Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come si misura la pressione: guida pratica
Pubblicato il: 13 ottobre

Come si misura la pressione: guida pratica

La pressione arteriosa rappresenta la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie: essa può variare in base a diversi fattori, tra cui la quantità di sangue pompata dal cuore e la resistenza che il flusso sanguigno incontra mentre scorre attraverso le arterie.

La misurazione della pressione arteriosa è importante per valutare la salute del sistema cardiovascolare e per ottenere informazioni sul rischio di malattie cardiache e ictus e, nel caso, capire come tenerla sotto controllo. Partiamo dai valori che vanno identificati quando si misura la pressione, che cambiano durante il ciclo cardiaco.

Il primo, ovvero la pressione sistolica, rappresenta il valore massimo di pressione quando il cuore si contrae per pompare il sangue nelle arterie, mentre il secondo, la pressione diastolica, è il valore minimo quando il cuore si rilassa tra le contrazioni e permette al sangue di tornare al cuore.

Come si effettua la misurazione della pressione?

Effettuare la misura della pressione sanguigna è un processo relativamente semplice che richiede l'uso di uno strumento chiamato sfigmomanometro, la cui efficacia di utilizzo è collegata al rispetto di alcune piccole regole durante la misurazione. Vediamole insieme.

  • Preparazione: è bene trovare un ambiente tranquillo dove il paziente può sedersi comodamente su una sedia con il braccio che sarà utilizzato per la misurazione disteso su una superficie all'altezza del cuore. Al momento della misurazione è bene non avere mangiato, bevuto bevande stimolanti, fatto esercizio fisico o fumato almeno per un'ora prima della misurazione
  • Applicazione dello sfigmomanometro: indossare poi il bracciolo dello sfigmomanometro intorno al braccio, in modo che il bracciale sia a livello dell'arteria omerale, che si trova di solito nella parte interna del braccio, sopra il gomito. Assicurarsi che il bracciale sia ben aderente ma non troppo stretto.
  • Pompa per gonfiare il bracciale: attivare la pompa dello sfigmomanometro per gonfiare il bracciale, finché quest’ultimo non è gonfio a sufficienza.
  • Rilevazione della pressione: con lo stetoscopio posizionato sulla piega del bracciale sopra l'arteria omerale si rilascia andare gradualmente l'aria dal bracciale, grazie alla valvola, facendo attenzione al battito del cuore mentre l'aria viene lentamente rilasciata.
  • Misurare pressione, i valori: il primo valore è quello corrispondente al momento in cui si inizia a sentire il battito del cuore: quello sarà il valore della pressione sistolica. Continuare a rilasciare l'aria fino a quando non si sentirà più il battito: quello sarà il valore della pressione diastolica.

È sempre indicato fare due misurazioni consecutive. Se i valori differiscono significativamente, è bene prendere nota del valore medio.

Interpretare i valori pressori

Quando si effettua una misurazione della pressione arteriosa l’unità di misura della pressione è in mmHg (millimetri di mercurio) e i risultati possono indicare:

  • Pressione Normale: una pressione sanguigna normale è tipicamente intorno a 120/80 mmHg.
  • Ipotensione (Pressione Bassa): si verifica quando la pressione arteriosa sistolica è inferiore a 90 mmHg. L'ipotensione può causare vertigini, svenimenti e, in alcuni casi, essere indice di problemi di salute sottostanti.
  • Ipertensione (Pressione Alta): si verifica quando i valori sistolici sono uguali o superiori a 140 mmHg e/o i valori diastolici sono uguali o superiori a 90 mmHg. Bisogna preoccuparsi per la pressione alta, in quanto fattore di rischio per malattie cardiache, infarti, ictus, problemi renali e altri disturbi.

Prodotti utili

Hl858dk Misurapressione Digitale

Sfigmomanometro automatico per adulti che, grazie al metodo oscillometrico, permette di misurare la pressione sanguigna sistolica e diastolica, il battito e la fibrillazione atriale, appoggiando semplicemente l’indice sul lettore.

Cardio Afib Misuratore Di Pressione Pic

Dispositivo che rileva la fibrillazione atriale e le contrazioni premature durante la misurazione della pressione. In più, mantiene in memoria la media delle ultime 3 misurazioni, ha un indicatore per la classificazione della pressione e uno per il posizionamento corretto del bracciale.

Misuratore Di Pressione Omron

Dispositivo che sfrutta la tecnologia Intellisense™, capace di garantire il rilevamento automatico della corretta pressione di gonfiaggio e di rilevare eventuali battiti irregolari.

Easy Rapid Misuratore Pressione Digitale Pic

Misuratore di pressione automatico digitale, con design DLS che sfrutta la tecnologia di ultima generazione Rapid Tech - Comfort Experience per una misurazione estremamente precisa.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati