Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Riconoscere il mal di testa da cervicale: sintomi e rimedi
Pubblicato il: 04 gennaio

Riconoscere il mal di testa da cervicale: sintomi e rimedi

Può capitare che il mal di testa sia associato a un disturbo muscolo-scheletrico delle prime vertebre cervicali del collo: la cervicalgia, che può interessare anche i muscoli e i nervi di tutta l’area in questione.

Cause del mal di testa da cervicale

Il mal di testa da cervicale, o cefalea cervicogenica, si presenta generalmente quando il disturbo cervicale interessa le prime tre vertebre. I dolori cervicali possono essere dovuti a diversi fattori, quali traumi, strappi, o contratture, ma anche a una postura errata o, ancora, allo stress psico-fisico.

Capita spesso che il mal di testa da cervicale sia dovuto anche a bruxismo (il digrignare i denti) e a una generale una malocclusione delle arcate dentali che, quando si toccano nei punti sbagliati, il dolore può interessare sia testa che collo e passare dall’uno all’altro.

I principali sintomi

I sintomi della cervicale sono spesso mal di testa e nausea, irrigidimento del collo che ne rende difficili i movimenti, vertigini da cervicale e dolore, che interessa anche il capo, può essere costante e prolungato nel tempo. Si presenta spesso nel corso della mattinata e si intensifica col tempo, e il dolore può interessare solamente da un lato della testa, ma anche tutto il cranio.

Questo mal di testa è caratterizzato da un'intensità abbastanza moderata, a volte come se fosse un formicolio alla testa, e un dolore che può essere pulsante, opprimente o persistente, che tende ad acuirsi con i movimenti del collo o in caso il paziente si trovi in posizioni scorrette.

Quanto può durare il mal di testa da cervicale?

La durata dei sintomi dipende anche dall'intensità della cervicalgia, e ciascun episodio di mal di testa da cervicale dura in genere da alcuni minuti a ore. È importante curare la cervicale in maniera personalizzata, in base al caso specifico, alle cause e agli eventuali altri disturbi di cui soffre il paziente, anche al fine di allontanare l’eventualità del presentarsi dell'artrosi cervicale.

Su consiglio del proprio dottore, le opzioni terapeutiche utili come rimedi per la cervicale sono massoterapia, fisioterapia con esercizi di mobilizzazione, terapie fisiche a scopo decontratturante, terapia chirurgica nei casi più particolari.

Quando preoccuparsi?

È importante consultare un medico sempre e soprattutto se i sintomi fanno pensare a una disfunzione di tipo muscoloscheletrica o neuromuscolare. In questi casi è importante eseguire una profonda anamnesi e un esame clinico da parte di un fisioterapista, che aiuterà a ridurre il rischio di una cura non efficace.

Sono da segnalare tra i segnali d'allarme:

  • inizio improvviso di un mal di testa grave, o di un mal di testa persistente che non risponde alle terapie
  • cefalea con crisi epilettiche
  • mal di testa associato a febbre, rigidità del collo
  • mal di testa associato a deficit cognitivo.

Prodotti utili

Aspirina 500mg Granulato Bayer

Un rimedio pratico per contrastare il dolore che può presentarsi in qualsiasi momento, sotto forma di mal di testa, dolori cervicali e muscolari. Può essere assunta direttamente sulla lingua senza bisogno di acqua.

Aspirina Act Dolore E Infiammazione Bayer

Formulata per un'azione veloce ed efficace su dolore e infiammazione, dona un rapido sollievo dal dolore grazie alla rapida dissoluzione e al veloce assorbimento dell'acido acetilsalicilico.

My Benefit My Mobilitas

Benda per la nuca, caratterizzata da nervature di schiuma in un tessuto permeabile e flessibile che consente di avvolgere parti del corpo in una struttura simile alla pelle umana. Quando il tessuto tocca la pelle, le nervature in schiuma alternano fasi di pressione a fasi di rilassamento, eseguendo un massaggio che porta a rilassamento muscolare e a un aumento della circolazione sanguigna.

Ilmotask Farmitalia

Un medicinale indicato per la cura del dolore acuto di tipo lieve e moderato negli adulti e negli adolescenti dai 15 anni in su.

Daf Pharma Bariflam

Integratore alimentare  a base di Artiglio del Diavolo, Boswellia e Licopene che aiuta a ridurre e alleviare i dolori articolari legati a processi degenerativi, infiammatori o post chirurgici. L' Artiglio del Diavolo e la Boswellia sono benefici per la funzionalità articolare. La Boswellia è efficace per alleviare stati di tensione localizzati. Il Licopene ha un’azione antiossidante.

Se vuoi approfondire l'argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.