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Risvegli notturni continui: rimedi efficaci per dormire bene
Pubblicato il: 19 aprile

Risvegli notturni continui: rimedi efficaci per dormire bene

Abbiamo finalmente preso sonno, il giorno dopo ci aspettano lavoro e diversi impegni, ed ecco che ci risvegliamo nel bel mezzo della notte e non riusciamo a riaddormentarci.

Quando tale episodio capita spesso, si parla di insonnia transitoria ed è proprio quella difficoltà a mantenere il sonno che è interrotto da frequenti risvegli e/o difficoltà a richiudere gli occhi. Inoltre, pur trattandosi di un disturbo comune, spesso non lo si considera come una patologia, ma si pensa sia un disturbo del sonno passeggero o, comunque, non grave.

Quando succede ai più piccoli

Quando accade ai più piccoli, come in quegli episodi che li portano a risvegliarsi dal sonno profondo, in preda a uno stato di agitazione, si tratta di pavor notturno. Si tratta di una semplice perturbazione non patologica del sonno, non correlata a traumi o problemi emotivi o relazionali ed è, generalmente, un fenomeno che va via da solo con la crescita.

Perché è importante dormire bene?

Cerchiamo di capire insieme perché è bene dare la giusta rilevanza al nostro riposo e a quali rimedi per dormire rifarci per migliorarlo.

È importante partire dal presupposto che il sonno è un alleato prezioso contro il passare del tempo e i segni che lascia sulla nostra pelle e a livello mentale. Riposare almeno sette ore per notte frena i processi che portano all'atrofia cerebrale in zone indispensabili per il ragionamento e la memoria. Non riuscire a dormire può inficiare anche l’equilibrio psicofisico e il sistema cardiocircolatorio, dato che un sonno poco salutare espone a forme di ansia, tachicardia, palpitazioni e altri eventi più o meno pericolosi per il proprio benessere.

Capita spesso che le stesse cause siano da ricercare nell’eccessivo carico dato da impegni di lavoro, consegne dell’ultimo minuto, e quindi dall’ansia che si può avvertire nell’avere tutti questi pensieri, a volte relativi anche alla famiglia. Questa situazione, associata alla mancanza di sonno, va a creare una sorta di circolo vizioso.

Rimedi efficaci

Quando sono il proprio ritmo di vita e le continue pressioni che provengono da esso a gravare sulla qualità del sonno, è bene partire dalla modifica del proprio stile di vita per contrastare l’insonnia da ansia.

Tra i rimedi naturali per dormire c’è sicuramente l’adozione di quella che viene definita alimentazione sedativa, ovvero fatta di alimenti come fagiolini, pesto, patate bollite e prezzemolo, ma anche frutta (sia fresca che secca).

È chiaro che i rimedi naturali devono seguire una sorta di routine e agire sotto diversi punti di vista per essere efficaci e ridurre gli episodi di sonno disturbato. Contestualmente all’alimentazione, per combattere l'insonnia sono utili anche diversi oli essenziali, tra cui:

  • lavanda, ottima anche contro l’ansia, porta equilibrio nel sistema nervoso centrale.
  • bergamotto, dai benefici calmanti per il sistema nervoso.
  • basilico, l’ideale in caso di affaticamento mentale.

Se gli oli possono essere adoperati nella vasca da bagno, ma anche negli appositi diffusori per la casa, ci sono poi alcune piante officinali, da assumere in infusi o tisane, che supportano il rilassamento del sistema nervoso, di quello muscolare e di quello circolatorio:

  • Passiflora, dai benefici sedativi e ansiolitici.
  • Melissa, riduce l’ansia e rilassa i muscoli.
  • Biancospino e Tiglio, dagli effetti sedativi e spasmolitici.
  • Escolzia, aiuta ad addormentarsi e migliora la qualità del riposo.

Quando gli episodi di insonnia transitoria stentano ad andar via, ci si può rivolgere in farmacia, dove sono reperibili (in diverse formulazioni):

  • La valeriana, per infusi o sotto forma di gocce o compresse, ottimo rimedio per l’insonnia, con dati scientifici che lo dimostrano.
  • La melatonina, un ormone che opera come sedativo e ipnotico, naturalmente prodotta dal nostro organismo e che, assunta tramite integratori, è molto efficace per migliorare il proprio riposo.

Prodotti utili

Aquilea Sonno

Integratore alimentare senza glutine a base di Melatonina, Valeriana, Passiflora ed Escolzia efficace nel favorire un riposo di qualità grazie alla sua formula in compresse bistrato, formulate per modulare il rilascio degli ingredienti, utile anche contro gli effetti del jet-lag.

Bios Line Vitacalm Tutta Notte

Compresse a doppio rilascio fast/retard per indurre l’addormentamento e garantire un sonno di qualità per tutta la notte. Grazie all’assorbimento graduale dei principi vegetali quali Lavanda, Valeriana ed Escolzia, si stimola l’addormentamento, mentre la Passiflora, contenuta nel secondo strato, stimola il rilassamento e un riposo continuato.

Mar Farma Natur Sonno

Spray sublinguale indicato per chi soffre di problemi di sonno, quali difficoltà adaddormentarsi, risvegli notturni e alterazioni del sonno influenzati da ansia, risvegli precoci e sindromi da jet lag.

Farmaderbe Phytonotte Melatonina Sos

Integratore alimentare spray a base di Melatonina ed estratti vegetali che aiuta a ridurre il tempo necessario per prendere sonno. Stimola il rilassamento in caso di stress, riduce i risvegli notturni ed è molto efficace in caso di alterazione del ciclo sonno-veglia, jet-lag e turni di lavoro notturni.

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