Benvenuto nella nostra parafarmacia online

Consegna Gratis da 29,90€ e reso gratis sempre

Come si utilizzano e quali sono le proprietà dei semi di lino
Pubblicato il: 15 settembre

Come si utilizzano e quali sono le proprietà dei semi di lino

I semi di lino rappresentano un alimento estremamente benefico per la salute dell’essere umano ed è possibile anche ricavarne un olio dalle diverse proprietà. È proprio grazie alla loro interessante composizione nutrizionale che sono indicati come rimedi per il colesterolo, per prendersi cura della salute in generale e che vengono consumati con regolarità da chi ha a cuore il proprio benessere.

Scopriamone meglio le caratteristiche e come assumerli per trarne i maggiori benefici.

Le proprietà dei semi di lino

Le mucillagini che rilasciano i semi di lino, quando assunti, possono sciogliersi nell'acqua e creare una sorta di gel che favorisce la peristalsi intestinale, corroborando il passaggio delle feci e ripristinando la regolarità intestinale. Il tutto anche grazie alle fibre solubili di cui sono ricchi, che svolgono la funzione di catturare le tossine presenti nell'organismo, espellendole prima che possano essere assorbite dall'intestino.

Per quel che riguarda i valori nutrizionali dei semi di lino, essi apportano una varietà di altri nutrienti essenziali, come gli acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, ma anche gli acidi grassi monoinsaturi, come l'acido oleico, essenziali per il controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel corpo. In più, questi semi presentano proprietà emollienti e protettive, la cui efficacia è massima quando vengono assunti sotto forma di infuso, dimostrandosi utili nel lenire potenziali infiammazioni interne. Infatti, date le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino possono altresì essere adoperati tramite un procedimento di infusione al fine di lenire le infiammazioni interne o esterne, dimostrandosi utili anche per la pelle.

In sostanza, quando inclusi costantemente in un regime alimentare equilibrato e salutare, i semi di lino dimostrano efficacia nel fornire una protezione globale all'organismo, contribuendo a prevenire disturbi cardiovascolari e alcune forme di tumore, come ad esempio il cancro al colon.

Semi di lino: come assumerli

Ma come si mangiano i semi di lino?

Per sfruttare le loro molteplici proprietà, i semi di lino si possono assumere in piatti come insalate e yogurt, oppure li si può utilizzare per dare un tocco croccante alle panature. Se da un lato, immergendoli in acqua, rilasciano al meglio i loro preziosi nutrienti, è la macinatura dei semi a consentire la creazione di diverse ricette con semi di lino, come pane, crackers, focacce, biscotti, minestre o vellutate.

Quindi, per sfruttarli al meglio è bene tenere conto che, se l'obiettivo è la regolazione intestinale e la limitazione dell'assorbimento dei grassi, è preferibile consumare i semi interi, ma vanno bene anche quelli macinati, basta accompagnarli con abbondante acqua, per favorire l'espansione delle mucillagini.

Se si vuole avere un aumento dell'apporto di omega-3, è consigliabile preferire i semi di lino macinati, anche se è bene ricordarsi che i semi tendono a deteriorarsi rapidamente a causa dell'ossidazione degli omega-3. Pertanto, se possibile, vi consigliamo di macinare personalmente i semi di lino interi, conservando il prodotto in frigorifero e in contenitori ermeticamente sigillati, per un periodo di 2/3 giorni.

Altri benefici dei semi di lino

È stato dimostrato che i semi di lino possono apportare beneficio ai capelli, apportando flessibilità grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3, che sono utili per rafforzare e idratare i capelli, agendo sulla struttura del capello e prevenendone la fragilità.

In caso di gravidanza, ricordiamo che questi semi contengono una significativa quantità di vitamina B9, nota anche come acido folico, che risulta fondamentale per le donne in gravidanza. Questa vitamina riveste un ruolo cruciale nel ridurre il rischio di difetti del sistema nervoso nel feto, come la spina bifida.

Raccomandiamo sempre un consulto con il proprio ginecologo, prima di integrare costantemente i semi di lino nella propria alimentazione.

Prodotti Correlati

Semi Di Lino Marco Viti

Semi rosso bruno che a contatto con l'acqua nello stomaco corroborano l’ammorbidimento delle feci e ne aumentano il volume, stimolando così l'espulsione delle feci.

Semi Di Lino Dorati Biologici Probios

Uno snack buonissimo in aggiunta a insalate, cereali, muesli o nello yogurt, utile per stimolare la defecazione anche in caso di stipsi.

Semi Di Lino Erba Vita

Semi di lino scelti di prima qualità in un comodo formato da 100 grammi e utili per tutti i tipi di ricette, dolci e salate.

Fior Di Loto Semi Di Lino Macinati

Un alimento prezioso ricco di acidi grassi e alleato per la regolarità intestinale. Si possono assumere crudi in aggiunta a insalate o all’impasto per il pane.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Articoli correlati