Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Quali sono i cibi da evitare per il diabete?
Pubblicato il: 18 dicembre

Quali sono i cibi da evitare per il diabete?

Una gestione corretta del diabete passa attraverso una dieta ben strutturata, in grado di stabilizzare la glicemia e ridurre al minimo i rischi per la salute. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale per i diabetici, e sapere quali sono i cibi da evitare è essenziale, in quanto possono causare aumenti rapidi della glicemia.

Ma proseguiamo per gradi, analizzando la dieta ideale per chi soffre di diabete, quali sono gli alimenti peggiori per diabetici e capire cosa mangiare in caso di glicemia alta.

La dieta giusta per un diabetico

Una dieta equilibrata per chi soffre di diabete deve essere personalizzata, tenendo conto di fattori come l’età, il tipo di diabete, l’eventuale terapia farmacologica seguita e il livello di attività fisica. Consultare un nutrizionista è sicuramente il consiglio migliore che possiamo dare, sia per avere una migliore spiegazione del diabete, che per creare un piano alimentare che risponda alle specifiche esigenze di ogni individuo. Si tratta di un aspetto essenziale, specialmente per chi deve prendersi cura di una persona diabetica che, magari perché troppo anziana, non può più preparare i propri pasti e, magari, avrebbe bisogno anche di sapere come misurare la glicemia senza pungere il dito.

In generale, l’alimentazione per diabetici si basa sulla scelta di carboidrati complessi e alimenti ricchi di fibre, come legumi, verdure, cereali integrali e frutta fresca, limitando invece i carboidrati semplici che causano picchi glicemici rapidi.

Tra le linee guida principali per una corretta alimentazione per diabetici troviamo:

  • Preferire pesce almeno due volte alla settimana per l’apporto di omega-3, utili per la salute del cuore.
  • Limitare latticini e formaggi a due volte alla settimana, scegliendo prodotti a basso contenuto di grassi.
  • Scegliere carni magre e bianche rispetto a quelle rosse.
  • Consumare cinque porzioni al giorno tra ortaggi e frutta, selezionando varietà a basso contenuto di zuccheri.
  • Utilizzare olio d’oliva come condimento, evitando burro e strutto.
  • Scegliere pane e pasta integrale rispetto alle versioni raffinate.

Un aspetto chiave è la moderazione nell’assunzione di carboidrati semplici e di cibi con elevato indice glicemico: tale attenzione aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e a mantenere un peso stabile, prevenendo le comuni complicazioni legate al diabete.

I 12 alimenti da evitare

Per chi soffre di diabete, è fondamentale evitare determinati cibi che tendono ad aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue o che contengono grassi dannosi per la salute. Ecco una lista dei 12 alimenti peggiori per diabetici e dei motivi per cui andrebbero limitati o eliminati:

  1. Zuccheri aggiunti: dolci, biscotti e altri cibi con zuccheri aggiunti possono causare picchi glicemici elevati, mettendo a dura prova la capacità del corpo di mantenere stabile la glicemia.
  2. Cibi processati e confezionati: alimenti come snack salati, carni lavorate (per esempio wurstel e salsicce) e pasti pronti contengono spesso zuccheri nascosti, grassi saturi e un eccesso di sodio, principi che fanno salire il rischio di complicazioni cardiache.
  3. Bevande zuccherate: le bibite gassate e succhi di frutta industriali sono particolarmente dannosi, poiché causano aumenti rapidi e consistenti della glicemia.
  4. Cibi ricchi di grassi saturi: burro, lardo e carni grasse compromettono la salute del cuore, aumentando il rischio di problemi cardiovascolari, che sono già un fattore di rischio per i diabetici.
  5. Alcol: anche se consumato in piccole quantità, l'alcol può influire negativamente sulla glicemia, aumentando il rischio di iperglicemia o ipoglicemia.
  6. Carboidrati raffinati: alimenti come pane bianco, pasta non integrale e riso raffinato fanno aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Sostituirli con cereali integrali è una scelta migliore per i diabetici.
  7. Cibi fritti: anche i metodi di cottura influiscono. I cibi fritti, ricchi di grassi malsani, possono peggiorare il profilo lipidico e contribuire al rischio di malattie cardiovascolari.
  8. Cibi ad alto contenuto di sale: insaccati, snack confezionati e formaggi stagionati aumentano la pressione sanguigna, un fattore di rischio comune tra i diabetici.
  9. Grassi trans: questi grassi, presenti in alcuni cibi industriali e margarine, possono peggiorare la salute cardiovascolare e aumentare il rischio di resistenza insulinica.
  10. Frutta ricca di zuccheri: non tutta la frutta è consigliata per chi ha il diabete. Varietà come cachi, fichi, uva, patate dolci e zucca sono ad alto contenuto di zuccheri e rientrano tra la frutta e verdura da evitare se si ha il diabete.
  11. Alimenti ad alto contenuto di sodio: il sodio è presente in abbondanza in alimenti come salumi e snack industriali, e un loro consumo eccessivo può influire negativamente sulla pressione.
  12. Farine raffinate: la farina bianca, spesso presente in dolci e pane non integrale, aumenta rapidamente la glicemia. Anche in questo caso, è preferibile optare per farine integrali.

Prodotti correlati

Meritene Resource Diabet

Alimento iperproteico formulato con 28 vitamine e minerali, ideale per l’alimentazione di pazienti malnutriti o a rischio di malnutrizione, con alterazioni del metabolismo glucidico.

Meritene Diabet Creme Caffè

Prodotto iperproteico, composto da carboidrati a basso indice glicemico, formulato per diabetici, dalla morbida e cremosa e ideale per integrare l’alimentazione di chi ha problematiche di deglutizione o masticazione. Disponibile anche nel gusto vaniglia.

Meritene® Resource Diabet Fragola

Alimento dietetico iperproteico, a lento assorbimento, per pazienti diabetici. Ha un basso indice glicemico e contiene fibra solubile ad attività prebiotica, una miscela lipidica a basso contenuto di acidi grassi saturi oltre che un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Senza glutine, contiene lattosio in quantità clinicamente ininfluente.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati