Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

A cosa serve e quando usare il balsamo di tigre
Pubblicato il: 06 febbraio

A cosa serve e quando usare il balsamo di tigre

Il balsamo di tigre è una miscela aromatica molto forte, nota per le sue proprietà rilassanti e lenitive. La sua origine risale all'inizio dell'Ottocento, quando un erborista cinese, ispirato dalla medicina tradizionale cinese, ideò questa formulazione unica che, pur essendo chiamata "balsamo di tigre", non contiene alcuna parte animale. Il nome, infatti, è semplicemente legato al simbolismo taoista della tigre, che rappresenta coraggio e forza.

Ma a cosa serve il balsamo di tigre?

La composizione del balsamo di tigre, sia nella sua variante bianca che rossa, include ingredienti quali mentolo, canfora, chiodi di garofano ed eucaliptolo: la differenza tra le due versioni risiede nelle proporzioni di tali elementi che, in base alla formulazione, portano rispettivamente alle sensazioni di freschezza (bianco) o calore (rosso) che il balsamo offre.

Per quali disturbi è utile il balsamo di tigre

Il balsamo di tigre è noto per la sua efficacia nell'affrontare diversi disturbi fisici.

Nel caso del balsamo di tigre bianco, la sua leggerezza lo rende particolarmente adatto per mitigare mal di testa, raffreddore, congestione, sinusite e prurito, oltre che per curare l’emicrania, mentre, nella versione rossa, grazie soprattutto alla intensità del calore che sprigiona, si presta meglio per lenire tensioni muscolari e stress, offrendo un sollievo efficace e avvolgente.

Questi balsami sono spesso impiegati anche per alleviare sintomi associati al mal di schiena, donando comfort e sollievo con la semplice applicazione sulle aree coinvolte, oltre che tornare utili per coloro che soffrono di emicrania, grazie alla sua azione rinfrescante e lenitiva.

Come e quando applicarlo

L'applicazione del balsamo di tigre richiede attenzione e cautela.

Il balsamo di tigre bianco, che dona una sensazione di freschezza, può essere applicato su petto e collo, massaggiando delicatamente, per corroborare l'inalazione dei vapori lenitivi, benefica per il raffreddore o quando si desidera ricevere sollievo dalla congestione delle vie aeree.

Nel caso del balsamo di tigre rosso, perfetto quando si avvertono i primi sintomi del mal di schiena oltre che per lenire tensioni muscolari: è utile applicarlo sulla pelle di schiena, spalle o zone affette da dolori muscolari, con un leggero massaggio, per favorirne l'assorbimento e ottenere una sensazione di calore che riduce il fastidio.

Ricordiamo di evitare l'applicazione su ferite aperte o mucose, onde evitare irritazioni, così come è bene evitare il contatto diretto con occhi e mucose.

Controindicazioni del balsamo di tigre

Oltre al balsamo di tigre per raffreddore, quindi, questo prodotto si rivela un rimedio naturale prezioso per affrontare diversi disturbi fisici, ma la sua applicazione deve essere attenta, per garantirne l'efficacia e la sicurezza.

Pur essendo un rimedio naturale, il balsamo di tigre presenta alcune controindicazioni. In caso di pelle sensibile o allergie a uno degli ingredienti, è preferibile fare un test su una piccola area prima di cominciare ad applicarlo su tutta la pelle regolarmente. Ne è sconsigliata l’applicazione sulla pelle sensibile dei più piccoli e il nostro consiglio è di consultare un medico anche prima di utilizzare il balsamo di tigre durante la gravidanza.

In generale, tra gli effetti collaterali del balsamo di tigre, se usato in maniera eccessiva, spiccano le irritazioni cutanee, ragion per cui è fondamentale rispettare le dosi consigliate, leggendo attentamente le istruzioni del prodotto.

Prodotti correlati

Balsamo di Tigre Bianco

Una variante più delicata del suo omologo rosso, che offre una sensazione rinfrescante ed è utilizzata per alleviare l'emicrania, liberare le vie respiratorie e offrire sollievo alle punture d'insetto. Contiene ingredienti attivi come mentolo, canfora, chiodi di garofano ed eucaliptolo.

Balsamo di Tigre Bianco di G.M. Farma

Un unguento consigliato per liberare le vie respiratorie, alleviare il mal di testa, contrastare il raffreddore e calmare il prurito, oltre che essere tradizionalmente impiegato per alleviare mal di testa, raffreddore, congestione, sinusite e prurito.

Balsamo di Tigre Rosso

Utile per alleviare diversi disagi come tensioni muscolari, o per favorire il rilassamento e alleviare piccoli fastidi come mal di testa e lo stress quotidiano. Con il suo aroma avvolgente, questo balsamo crea un'esperienza sensoriale che va al di là del semplice sollievo fisico, donando una sensazione di comfort e benessere.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati