Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come prevenire i capelli bianchi e favorire la melanina
Pubblicato il: 18 agosto

Come prevenire i capelli bianchi e favorire la melanina

I capelli bianchi sono una conseguenza naturale dell'invecchiamento e la loro comparsa può essere sicuramente correlata a fattori ereditari: se i propri genitori hanno cominciato ad avere capelli bianchi precocemente, è probabile che accada lo stesso anche con i figli.

Dal punto di vista fisiologico, il colore dei capelli è legato alla presenza di melanina nel corpo: se follicoli piliferi nella parte esterna del cuoio capelluto producono più melanina, i capelli appaiono più scuri, viceversa perdono colore.

Cause della comparsa dei capelli bianchi

Per capire come prevenire i capelli bianchi, bisogna sapere che i capelli assumono una tonalità bianca o grigia a causa di un processo biologico naturale legato all'invecchiamento delle cellule responsabili della colorazione dei capelli, chiamate melanociti. Si parla di capelli bianchi precoci quando il processo di comparsa inizia intorno ai 20-25 anni, o quando si palesa e progredisce a un ritmo molto veloce.

È possibile anche che una forte scossa emotiva porti a un aumento della caduta dei capelli che, quando ricrescono, possono essere bianchi. È infatti ben noto che lo stress può indebolire i capelli e renderli più vulnerabili.

Ci sono, poi, diverse malattie che possono causare la comparsa di capelli bianchi anche in persone giovani, tra cui l'anemia perniciosa, alcuni disturbi della tiroide e la vitiligine. Tra le abitudini malsane che influiscono sulla comparsa dei capelli bianchi, troviamo il fumo che, anche se non è un fattore determinante, è dannoso per la salute dei capelli. Il fumo, così come l'alcol e molti farmaci, può favorire lo sviluppo di radicali liberi che danneggiano e distruggono le cellule del corpo, compresi i melanociti.

Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi

È chiaro che non è possibile impedire la comparsa dei capelli bianchi, specialmente quando è determinata da fattori ereditari o dal naturale processo di invecchiamento: in questi casi, meglio ricorrere direttamente ai i coloranti Herbatint.

Tuttavia, se il grigio dei capelli è causato da uno stile di vita stressante, è possibile adottare piccoli accorgimenti, alcuni dei quali legati all'alimentazione, per favorire la melanina.

Per esempio, la carenza di rame è una delle cause della comparsa dei capelli bianchi, poiché questo minerale aiuta l'organismo a produrre la melanina necessaria per dare colore ai capelli. Tra gli alimenti ricchi di rame si trovano frutta secca cacao e cioccolato fondente, molluschi e semi di girasole. Per evitare i capelli bianchi è bene non dimenticare le proteine, che sono un nutriente fondamentale per la salute dei capelli, considerando che il 90% di essi è costituito proprio da proteine.

Allo stesso modo, le vitamine sono essenziali, ma quelle del gruppo B rivestono un ruolo particolarmente importante per i capelli. La vitamina B3 favorisce la circolazione sanguigna al cuoio capelluto e aiuta a infoltire i capelli, la B5 contrasta la perdita dei capelli e la comparsa di quelli bianchi, mentre la B6 supporta la produzione di melanina. Le vitamine del gruppo B possono essere trovate in carne bovina, pollame e pesce, nei cereali fortificati, nelle uova, nei legumi e nelle frattaglie.

Le vitamine C, A ed E sono particolarmente ricche di antiossidanti, che sono fondamentali per contrastare l'invecchiamento precoce, in generale. Le si trova nelle verdure a foglia verde, negli agrumi, nei frutti rossi, ma anche nella frutta secca.

Gli acidi grassi omega-3, dal canto loro, sono molto importanti per mantenere i capelli idratati e forti, prevenendo la caduta dei capelli. Li si trova nei pesci azzurri come tonno, salmone e piccoli pesci come sgombro, alici e sardine.

Alcuni altri suggerimenti per prevenire i capelli bianchi includono:

  • Scegliere shampoo naturali o delicati per il cuoio capelluto.
  • Massaggiare il cuoio capelluto per alleviare lo stress e stimolare la circolazione sanguigna locale.
  • Evitare lo stress e adottare tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o esercizi di respirazione.
  • Ridurre l'uso di sale e utilizzare spezie, erbe aromatiche, aceto e limone per insaporire i cibi.

Prodotti Correlati

Derbe Shampoo

Elimina il riflesso giallo grazie alla presenza di pigmenti riflessanti e riduce la secchezza dei capelli maturi grazie agli aminoacidi derivati dal riso e agli estratti di Capelvenere e Malva.

Avana Sanotint - Trattamento Delicato

Tinta con estratto di Miglio dorato ed estratti vegetali, semplice da applicare, non cola e si risciacqua come uno shampoo. Dona una ripartizione uniforme del colore, dalle radici alle punte.

Phytoargent Shampoo Anti-Ingiallimento

Elimina i riflessi gialli dei capelli grigi e li protegge dagli attacchi degli agenti atmosferici. I capelli bianchi ritrovano un colore bianco naturale e la loro fibra diventa morbida e setosa.

Phyto Re30

Riduce e mette un freno alla comparsa dei capelli bianchi, permette di conservare più a lungo il colore naturale del capello. I capelli ritrovano forza e morbidezza.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati