A cosa serve il glucomannano?
Cos’è il glucomannano?
Il glucomannano è un polisaccaride naturale che proviene dal tubero dell'Amorphophallus konjac, una pianta originaria dell'Asia, dove è da tempo largamente adoperato come agente gelificante nella cucina tradizionale di quest’area geografica.
Si tratta di una fibra alimentare estremamente viscosa, costituita dalla concatenazione di unità di glucosio e mannosio che, quando ingerita, può assorbire una quantità significativa di acqua, formando un gel denso che aumenta di volume nello stomaco e induce una sensazione di sazietà e contribuisce a ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri.
Per ottenerlo, la radice del tubero di konjac viene essiccata, purificata e macinata fino a ridurla in una polvere fine che viene utilizzata per formulare vari prodotti destinati a supportare regimi alimentari volti al controllo del peso e al mantenimento dei livelli normali di colesterolo e glicemia. Grazie alla sua composizione, è disponibile in diverse forme, tra cui glucomannano in bustine, capsule e compresse, ed è spesso incluso in integratori alimentari.
Glucomannano e perdita di peso
Come comprensibile fin qui, il glucomannano funziona per dimagrire principalmente grazie alla sua capacità di espandersi e assorbire acqua, aumentando il volume del contenuto gastrico e promuovendo la sensazione di sazietà. Questa proprietà è particolarmente utile per chi cerca di perdere peso, poiché aiuta a ridurre l'appetito e, di conseguenza, l'assunzione di cibo in eccesso. In più, secondo le direttive dell'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), i prodotti contenenti glucomannano possono contribuire al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue, oltre che favorire la perdita di peso.
Per ottenere effetti benefici sulla perdita di peso, si consiglia di assumere un totale di 3 grammi di glucomannano al giorno, suddivisi in tre dosi da 1 grammo ciascuna, accompagnati da 1-2 bicchieri d'acqua, all'interno di un regime alimentare ipocalorico.
In generale, parliamo di un elemento che può essere particolarmente efficace quando utilizzato come parte di una dieta equilibrata e un programma di esercizio fisico regolare, oltre che per prendersi cura di diverse condizioni gastrointestinali: potrebbe essere utile insieme ai fermenti lattici per colon irritabile per velocizzare la guarigione, anche se raccomandiamo un consulto medico prima di assumerli insieme.
Altri benefici del glucomannano
Oltre a favorire la perdita di peso, il glucomannano offre una serie di altri benefici per la salute:
- Ha proprietà lassative, in quanto aiuta a migliorare la regolarità intestinale e alleviare la stitichezza grazie alla sua capacità di aumentare il volume delle feci e stimolare il movimento intestinale.
- Riduce l'assorbimento di grassi e zuccheri nel tratto digestivo, contribuendo a mantenere livelli normali di colesterolo e glicemia.
- Tiene sotto controllo la glicemia a digiuno grazie alle sue proprietà gelificanti, che aiutano a rallentare l'assorbimento dei carboidrati, contribuendo a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, aspetto particolarmente utile per le persone con diabete di tipo 2.
- Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari in quanto utile nell’abbassare il colesterolo LDL (colesterolo "cattivo") nel sangue.
Come assumerlo
Gli integratori di glucomannano in bustine rappresentano una delle forme più comuni e pratiche presenti in commercio: basta sciogliere la polvere in acqua e consumarla prima dei pasti principali. È importante bere abbondante acqua insieme al glucomannano per assicurarsi che si espanda correttamente nello stomaco, favorendo la sensazione di sazietà e aiutando a controllare l'appetito.
Le capsule e le compresse di glucomannano offrono un'opzione sicuramente più comoda e pratica e, come per la polvere, è fondamentale assumere le capsule o le compresse con abbondante acqua per massimizzare i benefici, seguendo le indicazioni sulla confezione per il dosaggio corretto e il momento migliore per assumerle.
Il glucomannano può essere trovato anche in alcuni alimenti e bevande, dove viene utilizzato come addensante e agente gelificante, anche se, per ottenere benefici significativi per la perdita di peso, è consigliabile assumere il glucomannano sotto forma di integratore, dove la concentrazione e il dosaggio sono più controllati.
Prodotti correlati
Integratore alimentare di glucomannano in fibra alimentare utile nel controllo del peso corporeo, in quanto corrobora il metabolismo e il transito intestinale.
Coadiuvante nella perdita di peso in caso di alimentazioni ipocaloriche, in quanto favorisce il fisiologico senso di sazietà.
Glucomannano Fitocomplesso Totale Aboca
Il Fitocomplesso di Glucomannano viene prodotto dal tubero essiccato ed è ricco in fibre composte da polisaccaridi solubili. Viene formulato rispettando le caratteristiche originarie del fitocomplesso senza l'impiego di eccipienti chimici.
Integratore alimentare la cui assunzione è indicata nel contesto di una dieta ipocalorica finalizzata alla perdita di peso.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.