pesche, pomodori, asparagi, ananas, albicocche, oltre a frutta secca, legumi, spinaci e banane.
  • Assumere integratori drenanti: sono diversi i drenanti efficaci per eliminare i liquidi in eccesso. Li si può trovare in formato liquido o sotto forma di compresse e sono utilissimi per stimolare la diuresi ed espellere le scorie.

Zymerex linea gonfiore

La linea Zymerex Gonfiore combatte la sgradevole sensazione di gonfiore addominale, meteorismo e pesantezza alle gambe conseguente alla presenza di liquidi in eccesso.

Sono utilissimi in caso di accumulo di gas o di liquidi, grazie a formulazioni specifiche efficaci nel contrastare la pesantezza e donare una piacevole sensazione di leggerezza.

Ne è un esempio Zymerex Gonfiore Fluid: un integratore drenante per le gambe, che stimola l’azione drenante e detossinante dell’organismo, corrobora la riduzione della sensazione di gonfiore e gambe pesanti, stimola il drenaggio dei liquidi corporei e dona una sensazione di leggerezza e benessere generale. È formulato con Magnesio, per favorire l’equilibrio elettrolitico e aiuta a bere più acqua.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.