Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come avere un contorno occhi perfetto
Pubblicato il: 21 aprile

Come avere un contorno occhi perfetto

Le imperfezioni che possono interessare la zona del contorno occhi sono diverse, tra cui occhiaie, zampe di gallina e borse. Il tutto accade a cause della sottigliezza della pelle di quest’area, caratterizzata da una scarsa circolazione sanguigna, assenza di muscoli, tranne quelli coinvolti nell'espressione facciale, e dall'eccessiva sollecitazione della zona a causa della continua attività muscolare richiesta dalle espressioni del viso.

Tutto ciò rende la pelle del contorno occhi meno elastica e tonica, nonostante sia costantemente in movimento, e particolarmente soggetta all'insorgere di rughe, cedimenti cutanei e gonfiori in modo precoce e facile.

Capiamo insieme come prevenire tali eventi e prenderci cura del contorno occhi.

Borse e occhiaie: quali differenze?

Prima di proseguire, diamo un breve accenno alla differenza tra borse e occhiaie, che è importante conoscere, per agire in maniera mirata:

  • Occhiaie: sono macchie scure blu o violacee sotto gli occhi. La loro comparsa è legata a diversi fattori, tra cui la rottura dei capillari che provoca un accumulo di globuli rossi nella zona perioculare, l'eccessiva produzione di melanina e il processo di glicazione che compromette le proprietà delle proteine.
  • Borse: si riferiscono al gonfiore sotto gli occhi, causato dall'accumulo di liquidi. Poiché la pelle intorno agli occhi è sottile, il gonfiore è evidente e spesso accompagnato da un cambiamento di colore. Le cause principali delle borse sono il consumo eccessivo di sale, la disidratazione, le allergie che causano infiammazione e gonfiore, lo stress, la stanchezza e la mancanza di sonno, nonché fattori ereditari.

La giusta routine per il contorno occhi

Così come per il resto della pelle, anche per la zona perioculare c’è bisogno di una vera e propria routine di bellezza, che passa dall’utilizzo di creme e sieri, oltre che da altri prodotti, come le maschere contorno occhi. Per una beauty routine completa, la pelle ha bisogno sia di attivi per contrastare inestetismi e segni del tempo, sia di nutrimento e protezione, azione svolta egregiamente dalle creme viso, e anche di un'azione ancora più specifica per quanto riguarda il contorno occhi. I sieri viso e le creme contorno occhi sono prodotti specifici per la zona del contorno occhi che possono essere utilizzati per creare una corretta beauty routine.

I sieri hanno una texture generalmente leggera e liquida, e contengono un'alta percentuale di attivi che svolgono funzioni specifiche in base ai diversi tipi di pelle. Si applicano sulla pelle asciutta o leggermente umida, dopo la detersione e il tonico, e necessariamente prima della crema viso.

Le creme contorno occhi, sono prodotti dalla texture più corposa di un siero, in quanto hanno al loro interno anche la fase grassa, ricca di acidi saturi, preziosissimi per idratare e proteggere una zona tanto sensibile e bisognosa di idratazione del nostro viso. La crema contorno occhi spesso ha un'azione specifica contro borse, occhiaie e rughe e, dato che non esistono creme per il contorno occhi miracolose, è bene applicarle con la giusta costanza.

Come scegliere i prodotti per il contorno occhi

È importante prestare molta attenzione e non fidarsi di chi afferma che qualsiasi crema contorno occhi possa andare bene.

Per trovare il prodotto adatto alla propria pelle, è fondamentale individuare il problema specifico e capire se puntare a ridurre rughe e segni d'espressione, alleviare le occhiaie o sgonfiare le borse sotto gli occhi. Successivamente, il prodotto perfetto deve essere scelto in base al tipo di pelle. Esistono diverse formule appositamente studiate per condizioni specifiche, nonché per ogni tipo di cute, in formati che rendono facile l'applicazione del prodotto.

Per combattere le occhiaie, che spesso sono causate da una cattiva circolazione, è consigliabile scegliere prodotti che riattivino il microcircolo, mentre per ridurre le borse sotto gli occhi, invece, è possibile ricorrere a prodotti drenanti e rinfrescanti.

Le creme antirughe ideali per il contorno occhi devono stimolare la circolazione sanguigna e limitare l'eccesso di acqua, quindi è meglio evitare quelle troppo grasse e optare invece per emulsioni leggere, sieri e gel che contengono principi attivi rigeneranti, nutrienti, antiossidanti e anti-invecchiamento. Vediamone alcune insieme.

Prodotti Utili

Progression Crema Contorno Occhi Rilastil

Trattamento Antirughe, antiborse ed antiocchiaie, formulato ad hoc per la zona perioculare, con acido ialuronico, che combatte il processo di invecchiamento cutaneo, riduce le rughe profonde nella zona perioculare e distende lo sguardo.

Crema Contorno Occhi Riparatrice Cerave

Aiuta a ripristinare la barriera protettiva della cute nell’area perioculare grazie alla sua formula a rapido assorbimento e senza effetto unto, con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico.

Amanda Contorno Occhi Cieffe Derma

Trattamento rigenerante occhi formulato con attivi e microalghe bioattive, efficaci contro occhiaie, rughe e micro rughe.

Contorno Occhi Levigante Age Lift Uriage

Trattamento levigante con retinolo e acido ialuronico, dall’effetto levigante e idratante, che attenua l'aspetto di rughe, borse e occhiaie. Adatto anche per le pelli sensibili.

 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati