Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Integratori per la salute delle donne: ecco i migliori!
Pubblicato il: 09 agosto

Integratori per la salute delle donne: ecco i migliori!

Quante volte ci capita di sentirci spossate a causa del ciclo mestruale oppure accusiamo dei cali di energia, specialmente in estate, a causa delle vampate di calore classi che della menopausa.

Il benessere psicofisico della donna può essere alterato da diversi eventi, fisiologici e non, che rischiano di ridurre la qualità della vita e di far accusare cali di energie importanti che ostacolano le attività da compiere su base quotidiana.

Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause e come prendersi cura di sé.

Le cause dei disturbi che interessano le donne

I crampi uterini conseguenti al ciclo mestruale possono essere relativi a dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria. La prima è la più comune e porta al classico mal di pancia da ciclo che può essere combattuto con gli integratori per i dolori mestruali, mentre la seconda porta a dolori spesso legati a disturbi che interessano i genitali interni.

La sindrome premestruale è un’altra delle cause e si presenta dai 7-14 giorni precedenti al ciclo mestruale, con sintomi che variano in base alla persona per tipo e intensità. Quelli più comuni sono: sbalzi d'umore, aumento di peso, depressione, turgore mammario, disturbi del sonno, gambe gonfie e pesanti, spossatezza, irritabilità e ritenzione idrica.

Le vampate di calore sono uno dei sintomi più diffusi della menopausa, interessando più dei due terzi delle donne intorno ai 50 anni contestualmente alle prime oscillazioni del ciclo, continuando a ripresentarsi lungo il corso dei tre o quattro anni successivi: in alcuni casi interessano anche le donne over 60. La causa è l'irregolarità dei livelli di estrogeni che raggiungono il loro apice nei mesi che vengono subito dopo l’ultimo ciclo, per poi ridursi col tempo, e che possono essere combattuti con gli integratori per la menopausa.

Quali vitamine e sali minerali sono importanti per la donna?

Una donna, per evitare i disturbi di cui abbiamo accennato al paragrafo precedente, deve seguire il più possibile uno stile di vita equilibrato: dieta sana e attività fisica moderata sono alla base di tutto e, in caso di carenze o di difficoltà nel condurre tale stile di vita, ci si può aiutare con gli integratori multivitaminici per le donne.

Non possono mancare le vitamine del complesso ACE:

  • la A, o retinolo, la si trova nei frutti od ortaggi di color arancione e nei formaggi e aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario;
  • la C stimola la produzione di collagene e aiuta ad assimilare meglio il ferro;
  • la E corrobora il rinnovo cellulare e protegge dai radicali liberi, ne sono ricchi l'olio extravergine d'oliva e i cereali integrali.

Chiaro che non può mancare la vitamina D, da assumere esponendosi al sole per almeno una mezz’ora al giorno, oltre alla vitamina K, per garantirsi una corretta coagulazione del sangue e presente nei pomodori, negli spinaci e nel fegato.

Per quel che concerne i minerali, non possono mancare:

  • magnesio, per garantirsi un’alta energia vitale;
  • zinco e selenio, per la salute della pelle.

In ultimo, l'acido folico, se assunto costantemente, aiuta a tenere bassi i livelli di omocisteina, che se accumulata nel sangue può far salire il rischio di disturbi cardiovascolari.

Linea DynamicaMag Donna

Dynamica ha sviluppato la linea DynamicaMag, composta da una serie di integratori di magnesio bifasico per tutte le necessità, tra cui tre ideati ad hoc per la salute della donna.

Sono integratori alimentari completi basati su un'efficace integrazione di magnesio e soddisfano qualsiasi esigenza: sono efficaci per sostenere fisiologicamente la donna durante la menopausa o il ciclo mestruale, ma anche semplicemente per garantirsi la giusta energia ogni giorno.

Tra essi troviamo:

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.