Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Pulci in casa: come riconoscerle ed eliminarle
Pubblicato il: 26 aprile

Pulci in casa: come riconoscerle ed eliminarle

I nostri animali domestici possono portare in casa le tanto odiate e fastidiose pulci che, se non riconosciute e individuate per tempo, possono diventare un serio problema.

Per identificarne la presenza in casa, è necessario conoscere come sono fatte le pulci. In genere, hanno una forma affusolata e leggermente schiacciata sui lati, mentre il loro colore tende al marrone scuro. Le loro dimensioni possono variare, con i maschi che misurano circa 2,5 millimetri e le femmine che possono raggiungere oltre 4 millimetri. Nonostante il loro comportamento saltellante, le pulci non hanno ali e si spostano principalmente con grandi salti grazie alle loro zampe potenti e agili.

Differenza tra pulci e zecche

Durante il loro “soggiorno” in casa, pulci e zecche possono riprodursi rapidamente, portando a un'infestazione che può essere difficile da combattere.

Le pulci sono insetti che si nutrono di sangue e possono causare prurito, oltre a potersi riprodurre rapidamente, anche se hanno un ciclo vitale breve. Identificarle può essere complicato a causa delle loro piccole dimensioni e, infatti, per farlo, bisogna spesso cercare tracce delle loro feci, che sono scure e più visibili.

Le zecche, dall'altra parte, sono aracnidi e si aggrappano al corpo degli animali per nutrirsi, sono difficili da rimuovere e possono causare danni alla pelle. Prima di nutrirsi, le zecche sono piccole e non si notano troppo, ma diventano più grandi e visibili dopo aver assorbito il sangue.

Prevenzione contro le pulci

Se non si controlla regolarmente il pelo dei nostri animali domestici, i parassiti possono causare infezioni e malattie nei nostri amici a quattro zampe che, a volte, possono essere pericolose anche per l’essere umano, a causa delle effusioni canine, e che possono rendere necessaria una vera e propria disinfestazione della casa.

Per prevenire questi disturbi e proteggere sia gli animali che noi stessi, è importante fare controlli periodici dal medico veterinario e adottare misure preventive come spazzolarli regolarmente, controllare la loro pelle e mantenere un'igiene accurata nell'ambiente in cui vivono. È bene passare l'aspirapolvere su tappeti e moquette e lavare materassini e coperte dove dormono e, quando si ha un giardino, mantenere il prato corto e rastrellato, oltre a raccogliere foglie e rami dal suolo.

Trattamenti: quali sono e come applicarli

Per trattare e prevenire l'infestazione dei parassiti, sono disponibili vari trattamenti antiparassitari, tra cui spray e spot on, che devono essere applicati direttamente sulla pelle dell'animale, in alcuni casi utili anche per difendersi dalle zanzare. Per garantire una copertura completa, è consigliabile sottoporre i nostri amici a quattro zampe a questi trattamenti durante tutto l'anno, poiché i parassiti possono sopravvivere e proliferare in ambienti caldi anche durante l'inverno.

Altri formati includono shampoo per le infestazioni già avvenute, collari che diffondono una sostanza tossica per tenere lontani le pulci di cane e le zecche, pipette efficaci contro pulci, zecche e pidocchi che vanno applicate sulla pelle dove il cane non può leccarle. Ci sono poi anche spray e polveri insetticide per pulci che possono essere utilizzati anche per disinfettare gli ambienti. Per garantire un'efficace prevenzione contro i parassiti durante tutto l'anno, è importante utilizzare questi trattamenti regolarmente.

È altrettanto importante applicarli correttamente e con cautela, poiché contengono principi attivi tossici. Ecco alcuni consigli utili:

  • Leggere attentamente le istruzioni e le precauzioni riportate sull'etichetta;
  • Conoscere il peso del proprio cane per dosare correttamente il prodotto;
  • Consultare il veterinario prima di utilizzare qualsiasi antiparassitario su un animale che soffre di uno o più disturbi;
  • Evitare di utilizzare contemporaneamente prodotti diversi;
  • Evitare che i bambini giochino con il cane subito dopo il trattamento.

Ma vediamo insieme alcuni prodotti dedicati dall’efficacia provata.

Prodotti utili

Frontline® Combo Spot-On Cani Da 20-40kg

Dispositivo efficace per proteggere il proprio cane contro le pulci per 2 mesi e contro le zecche per 1 mese. Agisce efficacemente sulle pulci adulte, le uova, le larve e le pupe e previene ulteriori infestazioni, per 8 settimane.

Frontpro 3

Trattamento per le infestazioni da pulci e da zecche nei cani, efficace fino ad almeno 5 settimane. È efficace quando pulci e zecche sono già attaccate all’animale.

Frontline® Spray

Protezione in spray per animali domestici, efficace nel rimuovere rapidamente pulci, zecche e pidocchi, quando l’infestazione è già in atto, e per proteggerli da nuove infestazioni.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati