Spedizione gratuita da 19,90€ e reso gratuito sempre

Customer care
Unghie che si sfaldano: le cause e cosa fare per rinforzarle
Pubblicato il: 02 settembre

Unghie che si sfaldano: le cause e cosa fare per rinforzarle

Le unghie, al pari di mani, occhi e i capelli, sono lo specchio del nostro stato di salute e il nostro primo biglietto da visita.

Un loro eventuale stato alterato può indicare la presenza di disturbi di vario genere e, quando si sfaldano, bisogna prendersene cura, capendo quale è la causa che ne mina il benessere.

Sintomi delle unghie che si sfaldano

In caso di unghie fragili e che si sfaldano, spesso si notano alterazioni nella forma e nella struttura, che le predispone alla rottura e alla scheggiatura. Solitamente è un disturbo legato alla sindrome da unghie fragili, una condizione medica che si presenta con diversi sintomi come unghie rigate, unghie che si spezzano verticalmente, sfaldamento degli strati dell’unghia e friabilità.

La fragilità può essere temporanea, causata dall’azione di agenti esterni o dall’uso di prodotti chimici, o persistente in quanto correlata a disturbi come ipotiroidismo e ipertiroidismo, o di tipo immunitario come il Lichen.

Cause delle unghie che si sfaldano

Le cause che portano allo sfaldamento delle unghie possono essere di diversa matrice.

In primis, il motivo di sfaldamento potrebbe essere una carenza di vitamina A e calcio, o di vitamina B6, ma anche l’età avanzata può portare a fragilità ed esfoliazione delle unghie, specialmente quando in presenza di fattori ambientali che ne corroborano la disidratazione. Gli eventi traumatici, il mangiarsi le unghie e il reiterato contatto con sostanze chimiche a pH basso o molto alto, possono causare delle microfratture e causare fragilità ed esfoliazione degli strati superficiali.

Anche l’abitudine di applicare spesso cosmetici e smalti per unghie di scarsa qualità può inficiare lo stato di salute delle unghie, apportando secchezza e fragilità. Anche quando lo smalto è di qualità, se ne viene applicato troppo partecipa all’indebolimento dell’unghia.

La fragilità ungueale e lo sfaldamento possono essere causati anche da patologie di base o da forti stress psico-fisici. Alcune malattie delle unghie, come l’onicomicosi, indeboliscono fortemente l’unghia, aumentandone la friabilità e portando spesso ad avere le unghie dei piedi gialle, quando interessano il piede.

L’onicofagia e il fumo sono anch’essi malsani per la salute delle unghie, oltre a renderle molto antiestetiche.

Rimedi naturali per rinforzare le unghie che si sfaldano

La cura delle unghie sfaldate è legata a doppio filo con la causa del disturbo stesso.

Quando il problema principale è la disidratazione, è bene applicare una crema idratante, che vada a equilibrare le perdite dei principi che ne costituiscono la struttura e che danno manforte nel rinforzare le unghie. Sono molto utili gli impacchi con olio di oliva, oppure con burro di karité, o con burro di cacao. Tra i rimedi fitoterapici, quello più efficace è il decotto di equiseto, al quale accostare l’olio di mandorle dolci, da applicare tutte le sere.

Quando, invece, la causa principale dello sfaldamento è una carenza nutrizionale, è importante compensare con una integrazione vitaminica e minerale, richiedendo al farmacista informazioni riguardo gli integratori per le unghie che si sfaldano.

Cure per le unghie che si sfaldano

In farmacia è possibile reperire diversi integratori alimentari che sono formulati con sostanze utili per nutrire e proteggere le unghie deboli, oltre che per rinforzarle.

È possibile trovare dei parafarmaci utili per la cura delle unghie delle mani, spesso formulati con Vitamina E. Oltre ad avere un'azione nutritiva, questi tipi di prodotti esplicano anche una funzione indurente. Molto utili sono anche i trattamenti che aiutano a ottenere una manicure perfetta e a lunga tenuta, formando uno scudo protettivo che previene scheggiature e sfaldature: si tratta di prodotti a base di pantenolo, vitamina A ed E che danno alle unghie un aspetto sano e idratato.

Prodotti utili

Unghisil

Kit che include tre trattamenti per unghie sfaldate, fragili e a lenta ricrescita. Un gel-massaggio ad azione antiossidante, nutriente e idratante che ripristina l’elasticità e la flessibilità dell’unghia. Un gel emolliente ad assorbimento rapido che ammorbidisce le cuticole e ne semplifica il modellamento. Un gel-massaggio che reidrata le unghie grazie a glicerina, vitamina E e F, che riattivano il microcircolo e stimolano la crescita.

Base Indurente Unghiasil

Prodotto che corrobora l’elasticità e la flessibilità dell’unghia e ne migliora l’aspetto estetico e risaltandone la luminosità.

Trosyd Onicodistrofie

Un’idrolacca utile nei casi di alterazioni delle unghie conseguenti a traumi o psoriasi, che portano a ingiallimento, sfaldamento e caduta delle unghie. Stimola la guarigione dell’unghia e la protegge da aggressioni esterne.

Keratin Repair Forte

Composto a base di Cheratina, che ristruttura e protegge le unghie, mentre l’ossigeno e gli attivi presenti ne migliorano la robustezza, l’idratazione e l’elasticità, donando rapidamente un aspetto più salutare e curato.

Biokesil Unghie

Integratore alimentare formulato con estratti vegetali, minerali, aminoacidi e vitamine, efficace per la salute delle unghie.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.