Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Che cosa sono gli alimenti biologici e come vengono prodotti?
Pubblicato il: 22 settembre

Che cosa sono gli alimenti biologici e come vengono prodotti?

Quando si parla della scelta di mettere a tavola esclusivamente cibo biologico, ci si riferisce essenzialmente all'atto di scegliere alimenti di alta qualità, che non ha sostanze dannose ed è intrinsecamente più salutare in quanto più ricco di nutrienti. In genere, ci si ritrova a mangiare prodotti che hanno più gusto e che sono più funzionali per restare in salute.

Ma cosa significa biologico? Scopriamolo insieme.

Cosa sono gli alimenti bio?

Partiamo dal presupposto che ll cibo biologico comprende tutti gli alimenti provenienti dall'agricoltura Bio ma anche dagli allevamenti biologici.

La prima, l'agricoltura biologica, si distingue da quella convenzionale in quanto evita l'utilizzo di sostanze chimiche sintetiche e organismi geneticamente modificati lungo il corso delle diverse fasi di produzione. In sintesi, non vengono impiegati pesticidi, fertilizzanti chimici, erbicidi, antimuffa o insetticidi.

Per quel che riguarda l'allevamento biologico, parliamo di un tipo di allevamento in cui agli animali non vengono somministrati antibiotici, ormoni e mangimi chimici o geneticamente modificati. Spesso si tratta di aziende che hanno a cuore il benessere degli animali, che spesso godono di condizioni migliori rispetto agli allevamenti intensivi e si vengono nutriti con mangimi di provenienza biologica.

Come vengono prodotti gli alimenti bio?

Quindi, tenendo conto che nell'ambito dell'agricoltura convenzionale vengono impiegati una vasta gamma di agenti chimici e tossici, tra cui i ben noti pesticidi gli alimenti Bio risultano quantomeno più sicuri. Diversi studi hanno rilevato, infatti, che l'uso di tali sostanze ha effetti dannosi sulla salute umana, contribuendo all'insorgere di diverse patologie, e presenta altrettanti rischi per l'ambiente, provocando inquinamento del suolo, della falda acquifera e dell'aria.

I prodotti biologici sono di origine completamente naturale e vengono coltivati attraverso tecniche tradizionali che escludono l'impiego di agenti chimici. Parliamo di tecniche come la rotazione delle colture, che permette di variare i tipi di coltivazione in modo da preservare la fertilità del suolo, e la consociazione, ovvero la coltivazione di piante che si proteggono reciprocamente dagli insetti nocivi.

Nell'agricoltura biologica, in sostanza, si rispettano i cicli stagionali naturali degli alimenti e delle piante, seguendo la maturazione naturale degli alimenti ed evitando di mettere sotto stress gli ecosistemi dove essi vengono coltivati. Si tratta di una scelta anche etica, dato che in diverse produzioni di prodotti di uso comune, non vengono rispettate la biodiversità e le terre che ospitano tali coltivazioni: ne sono un esempio il caffè e il cioccolato, per i quali non sempre si ha la certezza di star consumando un alimento prodotto con tutte le accortezze del caso. Scegliere prodotti bio significa, quindi, poter godersi tranquillamente il rito del caffè o sfruttare i benefici del cioccolato con la sicurezza di avere un impatto inferiore sul pianeta.

Come anticipato, sebbene il termine "biologico" sia spesso associato a frutta e verdura, è bene sottolineare che anche quando si tratta di allevamento biologico, ci si riferisce al fatto che gli animali sono nutriti con prodotti provenienti da tali tipi di agricolture e beneficiano di condizioni di vita rispettose, prive anche di stimolanti della crescita.

La gamma di prodotti biologici comprende anche molte altre categorie, come farine, marmellate e frutta secca. Vediamo insieme come è possibile trovare alcuni di questi prodotti biologici online e in farmacia.

Prodotti Correlati

Il Fior Di Loto

Frollini biologici con gocce di cioccolato ideali per chi vuole mangiare biologico senza rinunciare alla bontà e dolcezza.

Caffe' 100% Arabica Alce Nero

La miscela arabica perfetta per gustarsi un ottimo espresso biologico, realizzata utilizzando solo caffè arabica coltivato tra i 1250 e 1800 metri di altezza, secondo tutti i principi di qualità, salubrità e sostenibilità.

Protein+ Peanut Butter Creamy Biochampion Probios

Crema spalmabile a base di arachidi e proteine di piselli, ideale per una colazione nutriente. Realizzata in Italia per gli amanti dello stile di vita sano e 100% naturale.

Chips Di Verdure Probios

Sfoglie di verdure biologiche fritte in olio extravergine di oliva, perfette come sfizioso snack o per aperitivo, disponibili in formato da 40g.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati