Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 49,90€ e reso gratis sempre

Quali sono le migliori maschere per il viso?
Pubblicato il: 18 luglio

Quali sono le migliori maschere per il viso?

Le maschere per il viso rappresentano un trattamento mirato e intensivo che può trasformare visibilmente l’aspetto della pelle e, se utilizzate con costanza, sono in grado di apportare benefici specifici a seconda delle proprie esigenze cutanee, grazie alla possibilità di essere formulate con diversi tipi di principi attivi.

Che si tratti di riequilibrare il sebo, contrastare i segni del tempo o idratare in profondità, ogni formulazione può essere adatta a diversi tipi di pelle, anche grazie alla varietà di texture (in tessuto o in crema) e alla possibilità di abbinarle tra loro per creare trattamenti combinati.

I principi base di una buona maschera

Alla base dell’efficacia di una maschera per il viso vi è chiaramente la qualità degli ingredienti attivi in essa contenuti.

Le maschere idratanti viso, per esempio, sfruttano spesso l’acido ialuronico, noto per la sua capacità di trattenere l’acqua nella pelle, regalando un aspetto più compatto e levigato. Altri ingredienti comuni e benefici sono l’aloe vera, l’olio di jojoba, il burro di karité, la centella asiatica e l’estratto di camomilla, spesso presenti nelle maschere viso naturali. Queste ultime, sono formulate con componenti vegetali e sono prive di ingredienti sintetici aggressivi, risultando particolarmente indicate per pelli sensibili o per chi predilige un approccio green alla bellezza.

Le maschere viso antirughe di qualità, invece, sfruttano le proprietà di attivi rimpolpanti e leviganti, come il collagene, gli alfa-idrossiacidi e i peptidi, che stimolano la rigenerazione cellulare e migliorano la texture della pelle.

In caso di imperfezioni, c’è chi sfrutta le proprietà della maschera all’argilla verde che, grazie alla sua capacità assorbente, è particolarmente utile per regolare la produzione di sebo e ridurre i pori dilatati.

Ma cerchiamo di andare per ordine.

Le migliori maschere in base al tuo tipo di pelle

Pelle grassa

Chi ha la pelle grassa tende ad avere pori dilatati, lucidità e imperfezioni localizzate. In questi casi, la soluzione ideale è rappresentata dalle maschere viso per punti neri con attivi astringenti e sebo-normalizzanti. Non solo la già citata argilla verde, ma anche il carbone vegetale, l’estratto di bardana e di tè verde agiscono assorbendo l’eccesso di sebo e purificando in profondità i pori ed è bene alternarli ai trattamenti contenenti acidi esfolianti (come gli AHA), validi alleati per affinare la grana della pelle e migliorarne la luminosità.

Pelle secca

Una pelle che tira, spenta e desquamata necessita di trattamenti profondamente nutrienti e, in questi casi, le maschere in crema con olio di avocado, burro di karité, rosa mosqueta e jojoba sono efficaci per restituire morbidezza ed elasticità. Parallelamente, le maschere idratanti viso a base di acido ialuronico e aloe vera aiutano a riequilibrare il film idrolipidico e conferiscono alla pelle un aspetto sano e compatto.

Pelle mista

Nel caso di pelle mista, caratterizzata da zone più grasse (tipicamente la zona T) e altre più secche, è consigliabile adottare un approccio combinato. L’applicazione simultanea di più maschere, una purificante nelle aree più grasse e una nutriente sulle guance, consente di trattare in modo efficace ogni parte del viso, personalizzando il trattamento.

Pelle sensibile

Le maschere per pelli sensibili devono essere lenitive e prive di ingredienti potenzialmente irritanti. In questi casi, l’avena, la camomilla, l’aloe vera, la urea e le mucillagini vegetali sono perfette per calmare i rossori e rafforzare la barriera cutanea, oltre che rappresentare quei principi spesso presenti tra le maschere viso naturali, che hanno una consistenza morbida e avvolgente, capace di proteggere la cute senza stressarla.

Pelle matura

Chi ha una pelle matura deve orientarsi su trattamenti con effetto rassodante, rivitalizzante e uniformante. Le migliori soluzioni per questo tipo di cute sono le maschere viso antirughe con acido ialuronico, collagene marino, vitamina C, peptidi ed estratti di seta, in quanto agiscono su più livelli: idratano in profondità, stimolano la sintesi di collagene e migliorano la tonicità del viso. Anche gli ingredienti esfolianti leggeri, come l’acido glicolico, possono essere utili per rinnovare la superficie cutanea e donare luminosità.

Prodotti correlati

Lovrén Maschera Idratante Ialuron

Questa maschera idratante viso in crema è arricchita con acido ialuronico a diversi pesi molecolari, che la rendono capace di agire sia in superficie che in profondità. La sua formula dona idratazione intensa e un effetto rimpolpante immediato ed è adatta anche alle pelli sensibili, sulle quali esplica un’azione emolliente e lenitiva.

NTT Maschera Viso Antirossore

Pensata per le pelli delicate, questa maschera sfrutta l’effetto calmante di ingredienti naturali come l’aloe vera, il pantenolo e l’estratto di camomilla, riducendo i rossori e il senso di fastidio cutaneo, oltre che rafforzando la barriera epidermica. Può essere utilizzata anche dopo l’esposizione al sole o in caso di reattività accentuata, apportando un’immediata sensazione di sollievo.

Maschera Viso Purifyng Maharishi

Specificamente formulata per chi soffre di eccesso di sebo e impurità, questa maschera utilizza argilla verde e carbone attivo per eliminare le tossine, restringere i pori e affinare la grana della pelle. La sua applicazione regolare contribuisce a prevenire la formazione di punti neri e a mantenere la pelle opaca più a lungo.

Korff Mia Maschera Viso Glitter

Questa maschera in gel con finitura glitterata combina un’azione levigante a un effetto illuminante, rendendola particolarmente adatta alla pelle spenta e stressata. La sua formula è arricchita con ingredienti antiossidanti e rivitalizzanti che conferiscono un aspetto immediatamente più fresco e radioso.

Se vuoi saperne di più, contattaci! I nostri professionisti saranno felici di rispondere a ogni tua domanda.

Articoli correlati