Migliori prodotti di bellezza per l'autunno: i nostri consigli
Dopo essere stata esposta per lungo tempo al sole, al vento e alla salsedine durante i mesi estivi, la nostra pelle può apparire non solo disidratata, ma anche opaca e priva di vitalità. Vediamo insieme come prendercene cura e come cambiare la nostra skincare quando arriva l'autunno e le temperature cominciano a diminuire.
Detersione e nutrimento
L’importanza della giusta crema idratante o nutriente è sicuramente un aspetto di rilievo, ma è bene anche assicurarsi di purificare a fondo la pelle rifacendosi a prodotti di qualità che rientrano nella cosmesi farmaceutica e hanno risultati garantiti.
Alcuni detergenti utili per trattare le pelli grasse contengono acido salicilico, e sono efficaci se la pelle mostra imperfezioni causate dai cambiamenti climatici e aiutano a purificarla in profondità, agendo direttamente sulle eventuali macchie e liberando i pori. Altri ancora, contengono vitamina C, dalle proprietà anti invecchiamento, che dona anche un colorito più uniforme, purificando la pelle e correggendo le imperfezioni, oltre a ridurre l’eventuale secchezza.
È possibile anche rifarsi al latte o alla crema detergente: sono particolarmente utili quando si avverte una sensazione di secchezza cutanea, in quanto efficaci nel rimuovere impurità e sebo in eccesso, oltre che nel ristabilire l'equilibrio idrico cutaneo.
La scelta del prodotto adeguato, oltre che preferendo i cosmetici professionali, dipende anche dal proprio tipo di pelle. Nel caso in cui la pelle è sensibile, è preferibile optare per un detergente delicato e non schiumogeno. Questa scelta limita anche l'uso dell'acqua, che se è dura può peggiorare la situazione. Se invece la pelle tende a essere secca, la soluzione ideale è un detergente in crema, nutriente e non aggressivo.
Per quel che riguarda il nutrimento, particolarmente durante i mesi autunnali e invernali, è opportuno scegliere creme con formulazioni nutrienti che contribuiscono a mantenere l'elasticità e l'idratazione della pelle. Tra i tanti marchi makeup ci sono diverse creme nutrienti concentrate per il viso che proteggono dall'invecchiamento cutaneo e restituiscono elasticità senza appesantire, nonostante la loro formulazione possa essere densa e concentrata.
L’importanza dell’esfoliazione
Un'altra componente chiave della skincare autunnale è l'esfoliazione. Questa pratica permette di eliminare le cellule morte e le impurità, garantendo una pulizia profonda della pelle e potenziando l'efficacia dei trattamenti successivi. Quindi, insieme al detergente e alla crema adatta al proprio tipo di pelle, con l’arrivo dell’autunno, andrebbe introdotto anche un prodotto esfoliante nella beauty routine.
A seconda delle esigenze della propria pelle, è possibile optare per prodotti esfolianti meccanici o chimici, da utilizzare almeno una volta alla settimana per le pelli secche o sensibili e fino a due volte alla settimana per le pelli miste o grasse, per le quali consigliamo di preferire cosmetici naturali come le creme idratanti a base di estratti di frutta.
L’ideale è integrare scrub e trattamenti esfolianti nella routine e assicurarsi che siano delicati, in quanto l'obiettivo è quello di prendersi cura dello strato superficiale della pelle, eliminando le cellule morte e apportando maggiore luminosità. L’esfoliazione, inoltre, rende la pelle più reattiva ai passaggi successivi, come l'idratazione o l'applicazione di creme.
Per quanto riguarda la pelle grassa o mista, si consiglia di utilizzare i detergenti preferiti senza tralasciare la possibilità di uno scrub o di una maschera purificante prima di procedere con il trattamento successivo.
Prodotti Utili
Siero antiossidante con Vitamina C, efficace nel ridurre i segni dell’invecchiamento, combattere il rilassamento della cute, stimolare il turn over cellulare e uniformare l’incarnato.
Crema viso e collo che aiuta a compattare e rigenerare la cute, modellando i contorni del viso e rassodando il collo. La cute diventa tonica e liscia e le rughe sono ridotte.
Siero rinfrescante per la pelle priva di luminosità che ha bisogno di protezione dagli effetti disidratanti degli shock termici quotidiani, come i cambiamenti di temperatura, e dall’inquinamento atmosferico.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.