Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come curare l'amenorrea da stress
Pubblicato il: 31 ottobre

Come curare l'amenorrea da stress

Il significato della parola amenorrea è racchiuso in quella condizione caratterizzata dall'assenza di mestruazioni (a-menorrea) che può essere suddivisa in:

  • Amenorrea primaria: ovvero quando una ragazza non ha ancora avuto la sua prima mestruazione entro i 16 anni di età.
  • Amenorrea secondaria: ovvero quando una donna ha già avuto mestruazioni regolari, ma poi smette di averle per almeno 3 mesi consecutivi, da non confondere quindi con le semplici mestruazioni che saltano.

In generale, le cause dell’amenorrea possono essere tante e molto diverse tra loro, prima su tutte la gravidanza, nota come la causa più comune di amenorrea. A seguire vengono:

  • Fattori ipotalamici: l’ipotalamo è una regione del cervello coinvolta nel controllo del ciclo mestruale, le cui alterazioni possono causare amenorrea, come nel caso di situazioni di stress e ansia prolungate, che possono influenzare negativamente l'attività dell'ipotalamo e interrompere il ciclo mestruale.
  • Disturbi alimentari: ovvero condizioni come l'anoressia nervosa o la bulimia, che possono portare a gravi squilibri ormonali e ad amenorrea e pancia gonfia.
  • Patologie congenite dell'apparato riproduttivo, che possono influire sullo sviluppo normale dell'apparato riproduttivo.

La diagnosi e il trattamento dell'amenorrea sono chiaramente collegate alla causa sottostante e, in molti casi, è necessaria una valutazione medica approfondita dei sintomi, come il dolore senza ciclo, per determinare la causa specifica e pianificare il trattamento adeguato.

L’amenorrea da stress

L'amenorrea che si sviluppa in risposta a condizioni fisiche, psicologiche o metaboliche alterate rappresenta una strategia di adattamento dell'organismo: si tratta di un vero e proprio meccanismo di protezione del corpo che punta a conservare l'energia necessaria per garantire il benessere generale, a discapito di funzioni considerate meno “importanti” in quel momento. L'ipotalamo è l'area chiave coinvolta nei processi che portano a questa disfunzione, e un adeguato riequilibrio di questa struttura dell'encefalo, può favorire la ripresa del ciclo mestruale.

Nel caso dell'amenorrea da stress, l'ipotalamo, infatti, smette di secernere l'ormone di rilascio delle gonadotropine, il che porta a una mancanza di stimolazione ormonale delle ovaie e, di conseguenza, all'interruzione del ciclo mestruale. L'alterazione endocrina è spesso correlata a uno squilibrio energetico, dove il corpo, come anticipato, inizia a risparmiare energia su funzioni non essenziali per la sopravvivenza, tra cui quella riproduttiva.

L'amenorrea ipotalamica da stress è caratterizzata dalla sospensione del ciclo mestruale senza una causa organica evidente e, nonostante le numerose indagini mediche, non si riscontrano anomalie endocrine o organiche che possano spiegare l'assenza delle mestruazioni.

I diversi tipi di stress da evitare

Per scongiurare gli episodi di questo tipo di amenorrea, è bene evitare ogni tipo di stress, ovvero:

  • Lo stress fisico: spesso causato da un eccessivo e costante sforzo, che si palesa quando l'attività fisica diventa eccessiva e può portare a un notevole stress sia fisico che mentale, influenzando l'equilibrio del ciclo mestruale nelle donne.
  • Lo stress metabolico: generato solitamente da una perdita di peso estrema e/o troppo rapida, spesso dovuta a diete estremamente rigide o disturbi alimentari come l'anoressia nervosa.
  • Lo stress psico-emotivo: generalmente scatenato da eventi difficili come lutti, divorzi, perdita del lavoro o uno stile di vita estremamente stressante, caratterizzato da una forte tendenza al mettere gli impegni lavorativi e la carriera al primo posto tra le priorità. Altre volte, lo stress può essere collegato all'aggravarsi di disagi interiori che portano a un blocco fisico, che interferisce con il ciclo naturale del corpo delle donne e che è spesso accompagnato da un blocco mentale ed emotivo.

Prodotti correlati

Folliculinum 30ch Boiron®

Granuli omeopatici utili per regolarizzare il ciclo mestruale, in caso di assenza di ciclo (amenorrea) o ciclo irregolare, mestruazioni abbondanti e presenza di sintomi relativi alla sindrome premestruale.

System Ciclor

Integratore alimentare efficace quando si soffre di disturbi causati dal ciclo mestruale, come l’arresto temporaneo (amenorrea) e l’eventuale irregolarità (oligomenorrea-ipomenorrea), grazie a principi attivi come Ginseng e dell’Eleuterococco, dalle proprietà tonico stimolanti.

Menlady Regiflor Natura

Integratore alimentare in gocce efficace contro i disturbi relativi al ciclo mestruale, come l’amenorrea secondaria, grazie anche ai suoi estratti vegetali, quali Rosmarino, Achillea e Agnocasto.

Klifem Pekana

Medicinale omeopatico indicato in caso di disturbi endocrini della donna che possono portare ad alterazioni del tono dell’umore o eccessiva irritabilità in fase pre-mestruale, ma anche in caso di amenorrea, dismenorrea e oligomenorrea.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati