Come curare i funghi ai piedi
I funghi sotto i piedi portano a infezioni fungine che si espandono sulla pelle, intaccando spesso le aree cutanee presenti tra le dita. In alcuni casi si parla di "piede d'atleta" un disturbo causato da un fungo che cresce in ambienti caldi e umidi.
La micosi si diffonde attraverso oggetti contaminati, come asciugamani, indumenti, attrezzi sportivi, spazzole per capelli, rasoi o altri oggetti di igiene personale, oppure attraverso il contatto diretto con persone, superfici o animali infetti.
Come riconoscere le micosi ai piedi
I segni di una micosi ai piedi comprendono prurito, sensazione di bruciore, desquamazione, arrossamento e, in alcuni casi, la comparsa di vesciche.
Quando i funghi intaccano anche le unghie, si parla di onicomicosi, che può scaturire anche dall’azione di lieviti o muffe. Questi microrganismi possono penetrare attraverso piccole fessure o crepe presenti nell'unghia, danneggiando lo strato di cheratina e utilizzando i suoi componenti per proliferare, alterando allo stesso tempo il pH dell'unghia, da acido a alcalino. L'onicomicosi può colpire sia le mani che i piedi, soprattutto l'unghia dell'alluce. I sintomi dell’onicomicosi constano di cambiamenti visibili nell'aspetto dell'unghia, tra cui alterazioni di colore, ispessimento e fragilità dovuta alla maggiore vulnerabilità.
Nelle forme più gravi, l'onicomicosi può causare anche dolore, spesso correlato all’infezione fungina del piede di cui sopra, ovvero il piede d'atleta.
Cura e prevenzione
I funghi sotto il piede possono essere trattati attraverso l'uso di farmaci antimicotici, creme e polveri antifungine da applicare direttamente sulla pelle (ve ne consigliamo alcune nel paragrafo successivo).
Tra i migliori prodotti per micosi delle unghie dei piedi e per le micosi in generale, troviamo soluzioni come i farmaci antifungini, sia in forma topica che sistemica, che vanno scelti a seconda della gravità del caso: in alcuni casi è bene consultare un professionista medico o un dermatologo per ottenere una diagnosi precisa e farsi consigliare un piano di trattamento appropriato. In generale, le opzioni di trattamento vanno scelte proprio in base alla gravità dell’infezione e a eventuali condizioni mediche preesistenti.
È possibile ricorrere a
- Farmaci antimicotici: i trattamenti più comuni per i funghi della pelle sono disponibili in diverse forme come creme, gel, lozioni e spray da applicare direttamente sulla pelle. Il completamento del ciclo di trattamento può richiedere diverse settimane per garantire l'eliminazione completa dell'infezione.
- Rimedi naturali: alcuni rimedi naturali, come l'olio dell'albero del tè, l'aceto di mele e il bicarbonato di sodio, possono essere utili nel ridurre i sintomi delle infezioni fungine ai piedi, ma non sono in grado di eliminare completamente l'infezione fungina.
Per prevenire le infezioni fungine ai piedi, e per coadiuvare un’eventuale cura, è essenziale seguire alcune buone pratiche igieniche:
- Mantenere sempre i piedi asciutti e puliti.
- Indossare scarpe traspiranti, ovvero calzature che non soffochino la pelle dei piedi.
- Cambiare frequentemente le calze e i calzini, preferendo quelli/e assorbenti che riducano l'umidità.
- Evitare il contatto diretto con superfici contaminate, evitando di camminare a piedi nudi in ambienti pubblici come piscine, palestre o docce.
- Curare subito eventuali lesioni o infezioni.
- Regolare la sudorazione quando eccessiva, magari con prodotti naturali come la salvia, che può aiutare a controllare la sudorazione.
Osservare queste pratiche e prendersi cura dei piedi è essenziale per prevenire le infezioni fungine e contribuire al mantenimento della salute della pelle e delle unghie dei piedi.
Prodotti utili per curare i funghi ai piedi
Canesten Unidie 1% Crema Antimicotica Bayer
Preparato per uso topico ad azione antifungina efficace nel trattamento delle infezioni e delle pieghe cutanee causate da funghi (micosi). Nello specifico è utile nel trattamento di micosi del piede e della mano, onicomicosi (infezioni fungine delle unghie. Agisce con una sola applicazione al giorno per 4 settimane.
Crema antifungina che crea una barriera protettiva sulla pelle lesa corroborando i processi riparativi. Riduce il fastidio e l’irritazione oltre ad attenuare la sensazione pruriginosa. Stimola la rapida guarigione e cicatrizzazione, prevenendo l’insorgenza di infezioni.
Onilaqare 0,25% Crema Galderma
Utile per il trattamento del piede d’atleta, causato dall’azione di funghi che intaccano il piede e/o le dita del piede. Il principio attivo penetra negli strati profondi della cute ed elimina i funghi che causano il piede d’atleta con un’applicazione al giorno.
Prodotto efficace nel trattamento delle micosi cutanee. Protegge lo strato cheratinoso della pelle da funghi e batteri, che possono annidarsi sulla cute e causare micosi plantare e interdigitale della mano e del piede.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.